Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:10:02
|
Ragno n. 1
Immagine: 279,76 KB
|
Modificato da - elleelle in data 16 settembre 2009 00:14:42 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:10:44
|
Ragno n. 2
Immagine: 259,73 KB
|
Modificato da - elleelle in data 16 settembre 2009 00:15:06 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:12:14
|
Ragno n. 3
Immagine: 285,37 KB
|
Modificato da - elleelle in data 16 settembre 2009 00:15:57 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:12:55
|
Ragno n. 3
Immagine: 250,56 KB
|
Modificato da - elleelle in data 16 settembre 2009 00:16:24 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:13:44
|
Aggiungo una foto del ragno n. 3 con i 3 ovisacchi che ha prodotto a distanza di una decina di giorni l'uno dall'altro.
Immagine: 239,82 KB
|
Modificato da - elleelle in data 16 settembre 2009 00:17:29 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 00:41:53
|
Dio ma che bella!! Complimentoni per il ritrovamento!
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 maggio 2010 : 23:43:06
|
Ho visitato nuovamente quegli ovisacchi il 2-5-2010, cioè ben 8 mesi dopo la deposizione. Con mia grande sorpresa, pur essendoci un forellino di uscita su ognuno, tutti o quasi tutti i ragnetti erano ancora dentro, e non erano più lunghi di 2mm. Questo fatto mi ha sorpreso molto, perché nel caso di Zoropsis spinimana, Scytodes thoracica e Steatoda nobilis che avevo osservato in allevamento, i ragni avevano abbandonato l'ovisacco un mese circa dopo la deposizione. In questo caso, a quanto pare, avevano preferito svernare all'interno aspettando la buona stagione per disperdersi. Il che vorrebbe dire che completano lo sviluppo in 2-3 mesi, perché l'anno scorso ho trovato degli adulti già a inizio luglio. Il fatto che alcuni di questi ragnetti avessero l'opistosoma relativamente gonfio fa supporre che avessero predato (o mangiato dopo morto) qualcuno dei fratelli. luigi
Immagine: 90 KB
Immagine: 51,46 KB
Immagine: 67,4 KB |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 18:41:25
|
Salve. Dal tuo post immagino ne sappia più di me su questo ragno. Da parte mia non ne sono affatto appassionata, di nessun ragno anche se mi diletto a fotografarli in natura. E da rispettosa della Natura, li lascio dove li trovo, cercando di dargli meno fastidio possibile. Ora però ho trovato un Latrodectus nei pressi di casa, a circa 30 metri, e non sono stata per nulla contenta del ritrovamento. Vorrei sapere se c’è un modo, naturale, per tenerli lontani. Per l’incolumità mia, degli altri abitanti e anche loro… ciao
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 19:39:53
|
| Messaggio originario di giuliazeta:
Salve. Dal tuo post immagino ne sappia più di me su questo ragno. Da parte mia non ne sono affatto appassionata, di nessun ragno anche se mi diletto a fotografarli in natura. E da rispettosa della Natura, li lascio dove li trovo, cercando di dargli meno fastidio possibile. Ora però ho trovato un Latrodectus nei pressi di casa, a circa 30 metri, e non sono stata per nulla contenta del ritrovamento. Vorrei sapere se c’è un modo, naturale, per tenerli lontani. Per l’incolumità mia, degli altri abitanti e anche loro… ciao
|
Come vorrei essere al tuo posto! Io lo cerco e non lo trovo, sto cominciando a pensare seriamente che dalle mie parti non sia presente
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:31:47
|
Io non me ne preoccupo molto, anche se quello delle ultime foto abitava a poche decine di metri da casa mia. Sono ragni sedentari; una volta costruita una ragnatela che rende non l'abbandonano mai, a meno che qualcuno non la distrugga, e in questo caso se ne fanno subito un'altra. L'unico modo per tenerli lontani è di non fornire loro rifugi adatti, come pietre sollevate dal terreno, mucchi di sassi, cespuglietti duri e fitti alla cui base possano trovare riparo. Di norma vivono al livello del suolo, non vagano di notte sui muri o tra la vegetazione (non sono buoni arrampicatori), non entrano nelle case e non si rifugiano dentro scarpe o indumenti, e quindi è molto improbabile venire a contatto con uno di loro. I morsi che ci sono stati in passato riguardavano per lo più contadini che li avevano presi inavvertitamente in mano insieme al grano o al fieno che stavano tagliando. Se minacciati, come prima reazione non cercano di mordere, ma cercano di invischiare l'aggressore con un filo di ragnatela imperlato di palline collose; ho fotografato questo comportamento nella discussione "Latrodectus nel Lazio". Per farsi mordere li dobbiamo stringere tra le dita o premerli in qualche modo contro il corpo. Un mio vicino (medico) mi ha detto che li trova a volte presso la doccia all'aperto, ma non se ne preoccupa neanche lui. Comunque, resta il fatto che, anche se molto improbabile, il morso è il più pericoloso tra i ragni italiani. Un'avvertenza che può essere utile è di individuare l'eventuale presenza della ragnatela e stare attenti quando si devono mettere le mani nei paraggi. Per la forma della ragnatela, ne puoi trovare alcune nelle varie discussioni taxate e anche nell'apposita Galleria delle ragnatele. Ma immagino che, se ne hai incontrato uno, la conosci già. luigi
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2010 : 14:39:24
|
Grazie, Luigi, per le informazioni. | L'unico modo per tenerli lontani è di non fornire loro rifugi adatti, come pietre sollevate dal terreno, mucchi di sassi, cespuglietti duri e fitti alla cui base possano trovare riparo. |
Peccato che il terreno sia proprio così... Non avevo mai avuto la "fortuna" d'incontrarne uno e quindi non conoscevo neppure la ragnatela. Grazie al forum, ora ho visto anche quelle. In quanto a saperle riconoscere, ehm..., ce ne corre... Giusto quella dell'Argiope perché ha il caratteristico zig-zag.
