|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dizzy
Utente Junior
Città: Pergine
36 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 09:40:23
|
Non mi pare proprio una Cetonia, così liscia... io andrei sulle Protaetia...
Francesco Vitali
|
|
|
dizzy
Utente Junior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 19:41:57
|
Grazie per il chiarimento. Nella mia ignoranza finora l'avevo sempre confusa con la Cetonia. In realta' a questo punto credo di non aver mai incontrato una vera Cetonia perche tutte quelle che ho visto erano identiche a questa.
Come faccio adesso a correggere il titolo del thread? Se ci provo dice che dovevo farlo entro 60 minuti.
|
Modificato da - dizzy in data 21 luglio 2009 19:47:56 |
|
|
phalops
Utente nuovo
Città: Lodz
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 15:14:41
|
P.angustata (Germar,1817) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2009 : 08:47:56
|
| Messaggio originario di phalops:
P.angustata (Germar,1817)
|
mmmhm... é molto liscia nella regione scutellare rispetto alle angustata che conosco. Mi chiedo se invece non é una affinis, nonostante il colore un po' giallastro...
Francesco Vitali
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 09:37:22
|
ciao massimo
anche se gli Scarabaeoidea non sono il mio forte, di affinis così non ricordo di averne mai viste, e dalle tue parti non dovrebbe nemmeno essere comune, ammesso che ci sia
dato che dici che "quelle che hai visto erano tutte così", e quindi mi sembra di capire che non siano rare, dovresti fotografarne una a pancia in su (non preoccuparti, non le succederà niente di male ), una foto dall'alto, in modo di vedere bene gli sterniti addominali, e una un po' obliqua di fianco, in modo di vedere il profilo dell'appendice mesosternale; in questo modo non dovrebbero più esserci dubbi
intanto, visto che almeno il genere è accertato, ti correggo il titolo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dizzy
Utente Junior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 20:33:56
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Protaetia Specie:Protaetia cuprea cuprea
|
Eccomi qua, oggi ho trovato questa che mi sembra identica a quella dell'altra volta. Allego foto fronte e retro per una piu' precisa identificazione.
Quando ho detto che quelle che ho visto erano tutte cosi' mi riferivo alle decine di esemplari piu' o meno simili incontrati nel corso degli anni in varie localita' fra Veneto e Trentino. Non e' detto che fossero tutti uguali, ma a questo punto credo di non aver mai trovato una vera Cetonia, nonostante mi avessero insegnato fin da bambino che quegli insetti verdi e brillanti che catturavo erano cetonie.
Grazie per l'aiuto
91,42 KB
72,68 KB
86,73 KB
109,93 KB
85,4 KB
|
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 20:59:00 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 20:42:51
|
Quest'ultima é sicuramente una cuprea cuprea: la riconosci per gli epimeri (quelle due tegole tra torace e elitre) rosse invece che verdi.
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:34:45
|
La prima potrebbe essere una P. angustata??
Giacomo |
|
|
Nimrod
Utente Junior
Città: Kiev
Regione: Ukraine
57 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 15:37:54
|
Hello, dear Ladies and Gentlemen!
La prima potrebbe essere una P. angustata??
I believe, you have very well advanced, dear StagBeetle, and it can be P. (N.) angustata (Germ.), and then in following pictures undoubtedly P. (P.) cuprea cuprea (F.) Sincerely yours....
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|