Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:20:00
|
Immagine: 92,87 KB Immagine: 91,89 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Egidio Fulco
Utente
Città: Lagonegro
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:47:58
|
Ciao, no sono entrambi Gabbiani comuni adulti, il primo in uno stato più avanzato verso l'abito invernale.
Il Gabbianello, oltre ad essere molto più piccolo, ha becco molto più corto ed esile. Inoltre il Gabbianello juv./1stW presenta un disegno caratteristico a doppia W sulle ali, marcature pesanti sul dorso e barra nera terminale sulla coda.
Ciao
Egidio Fulco Lagonegro (PZ)
|
|
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:48:01
|
Sono entrambi esemplari di gabbiano comune. Ciao Brian
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:16:16
|
Perfetto!
Pensavo che la muta avvenisse con passaggio graduale nero-grigio-bianco di tutta la testa, e non "a chiazze", e quindi mi sono lasciato ingannare dal fatto che il piumaggio del capo del gabbianello (nelle immagini dei miei "libercoli") appare molto simile a quello del gabbiano della prima foto.
Probabilmente, allora, non ho mai visto un gabbianello!
Una sola domanda, per Egidio: come puoi dire che il gabbianello è molto più piccolo? In quella foto non ci sono elementi di confronto...
Ciao e GRAZIE ancora ad entrambi
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Egidio Fulco
Utente
Città: Lagonegro
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 18:28:06
|
| Una sola domanda, per Egidio: come puoi dire che il gabbianello è molto più piccolo? In quella foto non ci sono elementi di confronto...
|
In effetti mi riferivo all'impresisone che si ha sul campo e non direttamente alla foto. Normalmente dal vivo il Gabbianello dà subito la sensazione di un animale molto piccolo e leggero, considera che è grande più o meno come un Mignattino.
Ciao
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 18:48:26
|
| Messaggio originario di Egidio Fulco:
| Una sola domanda, per Egidio: come puoi dire che il gabbianello è molto più piccolo? In quella foto non ci sono elementi di confronto...
|
In effetti mi riferivo all'impresisone che si ha sul campo e non direttamente alla foto. Normalmente dal vivo il Gabbianello dà subito la sensazione di un animale molto piccolo e leggero, considera che è grande più o meno come un Mignattino.
Ciao
|
D'accordo! Quindi è grande come un mignattino... Beh, allora sono sicuro di non averlo mai visto, e non devo essere l'unico. Nel frattempo, infatti, ho dato un'occhiata in Tassonomia, per vederne qualche immagine, ma il "Larus minutus" non appare nell'elenco.
Non è che, per caso, gli hanno cambiato il nome scientifico? Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 14 settembre 2009 18:49:49 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 21:23:30
|
Mi sa che hai ragione Vladim. Gli hanno cambiato il nome scientifico! Ora si chiama Hydrocoloeus minutus.
Ciao
Massimo |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 22:02:41
|
Vladim, e tutti, mi permetto di segnalarvi le nostre foto di Gabbianello, tra l'altro molte fatte da un "losco figuro" che gira spesso da queste parti.....
Link
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:24:49
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Mi sa che hai ragione Vladim. Gli hanno cambiato il nome scientifico! Ora si chiama Hydrocoloeus minutus.
Ciao
Massimo
|
Sono stato buon profeta,...ma solo per caso . Infatti, in Tassonomia non appare tra i Laridae neppure con il nome di Hydrocoloeus minutus. Quindi, o nessuno ne ha postato immagini, o non sono state taxate. Ciao Vladimiro
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:26:13
|
| Messaggio originario di Pepita:
Vladim, e tutti, mi permetto di segnalarvi le nostre foto di Gabbianello, tra l'altro molte fatte da un "losco figuro" che gira spesso da queste parti.....
Link
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link
|
Molto belle, grazie! Ora la differenza appare evidente ...
|
|
|
|
Discussione |
|