Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Quest'anno ho continuato a trovare questi strani ditteri per tutto il mese di luglio. Oggi ne ho osservati molti e finalmente uno si è messo a interrarsi. Purtroppo non avevo la Raynox inserita, ma il video è venuto abbastanza bene (e questo è in full hd). luigi
Modificato da - elleelle in data 02 agosto 2012 23:36:26
Con quelli che non avevano voglia di interrarsi ho fatto il solito giochino di farli abituare alla mia presenza fino a poterli toccare e farmeli salire sul dito. Sono veramente strani in tutti i loro comportamenti; prima si alzano in volo a un metro di distanza e alla fine, dopo un po' di "affiatamento" non se ne andrebbero più via. Allego un altro po' di foto. Gli amministratori mi perdoneranno; del resto sono gli unici reportage su questa specie presenti nel forum .... luigi
P.S.: Quest'anno (2013) ho trovato in rete questa citazione da parte dello studioso con cui mi aveva messo in contatto Pietro (è la prima per me ....)
Ciao Luigi, bellissimo reportage e ottima documentazione (filmati bellissimi). Oggi sono andato al mare a Porto Ferro (Sassari), ripromettendomi di non sparire oltre le dune a fotografare insetti (ero con la famiglia), ma... poco lontano da dove avevo l'asciugamano c'era della vegetazione e la tentazione di andare a vedere cosa potevo trovare è stata più forte di me, ho visto due esemplari ma sono riuscito a fare qualche foto, erano alquanto diffidenti. Immagine: