| Autore |
Discussione  |
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:16:10
|
Confermo, è lei. Bellissima! 
Melo |
 |
|
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:54:41
|
Confermo anch'io, stupendo esemplare. Dopo il leopardino è l'ofide italiano che si trova in Sicilia che vorrei vedere di più.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:10:35
|
Veramente molto bella!
Greg Meier
Link |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:12:27
|
Bravo, bella foto, ormai chi ti ferma più?
Gigi |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:42:18
|
questi animali mi fermano !!!! ero ben supportato per avere il coraggio di scattare con il 105 !! |
 |
|
|
nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:13:43
|

------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:36:44
|
| Messaggio originario di poldino:
questi animali mi fermano !!!! ero ben supportato per avere il coraggio di scattare con il 105 !!
|
Scusa se te lo chiedo Pietro, ma non capisco questa affermazione..hai timore dei rettili? Questo in particolare non è innocuo?
Aiutami per favore a capire quello che mi sfugge...
Ps: bella foto davvero
Luciano |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2009 : 09:02:52
|
| Messaggio originario di filtros:
| Messaggio originario di poldino:
questi animali mi fermano !!!! ero ben supportato per avere il coraggio di scattare con il 105 !!
|
Scusa se te lo chiedo Pietro, ma non capisco questa affermazione..hai timore dei rettili? Questo in particolare non è innocuo?
Aiutami per favore a capire quello che mi sfugge...
Ps: bella foto davvero
Luciano
|
si ho un pò di timore per i rettili  si questo è innocuo ,ma solo chi avevo insieme mi ha convinto ad avvicinarlo (e non così facilmente!!!!!!) Pietro
|
 |
|
|
jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Italy
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 12:38:13
|
dalla foto mi pare di intravedere una linea sulla testa che unisce gli occhi e non una "macchia"..da questo sarei tentata di dire che si tratta di una coronella girondica e non austriaca... ma, vista la sicurezza con la quale avete fatto l'identificazione... probabilmente mi sbaglio...
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito... |
Modificato da - jessica in data 03 settembre 2009 12:50:42 |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 12:56:42
|
| Messaggio originario di jessica:
dalla foto mi pare di intravedere una linea sulla testa che unisce gli occhi e non una "macchia"..da questo sarei tentata di dire che si tratta di una coronella girondica e non austriaca.. |
Ciao Jessica, benvnuta! Alla fine hi deciso di scrivere qualche messaggio pure quì, mi fà piacere! 
La barra che unisce gli occhi, non è un carattere distintivo di prim'ordine. Nel senso che può essere presente in ambedue le specie (se vedi nel web ci sono vari esemplari con questo carattere morfologico).
I principali caratteri morfologici che ti fanno capire che l'esemplare fotografato è una Coronella austriaca, sono il collo tozzo e il numero di squame labiali. La Coronella girondica ha 8 squame sopralabiali, di cui la "4" e "5" a contatto con l'occhio. La Coronella austriaca ha invece 7 squame sopralabiali, di cui la "3" e la "4" a contatto con l'occhio.
Inoltre, altre differenze potrebbero essere codeste: il Colubro liscio ha un corpo tozzo e poco slanciato, a differenza del Colubro di riccioli che ha una corporatura più longilinea, esile e slanciata. La colorazione sul marroncino poi è più tipica per Coronella austriaca, ma questo non importa.
Ancora un altro carattere importante che mi sento di aggiungere, è il ventre delle due specie: Il Colubro liscio lo ha unicolore (rosso mattone da giovane, grigiastro da adulto), il Colubro di riccioli lo ha bianco con due striscie longitudinali nere.
P.S. Puoi notare benissimo il collo tozzo dell'esemplare nella foto, e il numero delle squame sopralabiali corrispondenti alla santa Coronella austriaca! 
Melo |
Modificato da - Coluber in data 03 settembre 2009 12:59:14 |
 |
|
|
jessica
Utente Junior

