testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 I piccoli mostri: larve di cicindele
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 16:45:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Calomera Specie:Calomera littoralis nemoralis
Una domanda un po' particolare. Con grande difficoltà, ho fotografato questi piccoli mostri feroci e velocissimi intorno alla sponda di una pozza di acqua solfurea a Monterano vicino a Roma alla fine di giugno. So che sono larve di Cicindelinae, ma è possibile eventualmente arrivare al genere?


I piccoli mostri: larve di cicindele
146,55 KB


I piccoli mostri: larve di cicindele
170,56 KB


I piccoli mostri: larve di cicindele
195,38 KB

Purtroppo sono riuscita a fare solo una foto di mamma/papà e non credo che aiuta molto.


I piccoli mostri: larve di cicindele
146 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - gabrif in Data 25 febbraio 2012 21:37:12

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Monterano, se è lo stesso posto in cui siamo stati qualche anno fa, c'era la Calomera o Lophyridia littoralis nemoralis, potrebbe essere lei

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso preciso luogo e anch'io ho pensato alla Calomera, quindi c'è una possibilità che è lei. Grazie mille.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se in giro c'erano solo cicindele come quelle della foto sì, è di Lophyridia (Calomera) littoralis nemoralis
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Sarah perchè splendidamente documentative! Particolarmente la prima che però, proprio per essere così....particolare non riesco a decifrare nella sua lettura e comprensione. Chi mi può aiutare a capire cosa c'è effettivamente inquadrato?
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è la testa della larva, in attesa, in agguato, all'ingresso della sua tana Beppe
se la si "stimola" si può farla uscire un po' (seconda foto)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Carlo, lo supponevo, ma vedi come è diversa dalla seconda foto? E' verde metallico e sembra che abbia qualcosa sul capo tipo i resti di qualche vittima per coprirsi a mo' di cappello. O sbaglio?
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono resti, è la larva che mostra due profili differenti del capo (sopra e sotto)
guarda questo disegno per vedere come sta nella tana

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie, Carlo.
La colorazione mi fuorviava ma ora riesco a leggerci l'immagine.
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 06:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma della determinazione. Effettivamente non è facile di capire quando si vede una di queste larve per la prima volta. All'inizio sembrava quasi che ci fossero due "mostri" nello stesso buco, uno verde e uno rossiccio. Era solo dopo osservazione attenta che ho capito che, come si vede in quel disegno, la larva sta nel buco con la testa piegata in avanti, chiedendo il buco con la "nuca", per poi raddrizzarsi con grande forza e velocità quando un insetto passa vicino.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 08:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie... non vedo l'ora che arriva l'anno prossimo per riprovare ancora meglio.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho incontrati a diverse centinaia e centinaia di adulti, proprio di quella specie, ma ancora non ho notato le tane delle larve.
Sarà perchè invecchio Sarah, o sono maledettamente furbe...?
beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 04 settembre 2009 15:11:03
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho viste quasi per caso. Avevo notato che c'erano tanti piccoli buchi nel fango accanto alla pozza, ma visto che è una zona con tanti piccoli sorgenti solferei pensavo che fossero dovuti alle bolle. Poi mentre camminavo, ho visto che quando la mia ombra cadeva sopra un buco, qualcosa si ritirava. Da lì alla grande scoperta mancava poco!

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 09:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma l'adulto della foto non assomiglia più ad una Cicindela??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 15:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Scusate, ma l'adulto della foto non assomiglia più ad una Cicindela??

Ciao

Giacomo


si sta parlando di queste che mi sembrano proprio le stesse di quelle che Sarah, Carlmor & Co. trovarono a suo tempo proprio lì a Monterano
Ciao, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 16:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è il particolare che non mi "sfagiolava" tanto....
cioè rispetto alle altre immagini è molto diverso:
tu Sarah hai altre immagini?




I piccoli mostri: larve di cicindele


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 16:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


I piccoli mostri: larve di cicindele


scusa Sarah se te l'ho storpiata

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non è facile capire il meccanismo. Nella prima volta la larva sta nel buco con la testa piegata in avanti. Ciò che vedi è, diciamo, la nuca. Quando arriva la preda, tutto succede molto velocemente e effettivamente non è facile capire precisamente ciò che succede. Sarebbe bello cercare di riprenderlo con una videocamera. Forse ci provo il prossimo anno.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero quasi i resti chitinosi di una preda divorata. Non ti sembra di vedere due coppie di occhi?
E' chiaro che il prossimo anno dovrai dedicarci un'escursione solo per loro
Ciao Beppe


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ci torni, a giugno del prossimo anno, fammi un fischio...

Ecco mamma e papà fotografati proprio lì, e c'eri anche tu, il 13 maggio del 2006

I piccoli mostri: larve di cicindele




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net