Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:31:19
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Mydidae Genere: Leptomydas Specie:Leptomydas sardous
Santa Teresa Gallura e dintorni, luglio 2009.
Ho notato questo strano dittero perché, a prima vista, l'avevo preso per un imenottero Bembix oculata. Steso modo si posarsi sulla sabbia rimanendo a contatto col suolo e aspetto molto simile. (ho postato, per confronto, anche la foto di un Bembix)
In effetti, si potrebbe dire che il Bembix, a sua volta, imita un dittero, col corpo relativamente rigido e poco strozzato, gli occhi grandi, le antenne corte e il "rostro". Forse, questo aspetto lo aiuta a cacciare i ditteri.
Molto particolare, in questo dittero, anche il modo di volare - pesante e in assetto inclinato, come se il lungo addome lo sbilanciasse - e la scarsa sospettosità per essere un dittero. In una delle foto che seguono, un esemplare mi è salito spontaneamente sul dito. Il colore è variabile; alcuni sono quasi tutti grigi e altri sono più rossicci.
L'impressione che ho avuto è che sia un parassita di imenotteri (gli stessi Bembix o simili) e che lo strano aspetto sia funzionale a questo scopo.
Qualcuno conosce la sua biologia?
luigi
Immagine:
279,83 KB
Modificato da - uloin in Data 10 settembre 2009 15:47:04
Confermo Leptomydas sardous, il primo é un maschio, l'altro sulla tua mano é una femmina, per il Bembix confermo femmina di B. oculata. Molto strano un comportamento così socievole, in genere sono diffidenti e difficilmente avvicinabili, confermo anche la tua osservazione stanno quasi sempre in compagnia dei Bembix oculata e delle Colpa sexmaculata ma si tratta di insetti dunali, la sovrapposizione potrebbe essere soltanto ambientale. La sua biologia non é nota ed anche la taxonomia é incerta, posso dirti soltanto che il loro ciclo vitale é molto breve si osservano soltanto per poche settimane tra luglio ed agosto, dopo scompaiono.
Ripesco questa discussione per aggiungere qualche foto di questi giorni inizio di luglio 2010 fatte a Monti Russu (Gallura). Magari, lo strano comportamento che ho documentato può fare luce sulla biologia di quest'insetto misterioso. Mi trovavo su un sentiero di sabbia molto fine e morbida da scavare. L'insetto si è posato più volte, in punti che non sembrava avessero nessuna caratteristica particolare, e ha affondato rapidamente l'addome nella sabbia come farebbe una cavalletta o una larva di formicaleone (forse è per questo che ce l'ha così lungo). Quando mi sono avvicinato troppo è uscito dalla sabbia con grande rapidità volando subito via. Stava deponendo le uova? Non mi sembra che avesse scelto il posto con attenzione; forse la larve vagano sotto la sabbia e si cercano da mangiare da sole? Oppure non stava deponendo, ma semplicemente cercando qualcosa e l'addome infilato profondamente nella sabbia era una specie di georadar? Se serve, ho anche dei brevi filmati. luigi
Molto interessante, credo sia un documento unico, si tratta di una femmina e credo anch'io stesse deponendo. Si é proprio immersa nella sabbia, non ho mai osservato niente di simile anche se ne ho inseguito decine. Se sei d'accordo chiedo il suo parere a Torsten Dikow, forse lui sa di più sulla biologia di questi ditteri.
Per far dispetto a Pietro, ne ho osservato un altro intento alla stessa operazione; questa volta alla foce del Liscia, a circa 30 km di distanza. Questo stava sondando il terreno sotto un cespuglio di Eryngiummaritimum e si è interrato 2 volte. La sabbia era più grossa e compatta, tanto che impiegava diversi secondi per interrarsi. Pubblico anche queste foto, che mi sembrano più nitide delle altre.
Con questa ulteriore bellissima documentazione non credo ci siano più dubbi, é il suo modo di deporre. Luigi, il prossimo obiettivo é l'accoppiamento, non credo sia mai stato fotografato, speriamo non avvenga in volo.
....Tutto sommato, mentre per le foto, come attrezzatura e tecnica fotografica, sono tra gli ultimi della classe, nel campo dei filmati ....in terra caecorum, beati monocoli ....
luigi
P.S. se volete vedere tutti i video che ho caricato su you-tube, da questi ci si arriva.