Autore |
Discussione |
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 21:41:10
|
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 21:55:04
|
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 21:59:22
|
ehi cervo sardo noi qui a soffrire, e da domani a scavarci trincee nella neve, e tu al mare a giocare con palette e secchiello? non è giusto! un salutone invidioso lorenzo |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 21:59:56
|
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:03:32
|
| ehi cervo sardo noi qui a soffrire, e da domani a scavarci trincee nella neve, e tu al mare a giocare con palette e secchiello? non è giusto! un salutone invidioso lorenzo |
Daiii anche io sto soffrendo il freddo.... non sarà il tuo, però per me è tanto!! Ciao Lorenzo!! Spero ti faccia un pò felice con queste immagini..
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:06:38
|
Modificato da - manu in data 16 gennaio 2006 22:09:15 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:27:23
|
bellissima spiaggia Manu una zona indimenticabile come tutta la sardegna d'altronde Carlo
P.S. ma le hai fatte tutte a gennaio? |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:34:32
|
Noo.. le ho fatte intorno al 23 agosto 2005, il tempo era bruttarello,niente sole, mare agitatissimo, vento e impossibilita di fare il bagno..
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:57:30
|
in effetti mi sembrava strano veder la gente in costume ... te l'ho chiesto perchè i dati exif degli scatti sono tutti di gennaio Carlo |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 23:48:05
|
...Manu,Manu...
...delle tue "brame" ...
...chi tra noi due ha il più bel "reame" ???............alberto
bellissime !!!!!
alberto tn 1 |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 09:24:26
|
Manu che belle!!! Per quanto amante della stagione invernale, mi fanno venir voglia di un pò di estate!!!
Alex |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 09:36:22
|
| dalle bellissime dune e dalla pineta retrostante |
conosco bene, posto meraviglioso: speriamo non faccia una brutta fine pure lui (da Link):
| Erano solo sconfinate dune di sabbia fino al '50 quando è iniziato il rimboschimento, e per la tutela di queste località con la legge regionale 31 del 1989 era stata decisa la costituzione del Parco Regionale Naturale del Sinis Montiferru, del quale fiore all'occhiello sarebbe stata appunto la vasta spiaggia e la bella pineta di Is Arenas. Il parco purtroppo non è mai stato realizzato, mentre negli ultimi tempi si è proposto un faraonico progetto immobiliare sulle dune e nel bosco costiero di Narbolia e San Vero Milis. Contro queste iniziative si sono mosse le associazioni ambientaliste ed è nato un Comitato Internazionale per la salvaguardia di Is Arenas, che richiede l'inclusione del territorio nella lista dei siti d'interesse comunitario protetti dalla Direttiva Europea Habitat (43/92) per promuovere un progetto di sviluppo sostenibile per tutta la provincia di Oristano, ed ha persino avanzato un appello all'imprenditore Renato Soru, che aveva già proceduto all'acquisto delle coste di Funatanazza e Scivu per salvaguardarle dalla speculazione edilizia e dalla cementificazione, eletto poi nel 2004 presidente della regione Sardegna |
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 09:40:24
|
Vedo questo post solo adesso. Crudeltà, crudeltà stupenda e meravigliosa.
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 11:52:28
|
Manu, oltre alla bellezza dei luoghi ora la impreziosisci anche con le cornicette 'ad hoc' DI effetto, senza dubbio
Gianfranco |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 17:10:25
|
| conosco bene, posto meraviglioso: speriamo non faccia una brutta fine pure lui (da Link):
Erano solo sconfinate dune di sabbia fino al '50 quando è iniziato il rimboschimento, e per la tutela di queste località con la legge regionale 31 del 1989 era stata decisa la costituzione del Parco Regionale Naturale del Sinis Montiferru, del quale fiore all'occhiello sarebbe stata appunto la vasta spiaggia e la bella pineta di Is Arenas. Il parco purtroppo non è mai stato realizzato, mentre negli ultimi tempi si è proposto un faraonico progetto immobiliare sulle dune e nel bosco costiero di Narbolia e San Vero Milis. Contro queste iniziative si sono mosse le associazioni ambientaliste ed è nato un Comitato Internazionale per la salvaguardia di Is Arenas, che richiede l'inclusione del territorio nella lista dei siti d'interesse comunitario protetti dalla Direttiva Europea Habitat (43/92) per promuovere un progetto di sviluppo sostenibile per tutta la provincia di Oristano, ed ha persino avanzato un appello all'imprenditore Renato Soru, che aveva già proceduto all'acquisto delle coste di Funatanazza e Scivu per salvaguardarle dalla speculazione edilizia e dalla cementificazione, eletto poi nel 2004 presidente della regione Sardegna
|
L'anno scorso ho visto per la prima volta questa parte di costa e quindi non so se col tempo vi siano state delle modifiche incisive. Quello che ho potuto constatare è che le dune e la vegetazione sono abbastanza intatte.. Bisognerebbe chiedere a chi ha frequentato per tanti anni (Alemaotze forse) se lo stravolgimento esiste o è poco evidente..
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 17:16:38
|
| Manu, oltre alla bellezza dei luoghi ora la impreziosisci anche con le cornicette 'ad hoc' DI effetto, senza dubbio
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 18:20:17
|
effettivamente, da quanto ho letto, fino agli anni cinquanta tutta l'area a nord degli stagni del Sinis era un 'enorme deserto con dune mobili alte fino a 50m, che si estendeva per 8 km lungo la costa e per oltre 2 km verso l'interno: un ambiente unico per quel che riguarda l'europa (qualcosa di simile è rimasto più a sud nella zona del Rio Piscinas). Il rimboschimento operato dalla forestale ha modificato nettamente l'ambiente originario, le ruspe e il cemento potrebbero dare il tocco finale. In alcune zone umide dietro la spiaggia attuale qualche anno fa ho trovato il rospo smeraldino e il discoglosso e sulle dune una Testudo marginata (se ricordo bene) senza contare gli invertebrati per un naturalista la zona è un vero paradiso, ma direi che il discorso vale per tutta la sardegna ... carlo |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 19:13:41
|
| qualcosa di simile è rimasto più a sud nella zona del Rio Piscinas |
Caspita se era cosi' il cambiamento c'è stato... Ma perchè la cultura di preservare e lasciare intatta la natura nasce solo ora?? Prima non ci voleva nulla a distruggere e cementificare dappertutto, invece ora si sta capendo che se lasci un pò di integrità all'ambiente, forse è mooolto meglio!! Ma poi la mania di rimboschire dove non è necessario non l'ho mai capita.. anche se qui forse era necessario per trattenere la sabbia delle dune.. mi sbaglio?
|
|
coccinella
Utente Senior
Città: Spoleto
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1226 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 21:25:54
|
Grazie per queste suggestive foto..........mi hai fatto piacevolmente ricordare la mia vacanza a Torre dei Corsari.
Dome |
|
|
|
Discussione |
|