Inserito il - 03 settembre 2009 : 13:52:39
|
Spiegazione perfetta Melo Grazie..adesso mi serve un pallottoliere conta-squame...!!
 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 14:09:39
|
| | Spiegazione perfetta Melo Grazie..adesso mi serve un pallottoliere conta-squame...!! |
Non occorre, è molto più facile: guarda la squama rostrale (quella sulla punta del muso), nella C. austriaca è triangolare col vertice in alto (come è facile osservare) nella C. girondica è smussata in alto (un po a forma di semicerchio).... poi la C. girondica in Italia è abbastanza rara sopra i 500 m Ciao! |
 |
|
|
jessica
Utente Junior

Inserito il - 03 settembre 2009 : 14:27:18
|
Grazie mille, adesso il quadro delle differenze è davvero completato, non mi resta che osservare e riconoscere..grazie! 
ah no..se non sbaglio ci sono anche differtenze nella riproduzione.. l'austriaca è prettamente ovovipara mentre la girondica è ovipara e più raramente ovovivipara...vi risulta?
 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 18:48:10
|
Ecco, così finalmente non confonderò le due specie  Un grazie a Melo e a Tiraxiatu!
Tiraxiatu dato che sei di Palermo ti volevo chiedere se hai mai osservato la presunta colonia di Agama vicino al porto?
Giuse
|
 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 19:07:11
|
OT: Non ci sono mai andato personalmente ma so per certo (fonti più che affidabili) che la presunta colonia di Agama agama (qualcuno ha ipotizzato Agama stellio) non era così presunta... nel senso che gli animali c'erano e vivevano su un muraglione... è stata trovata anche una femmina gravida! Negli ultimi anni sono state fatte diverse visite in quella zona ma nessuno ha più ritrovato questi sauri, quindi probabilmente estinti!
|
 |
|
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:21:09
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
OT: Non ci sono mai andato personalmente ma so per certo (fonti più che affidabili) che la presunta colonia di Agama agama (qualcuno ha ipotizzato Agama stellio) non era così presunta... nel senso che gli animali c'erano e vivevano su un muraglione... è stata trovata anche una femmina gravida! Negli ultimi anni sono state fatte diverse visite in quella zona ma nessuno ha più ritrovato questi sauri, quindi probabilmente estinti!
|
Peccato però....!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:34:33
|
mi ero perso questa bella foto complimenti bel soggetto ben ripreso 
Carlo
|
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2009 : 23:46:31
|
se può ancora essere utile vi posto la foto alla distanza minima che ho potuto fare !! Immagine:
144,3 KB Pietro |
 |
|
|
jessica
Utente Junior

Inserito il - 04 settembre 2009 : 10:53:47
|
Allora...ditemi se sbaglio..La 7° squama è quella piccolina piccolina a sinistra? ... perchè ben visibili di labiali sono sei... Grazie ancora. Esperti docono che nella folidosi (che dovrebbe essere la conta delle squame) spesso è difficile contare perfettamente le squame ma si ricorre a semplificazioni tipo: da 6 a 8 oppure da 10 a 13 ecc..per fare degli esempi..Vi risulta? In questo caso roiconoscere un'austriaca da una girondica contando le squame risulterebbe più arduo (anche se la posizione dell'occhio sulle squame è abbastanza facile reperirla). Mi ero inoltre sbagliata, la "riga" di congiunzione degli occhi che mi era sembrato di vedere nell'altra foto in verità non è presente..
P.s. Foto splendide, complimenti
Modificato da - jessica in data 04 settembre 2009 11:06:01 |
 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:22:22
|
| Messaggio originario di jessica:
Allora...ditemi se sbaglio..La 7° squama è quella piccolina piccolina a sinistra?
|
quella piccolina piccolina che dici è soltanto una porzione di colore bianco della settima squama sopralabiale, se fai bene attenzione vedi che la settima squama è grande più o meno come la sesta. Ciao
Giuse
|
 |
|
Discussione  |
|