Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:03:27
|
a Monterano, se è lo stesso posto in cui siamo stati qualche anno fa, c'era la Calomera o Lophyridia littoralis nemoralis, potrebbe essere lei
Carlo
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:28:29
|
Stesso preciso luogo e anch'io ho pensato alla Calomera, quindi c'è una possibilità che è lei. Grazie mille.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:33:25
|
se in giro c'erano solo cicindele come quelle della foto sì, è di Lophyridia (Calomera) littoralis nemoralis |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:40:43
|
Belle foto Sarah perchè splendidamente documentative! Particolarmente la prima che però, proprio per essere così....particolare non riesco a decifrare nella sua lettura e comprensione. Chi mi può aiutare a capire cosa c'è effettivamente inquadrato? Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:56:33
|
è la testa della larva, in attesa, in agguato, all'ingresso della sua tana Beppe se la si "stimola" si può farla uscire un po' (seconda foto)
Carlo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:59:56
|
Si Carlo, lo supponevo, ma vedi come è diversa dalla seconda foto? E' verde metallico e sembra che abbia qualcosa sul capo tipo i resti di qualche vittima per coprirsi a mo' di cappello. O sbaglio? Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:25:48
|
non sono resti, è la larva che mostra due profili differenti del capo (sopra e sotto) guarda questo disegno per vedere come sta nella tana
Carlo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2009 : 06:11:49
|
Grazie per la conferma della determinazione. Effettivamente non è facile di capire quando si vede una di queste larve per la prima volta. All'inizio sembrava quasi che ci fossero due "mostri" nello stesso buco, uno verde e uno rossiccio. Era solo dopo osservazione attenta che ho capito che, come si vede in quel disegno, la larva sta nel buco con la testa piegata in avanti, chiedendo il buco con la "nuca", per poi raddrizzarsi con grande forza e velocità quando un insetto passa vicino.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 08:36:10
|
Bella documentazione
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:54:39
|
Grazie... non vedo l'ora che arriva l'anno prossimo per riprovare ancora meglio.
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:10:14
|
io ne ho incontrati a diverse centinaia e centinaia di adulti, proprio di quella specie, ma ancora non ho notato le tane delle larve. Sarà perchè invecchio Sarah, o sono maledettamente furbe...? beppe
|
Modificato da - vespa90ss in data 04 settembre 2009 15:11:03 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:21:55
|
Le ho viste quasi per caso. Avevo notato che c'erano tanti piccoli buchi nel fango accanto alla pozza, ma visto che è una zona con tanti piccoli sorgenti solferei pensavo che fossero dovuti alle bolle. Poi mentre camminavo, ho visto che quando la mia ombra cadeva sopra un buco, qualcosa si ritirava. Da lì alla grande scoperta mancava poco!
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 09:26:21
|
Scusate, ma l'adulto della foto non assomiglia più ad una Cicindela??
Ciao
Giacomo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2009 : 15:44:43
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Scusate, ma l'adulto della foto non assomiglia più ad una Cicindela??
Ciao
Giacomo
|
si sta parlando di queste che mi sembrano proprio le stesse di quelle che Sarah, Carlmor & Co. trovarono a suo tempo proprio lì a Monterano Ciao, Beppe
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2009 : 16:04:28
|
questo è il particolare che non mi "sfagiolava" tanto.... cioè rispetto alle altre immagini è molto diverso: tu Sarah hai altre immagini?
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:52:58
|
In effetti non è facile capire il meccanismo. Nella prima volta la larva sta nel buco con la testa piegata in avanti. Ciò che vedi è, diciamo, la nuca. Quando arriva la preda, tutto succede molto velocemente e effettivamente non è facile capire precisamente ciò che succede. Sarebbe bello cercare di riprenderlo con una videocamera. Forse ci provo il prossimo anno.
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:10:31
|
Sembrerebbero quasi i resti chitinosi di una preda divorata. Non ti sembra di vedere due coppie di occhi? E' chiaro che il prossimo anno dovrai dedicarci un'escursione solo per loro Ciao Beppe
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:13:26
|
Quando ci torni, a giugno del prossimo anno, fammi un fischio...
Ecco mamma e papà fotografati proprio lì, e c'eri anche tu, il 13 maggio del 2006
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Discussione |
|