testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Balia mooolto interessante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:10:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Franco Zanatta mi ha girato la foto di questa balia scattata qualche giorno fa vicino a Treviso... le terziarie si vedono poco, sembra esserci un accenno di seconda barra alare, il bianco alla base delle primarie mi sembra (per esperienza) troppo per una Balia nera, ma anche troppo poco per una Balia dal collare... in più l'aspetto generale è parecchio grigio (la Balia nera è marrone castana, in molti casi), così come sembra esserci un accenno di collare grigiognolo in contrasto con le auricolari rossicce: pareri?!?

Immagine:
93,22 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Egidio Fulco
Utente

Città: Lagonegro
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 21:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludendo la semitorquata per l'assenza di bordi bianchi sulle MC, da questa foto sembrerebbe una BALIA DAL COLLARE F oppure 1stW.
Il Bianco sulle primarie si estende fino alla quarta primaria (numerazione ascendente) mentre nella Balia nera il bianco si estende in genere non oltre la settima.
Comunque credo che in base solo a questa foto sia molto difficile essere certi che si tratti dell'una o dell'altra specie.
Per quanto mi riguarda resta il dubbio, considerando poi che le due specie si ibridano.....

Ciao

Egidio Fulco
Lagonegro (PZ)
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 14:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca,

Premesso che sono un ignorante in materia.
Mi sembra che la foto che allego, scattata una decina di giorni fa nel cremasco,rappresenti un soggetto simile a quello da te postato.
O no?
Grazie
Ciao
Immagine:
284,02 KB

Gabriele

Crema ( Cr )

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 17:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima è una balia nera mentre quella precedente mi lascia un po' perplesso ma mi sebra che l'argomentazione di Egidio sia corretta. Non riesco però a vedere le caratteristiche sul capo descritte da Hippolais

Odori di notte, di terra e di sale rinfrescavano le mie tempie(Camus)

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh Umberto, son sfumature di colore, eh!
Io ritengo poco probabile una Balia caucasica a Treviso, in ogni caso a me l'idea dell'ibrido non va troppo male... perchè caratteristiche da albicollis ce ne sono, ma non così evidenti! Peccato che il mio amico non abbia altre foto...

Luca Boscain
Villorba (TV)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto,praticamente ho solo visto Balie nere con certezza e questa ha tutta l'aria di esserlo. L'accenno della seconda barra alare non credo sia prerogativa della sola Balia dal collare. Ma tutto può essere...

Ciao

Massimo

Egidio Fulco
Utente

Città: Lagonegro
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, in effetti anche la Balia nera presenta una barra bianca sulle primarie di estensione variabile. Il problema è che questa è troppo estesa per essere una Balia nera tipica.
Solo adesso, però, noto che si intravede del bianco sulle timoniere esterne (o è solo una mia impressione?), carattere quest'ultimo da Balia nera.....

Mah...

Ciao

Egidio Fulco
Lagonegro (PZ)

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bianco sembra esserci ma non ho idea se provenga da una sovraesposizione o sia proprio della balia
Anche la smeitorquata ha del bianco, anche se questa credo sia da escludere

Odori di notte, di terra e di sale rinfrescavano le mie tempie(Camus)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 20:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella discussione. per me un imm. di Baia nera.
Sulla differenza di colore luca non farei assolutamente conto. la foto è nettamente sovraesposta e quello che è marroncino appare sabbia.
poi quando si hanno dubbi ibrido salva sempre capra e cavoli, ma a me sembra una Balia nera.
concordo cmq che un'altra foto ci avrebbe aiutato.

saluti

okkione

Link

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver visto certe aquilozze in Egitto l'idea degli ibridi mi sconfinfera molto di più e li ritengo molto più probabili di prima...!

Peccato che le identificazioni "postume" non siano sempre possibili...
In ogni caso l'argomento "Balie" lo trovo molto interessante, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net