Per sorridere un po' sulla fortunata presenza, aggiungo che è in buona compagnia, con almeno un esemplare di Cheiracanthium punctorium, e numerosi giovani di Hogna radiata. Sto pensando di fare un allevamento intensivo di lucertole...
Complimenti per le foto... io ho avuto un certo timore e le foto del/la mio/a coinquilino/a non sono buone.
ciao
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:30:21
|
| Messaggio originario di giuliazeta:
... io ho avuto un certo timore e le foto del/la mio/a coinquilino/a non sono buone.
|
Si tratta certamente di una femmina; i maschi sono molto diversi e io non ne ho mai incontrati. Per quanto riguarda il timore, come ho detto in altre occasioni, i morsi da ragni (e in particolare da quelli poco aggressivi come questi) si prendono quasi esclusivamente quando non li vediamo e rischiamo quindi di stringerli inavvertitamente. Se un ragno così lo vedi e quindi fai attenzione a non stringerlo, è molto improbabile che ti morda. Meglio guardarlo da vicino senza perderlo mai di vista che stare un po' più lontano e non sapere dov'è. Io ho provato - con cautela - a infastidirne uno col dito e la sua risposta non è stata di cercare di mordermi, ma di voltarmi le spalle e presentarmi il suo filo appiccicoso, che sarebbe un'arma micidiale e bloccante per un insetto o un altro ragno (come spargere chiodi sull'asfalto per fermare una macchina che ti insegue).
Comunque, dato che il veleno è molto pericoloso, sconsiglio a chiunque non particolarmente esperto di fare certe prove; se poi lo perde di vista, se lo può ritrovare dentro una manica del vestito e sono guai.
Per le lucertole, non saprei se possa funzionare. Credo proprio che il veleno e i colori di ammonimento siano finalizzati a difendere questo ragno dalle lucertole; non vedrei altre spiegazioni attuali. Ma questo sarebbe un lungo discorso ...
luigi
Immagine: 117,38 KB
[/quote] |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:30:20
|
Molto interessante, come di solito!!
Link L’école buissonnière |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:48:05
|
14 luglio 2010, territorio nel comune di Osilo (SS) - Secondo ritrovamento di un Latrodectus, il che mi fa pensare, senza nessuna gioia, che ci sia una colonia. Ecco l'immagine del ragno, ancora piccolo, 1/2 cm scarso senza le zampe.
Immagine: 98,7 KB |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:58:01
|
Questa nell'immagine è la "tana" del ragno. Guardando bene, si possono vedere due zampe. Tra le prede, due formiche e (pare) una moschina. La tela è aerea, quasi invisibile, appesa a uno stelo secco su una parete verticale d'un declivio terroso. Casualmente guardavo proprio in quel punto, quando l'ho visto catturare una formica e portarla dietro al piccolo grumo di prede e foglie. Immagine: 105,78 KB
Supposto che la colonia ci sia davvero e non credo di sbagliarmi troppo, chi può offrire loro vitto e alloggio gratuiti, può venirseli a prendere. ciao |
Modificato da - giuliazeta in data 14 luglio 2010 23:07:43 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2010 : 14:08:37
|
Come gia detto da Luigi, non c'è nessun pericolo!! Sei fortunata!!! Ciao!!
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2010 : 12:55:57
|
Juventino, questa è una di quelle fortune che si condividerebbe tanto, tanto volentieri con gli altri..... Ciao |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2010 : 15:10:57
|
Io ho Loxosceles in casa, vuoi che facciamo un cambio?? Meglio di avere Io Loxosceles e te Latrodectus che rompicoglioni come ce ne sono tanti.. Ciao!!!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 luglio 2010 : 15:50:05
|
luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2010 : 16:22:29
|
E quello che penso, Luigi.. Piacere per me che pensi uguale.. BUONA SERATA , AMICI!!!
Modificato da - elleelle in data 17 luglio 2010 11:17:26 |
|
|
Discussione |
|