testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 che razza di serpente è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianluca68
Utente nuovo

Città: urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:13:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buona sera a tutti, i giorni scorsi mi trovavo nei pressi di pennabilli e mi è capitato di fotografare al volo questo serpente che nuotava dentro il torrente, nella mia ignoranza io sarei stato propenso a pensare ad un tipo di biscia d'acqua, ma certe caratteristiche della teste e specialmente della coda che termina molto tozza mi ha fatto sorgere dei dubbi. mi potreste aiutare ad identificarla? grazie mille. scusate ma la foto è venuta un po sfocata.
Immagine:
che razza di serpente è?
256,93 KB

gianluca68

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non è molto chiara ma pare proprio una bella Biscia d'acqua, più precisamente una Natrice dal collare (Natrix natrix). Al contrario di quanto si dice spesso in giro la testa triangolare non è fra i caratteri migliori per distinguere le vipere dagli altri serpenti
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

gianluca68
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie x il commento, ma non aveva il caratteristico collare; oppure ne esistono varieta' anche senza collare di questo tipo

gianluca68

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro, ma io più che Natrice dal collare (Natrix natrix) direi Natrice tassellata (Natrix tessellata).

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure io sarei più propenso alla Natrix tessellata.

Greg Meier

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti hai ragione Gianluca, guardandola bene non sono proprio sicurissimo che si tratti di una Natrix natrix... anche se il colore mi pare un po troppo chiaro per una N. tessellata (anche se non ne ho viste molte per ovvie ragioni geografiche), la testa un po troppo tozza, anche il pattern mi pare più da Natrix natrix... poi nelle grosse femmine il collare può sbiadire... era grande?

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

In effetti hai ragione Gianluca, guardandola bene non sono proprio sicurissimo che si tratti di una Natrix natrix... anche se il colore mi pare un po troppo chiaro per una N. tessellata (anche se non ne ho viste molte per ovvie ragioni geografiche), la testa un po troppo tozza, anche il pattern mi pare più da Natrix natrix... poi nelle grosse femmine il collare può sbiadire... era grande?

L'animale era sott'acqua è normale che il colore sia più sbiadito.

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Natrix tessellata, ha la testa e il pattern tipico di questa specie

Stefano

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su Natrix tessellata.

Melo

gianluca68
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardo il colore vi posso dire che x i pochi secondi che lo vista fuori dall'acqua prima che si nascondesse sotto delle roccie era quasi identico a quello che vedete, molto chiara-

gianluca68

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOto bella!ma si vede che è natrix il corpo è slanciato,la coda e' fina e lunga classico dei colubri..la vipera l'ha tozza che termina subito nella foto si vede che la coda è lunga.

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 01:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolinog:

FOto bella!ma si vede che è natrix il corpo è slanciato,la coda e' fina e lunga classico dei colubri..la vipera l'ha tozza che termina subito nella foto si vede che la coda è lunga.

E poi quanto mai si è vista una vipera sott'acqua...??

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 23:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Messaggio originario di Paolinog:

Ovvio lo davo scontato quello:) parlavo delle altre caratteristiche

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 07:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sicuramente non tantissime ma posso garantire che sott'acqua le vipere ci vanno senza problemi.

Mauro

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 13:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Sicuramente non tantissime ma posso garantire che sott'acqua le vipere ci vanno senza problemi.

Mauro

Sei sicuro ??
Io non ho mai visto ne di presenza ne in alcun documentario che le vipere possono andare sott'acqua.
Non lo trovo scritto in nessun libro...non sto dicendo che non è vero ma mi pare molto strano.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 13:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Serpenti sono tutti degli abiti nuotatori. Ed hanno dei polmoni abbastanza sviluppati, che gli permettono di stare anche sott'acqua per qualche tempo.

Credo che nel periodo estivo, anche una Vipera può usufruire di una fonte d'acqua, per andare a rinfrescarsi.

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate la foto di questo link, la vipera non é sott'acqua, ma comunque molto vicina!

Link

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo due vecchio post potete notare una Vipera quasi completamente immerse in acqua:

- Link

Melo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne avevo mai visti prima...!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net