|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 12:49:25
|
per confrontare il becco
Immagine: 239,17 KB
ciao maurizio |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:07:36
|
Come al solito bellissime , soprattutto la 2, colori caldi ed ispira tenerezza ... tanta voglia di coccole. Come al solito altro soggetto mai visto.Ciao
Ago |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:36:37
|
Sembra anche a me Calidris alpina, in abito autunnale (v. le strie scure sul petto). Belle immagini. Ciao.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:59:41
|
Complimenti per le foto Maurizio, sempre al top! Riuscire a determinare la ssp basandosi solamente su di una foto non me la sento. Il becco è pur vero che nella "alpina" dovrebbe essere più lungo, quasi da Piovanello comune, ma c'è una certa variabilità anche tra le stesse popolazioni. In effetti, l'individuo da fotografato presenta un becco più lungo del solito e quindi un probabile alpina. Ma non si tratta di un adulto, ma di un giovane in muta verso abito 1° inverno.
Ciao
Massimo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 18:52:20
|
E' un pancianera. ok. però maurizio stavolta pretendi troppo ;) come diceva massimo per una specie che presenta ampia variabilità sottspecifica e introsottospecifica talvolta è un problema giungere alla sottospecie anche per gli inanellatori, che manipolano, misurano e confrontano al mm. una immagine non ce lo consente :) speculando, ma non in borsa, si colgono tre aspetti, la lunghezza e la base ampia del becco e le zampe lunghe. Tutti carateri che si accordano con le sottospecie neartiche di Calidris alpina.In effetti le due sottospecie americane Calidris alpina pacifica e Calidris alpina hudsonia sono le più simili a Piovanello comune Calidris ferruginea, quindi le più massicce e col becco più lungo e rastremato. Le rotte migratorie di queste sottospecie rarissimamente attraversano il nostro paese. C'è una segnalazione al C.I.R. che deve ancora essere vagliata di possibilie pacifica/hudsonia.
Insomma non possiamo asserire, almeno io nulla di certo, ma almeno ne abbiamo parlato...
ciao :)
angelo
Link |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 19:22:10
|
colori caldi, nitidezza impeccabile e stupendo soggetto complimenti ciao maurizio |
|
|
Pittima
Utente nuovo
Città: Rieti
Prov.: Rieti
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 21:42:36
|
Complimenti, queste sono belle |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 14:14:53
|
Dopo aver letto con interesse gli interventi di Bigeye e Melanitta, ho dato uno sguardo alla guida che ho a casa e, vedendo le rotte migratorie delle ssp europee, mi sembra di capire che l'alpina è quella più numerosa e frequente, mentre, basandomi sulla mia poca esperienza, un piovanello pancianera con un becco così corto come quello della seconda foto non l'ho mai visto...sono frequenti?
P.s. Riguardo alle foto la prima è più pulita e nitida, mentre la seconda anche se ha una luce più bella la trovo troppo contrastata.
Ciao Davide. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|