Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Egidio Fulco
Utente
Città: Lagonegro
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 21:39:15
|
Escludendo la semitorquata per l'assenza di bordi bianchi sulle MC, da questa foto sembrerebbe una BALIA DAL COLLARE F oppure 1stW. Il Bianco sulle primarie si estende fino alla quarta primaria (numerazione ascendente) mentre nella Balia nera il bianco si estende in genere non oltre la settima. Comunque credo che in base solo a questa foto sia molto difficile essere certi che si tratti dell'una o dell'altra specie. Per quanto mi riguarda resta il dubbio, considerando poi che le due specie si ibridano.....
Ciao
Egidio Fulco Lagonegro (PZ)
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 14:19:48
|
Luca,
Premesso che sono un ignorante in materia. Mi sembra che la foto che allego, scattata una decina di giorni fa nel cremasco,rappresenti un soggetto simile a quello da te postato. O no? Grazie Ciao Immagine: 284,02 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 17:35:41
|
Quest'ultima è una balia nera mentre quella precedente mi lascia un po' perplesso ma mi sebra che l'argomentazione di Egidio sia corretta. Non riesco però a vedere le caratteristiche sul capo descritte da Hippolais
Odori di notte, di terra e di sale rinfrescavano le mie tempie(Camus) |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:37:38
|
Oh Umberto, son sfumature di colore, eh! Io ritengo poco probabile una Balia caucasica a Treviso, in ogni caso a me l'idea dell'ibrido non va troppo male... perchè caratteristiche da albicollis ce ne sono, ma non così evidenti! Peccato che il mio amico non abbia altre foto...
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:16:59
|
Non sono esperto,praticamente ho solo visto Balie nere con certezza e questa ha tutta l'aria di esserlo. L'accenno della seconda barra alare non credo sia prerogativa della sola Balia dal collare. Ma tutto può essere...
Ciao
Massimo |
|
|
Egidio Fulco
Utente
Città: Lagonegro
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:51:39
|
No, in effetti anche la Balia nera presenta una barra bianca sulle primarie di estensione variabile. Il problema è che questa è troppo estesa per essere una Balia nera tipica. Solo adesso, però, noto che si intravede del bianco sulle timoniere esterne (o è solo una mia impressione?), carattere quest'ultimo da Balia nera.....
Mah...
Ciao
Egidio Fulco Lagonegro (PZ)
|
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:52:08
|
Il bianco sembra esserci ma non ho idea se provenga da una sovraesposizione o sia proprio della balia Anche la smeitorquata ha del bianco, anche se questa credo sia da escludere
Odori di notte, di terra e di sale rinfrescavano le mie tempie(Camus) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 20:44:58
|
bella discussione. per me un imm. di Baia nera. Sulla differenza di colore luca non farei assolutamente conto. la foto è nettamente sovraesposta e quello che è marroncino appare sabbia. poi quando si hanno dubbi ibrido salva sempre capra e cavoli, ma a me sembra una Balia nera. concordo cmq che un'altra foto ci avrebbe aiutato.
saluti
okkione
Link |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:56:41
|
Dopo aver visto certe aquilozze in Egitto l'idea degli ibridi mi sconfinfera molto di più e li ritengo molto più probabili di prima...!
Peccato che le identificazioni "postume" non siano sempre possibili... In ogni caso l'argomento "Balie" lo trovo molto interessante, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
|
Discussione |
|