Autore |
Discussione |
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:42:17
|
Ma, direi che ora come periodo è sicuramente migliore fare la mangiatoia, ti darò più soddissfazioni nell'immediato.
Potresti mettere semi di girasole (cince e verdoni), qualche mela spezzata (merli e con un pochino di fortuna tordi), cachi (cince e codibugnoli), granaglie (tortore e passeri), ma devi avere pazienza, le prime ad arrivare saranno sicuramente le cince, sono le più curiose/confidenti, poi pian pianino arriveranno tutti gli altri.
Cosa importante è continuare almeno per tutto l'inverno, se cominci. Gli uccelli si abituano relativamente in fretta alle fonti di cibo "facile" e se gli venisse a mancare..........
Ma la gazza "ladra" perchè è bianconera????????
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 settembre 2009 : 22:02:44
|
grazie mille ma per se venissero a mancare cosa indendi ma scusa se non gli do + da mangiare magari perchè sono in vacanza non tornano a mangiare in natura come hanno sempre fatto?
comunque la battuta non te la perdono
dai scherzo anche se sono stra ultra mega super infinito doc dop juventinissssssssimissssimo |
Modificato da - Fedeco in data 21 settembre 2009 22:03:10 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:37:58
|
Ciao Fedeco. Se in inverno viene a mancare improvvisamente il cibo sulla mangiatoia gli uccelli potrebbero trovarsi in seria difficoltà perchè, trovandolo precedentemente con regolarità lì, non hanno cercato posti migliori altrove. Così, di colpo, non saprebbero dove andare.
Per la costruzione della mangiatoia, ho postato delle istruzioni nel nostro forum parallelo NMragazzi: è pensata per essere robusta e relativamente semplice da costruire. Ricorda che se vuoi eliminare la seccatura del palo puoi sempre appenderla a un ramo... Ecco il link:
Link
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:50:39
|
ok grazie mille ho pensato se in estate non gli do più da mangiare per un perono non fa niente perchè ce n'è in giro, il problema è in inverno magari non è che gli do tantissimo da mangiare perchè così non mangiano solo da me ma anche in giro io gli do solo un aiuto ma visto che in inverno non sto via più di 1 settimana quindi ho pensato che ne dite se faccio come una bottiglia bucata o un contenitore verticale che riempio e scende popo a poco non so bene come farlo ma secondo voi può funzionare? |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:17:29
|
Ciao di solito inizio ad alimentarli da fine autunno a inizio primavera poi dipende dalle condizioni climatiche dall'altitudine ecc. E' sconsigliato proseguire oltre per non abituare i juv a nutrirsi solo presso le mangiatoie. Certo che in pieno inverno è il momento maggiore per smettere l'alimentazione. Se poarti cerca di lasciare più cibo possibile ipercalorico come strutto pezzi di dolce noci di cocco aperte a meta collane fatte con le arachidi se hai dei cachi panetti di burro insomma tutto quello che hai di superenergetico Qui trovi altre istruzione per la mangiatoia
Link oltre a questa ce ne sono altre basta andare avanti e indietro
oppure Link trovi anche delle ottime mangiatoie a tubo
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:59:08
|
ok grazie mille scusate la domanda secondo voi dove abito io vicino vicenza in pianura ci sono le cince? non mi ricordo di averne visto e per i pettirossi e le gazze cosa devo mettere da mangiare? grazie |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:14:28
|
e ho pensato io ho un gatto come faccio a non far succedere niente agli uccellini? non posso mettere la mangiatoria a 3 metri da terra anche perchè non riuscirei a vederli e metterci da mangiare? grazie e scusate per le troppe domande |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:35:31
|
Per i gatti dovrebbe bastare un imbuto di rete fitta attaccata al palo con l'apertura grande rivolta in basso...
Guarda anche qui:
Link
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:59:29
|
grazie mille |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:05:18
|
La Cinciallegra e la Cinciarella sono specie comunissime in pianura e nidificano comunemente nelle cassette nido (casomai il prossimo regalo per gli uccelli). D'inverno ti può capitare di vedere anche la Cincia mora nella mangiatoia che scende a climi più miti Per il Pettirosso mele tagliate briciole di dolci ecc. per la Gazza avanzi di carne croste di formaggio ecc.
CP |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:20:18
|
grazie milllllllisssssssimo non so come farei senza di voi ma quindi la gazza rimane in inverno? io mi stavo preoccupando perchè pernsavo di non vedere cince che mi sto appassionando in questi giorni perchè dove abito non ne ho mai visto almeno non mi ricordo ma mi sembra di aver letto che vivono in cima agli alberi e si spostano continuamente e quindi sono difficili da vedere se non gli si da da mangiare in inverno comuque potrei mettere gia fra pochi giorni la casetta così posi abituano alla sua presenza ma visto che passo con il tagliaerba (in estate) non è che spavento gli eventuali futuri uccillini nel nido? e mi ero dimenticavo mi consigliate mangiatoria con o senza tetto |
Modificato da - Fedeco in data 23 settembre 2009 21:35:52 |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:41:34
|
ciao a tutti, vorrei fare una domanda..ma oltre alla mangiatoia, o in sostituzione ad essa, si possono appendere quelle pallette di mangime avvolte in una retina? da cosa sono costituite, si possono creare artigianalmente? ne ho viste diverse, soprattuto in inverno, sfruttate dalle cince, possono andar bene anche per altre specie? grazie Ale |
|
|
CP
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2009 : 20:41:20
|
X Fedeco, la mangiatoi è sempre meglio coperta per evitare che si inzuppi il mangime. Le gazze sono sedentarie percio le vedi in tutti i mesi dell'anno. Le cince quardando bene sono visibilissime e l puoi vedere in tutti i mesi dell'anno Tranquillo per la casetta nido, se ci va la cinciallegra nessuno la smuove X Alisea la rete contenitiva penso (non l'ho mai fatta) sia fatta con le reti ad esempio delle patate riempite di strutto oppure strutto e girasole amalgamati. Sono destinati d uccelli acrobati tipo le cince (meglio aggiungere anche una mangiatoia per i granivori -non dimentichiamoci dei nostri poveri passeri
CP |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2009 : 22:22:30
|