|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:18:54
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Adenostyles Specie:Adenostyles alliariae
|
Chiedo un aiuto per cercare di identificare questo Adenostyles sp, fotografato il 04-08-09, sul gruppo (siliceo) della Presanella, a quota 2300 m slm circa, in un pianoro ricco di pozze e massi.
Purtroppo non ho il Pignatti (ma quando esce la nuova edizione?), mi sono guardato la "Flora delle Alpi" di Fenaroli (1998) e la "Flora alpina" di Aeschimann, Lauber, Moser e Theurillat (2004). E poi ho letto alcune discussioni interessanti del nostro Forum.
Grazie in anticipo!
Immagine: 201,13 KB
Immagine: 165,68 KB
Immagine: 134,17 KB
Immagine: 142,73 KB
Delle tre specie presenti nell'area, ho escluso la Adenostyles glabra perchè non si trova in terreno siliceo. Giusto?
Rimangono la A. leucophylla e la A. alliariae; i miei testi danno come caratteri distintivi: - foglie bianco-tometose almeno sulla pagina inferiore per la A. leucophylla: purtroppo non ho pensato di voltare le foglie.... in una discussione UFO74 parla però di "caratteristica pelosità bianca, lanuginosa e compatta" più diffusa (anche ai gambi?) e che mi sembra di vedere nelle mie foto... - capolini 12-20 (32)-flori per la A leucophylla, con bratte involucrali per lo più 8; capolini 3-6 (10)-flori con bratte involucrali da 3 a 5 per la A. alliariae: qui confesso la mia ignoranza di botanica: quasti termini mi confondono e non riesco a capire esattamente cosa sono i capolini e le bratte : a naso direi che le mie foto presentano fiori con capolini numerosi... - nel messaggio citato prima, UFO74 dice che "l'involucro dei capolini è più o meno ovoidale" nell'A. leucophylla e conico nell'altra specie: qui mi sembra conico... - infine per quel che riguarda la distribuzione altitudinale, la A. alliariae è prevalentemente subalpina, la A. leucophylla si trova bene sia nel piano subalpino che nell'alpino; non so però tradurre questi dati in m di altutudine..
Ora spero che prendiate voi la parola.
Paolofon
|
Modificato da - Centaurea in Data 15 ottobre 2012 19:18:55
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:46:39
|
A. leucophylla è molto diffusa in zona, ed è tipica di zone silicei con pozze e ghiaia. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:50:29
|
Aggiungo che avresti dovuto vedere se erano presenti anche delle foglioline (auricule). Dico A. leucophylla
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 20:28:04
|
Capolini che mi paiono pauciflori (3-5) e involucro grossomodo conico, mi sembra anche di vedere le famose auricule alla base delle foglie caulinari, per me è Adenostyles alliariae (Gouan) A. Kern. subsp. alliariae.
Ciao Umberto
Immagine: 130,09 KB |
Modificato da - UFO74 in data 16 settembre 2009 20:52:16 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 settembre 2009 : 20:49:06
|
Umberto grazie per aver evidenziato le auricole. Non le avevo viste
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 21:05:33
|
Grazie a tutti!
Mi sono convinto anch'io che è A. alliariae.
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|