testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:29:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Dasyatidae Genere: Dasyatis Specie:Dasyatis pastinaca
Livorno, Calafuria (ponte di Calignaia), notturna alla profondità di 14 metri.

Dasyatis pastinaca, dimensioni disco 15 cm in lunghezza, più la coda di circa 22 cm.

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
268,5 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 23 novembre 2011 14:07:19

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
241,27 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
250,96 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
266,7 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
289,51 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
263,83 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 18:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
295,59 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2009 : 19:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro!
Di recente ho scoperto che in Mediterraneo è presente anche la specie Dasyatis tortonesei (Capapé, 1975) che è così simile a Dasyatis pastinaca da rendere le due specie praticamente indistinguibili da fotografia.
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno in Grecia ho avuto modo di incotrare molto spesso (e sempre di giorno) questa specie specialmente a Lefkada che ha fondali molto adatti.

Lefkada (Isole Ionie - Grecia), 25/09/09, profondità 4 m, esemplare giovane con una disco di circa 20 cm di diametro.

Qui il pesce era ancora tranquillo e penso stesse "razzolando" sul fondo in cerca di cibo.
Soggetto 1 - Immagine1:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
176,69 KB

Qui iniziava già a essere preoccupato della mia presenza...
Soggetto 1 - Immagine2:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
248,41 KB



Isola di Psathoura (Isole Sporadi - Riserva naturale di Alonissos - Grecia), 13/09/09, profondità 2 m, esemplare giovane con una disco di circa 15 cm di diametro.

Anche qui il pesce era tranquillo e "razzolava" fra la Posidonia morta in cerca di cibo.
Soggetto 2 - Immagine3:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
226,52 KB



Isola di Psathoura (Isole Sporadi - Riserva naturale di Alonissos - Grecia), 13/09/09, profondità 6 m, esemplare giovane con una disco di circa 20 cm di diametro.

Soggetto 3 - Immagine4:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
274,69 KB

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra le decine di pastinache che ho incontrato a Lefkada c'è stato anche l'incontro più emozionante della vacanza: questo con un esemplare adulto! Avevo sempre incontrato pastinache con il disco dal diametro di 15-30 cm e quindi (suppongo) ancora giovani.
Questo esemplare, conscio di non aver nulla da temere da me, non aveva affatto paura e continuava a razzolare tranquillamente fra la sabbia.
Personalmente, e in mare non sono un temerario, mi faceva molta impressione nuotare e avvicinare un pesce ben armato e grande quasi quanto me... per fortuna molto tollerante
Quando ha deciso di allontanarsi lo ha fatto con pochi e lenti movimenti delle pinne che però, visto la dimensione, gli erano sufficienti per seminarmi.

Lefkada (Isole Ionie - Grecia), 30/09/09, profondità 4 m, esemplare adulto con una disco di circa 60-70 cm di diametro.

Soggetto 4 - Immagine5:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
172,33 KB
Soggetto 4 - Immagine6:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
165,78 KB
Soggetto 4 - Immagine7:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
293,12 KB
Soggetto 4 - Immagine8:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
256,52 KB

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 07:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Roberto, che dimensioni massime sono segnalate per questa specie?

Ciao
Alex

Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 08:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, Conosco bene quei fondali..e mi fa piacere riviverli per un attimo.
Complimenti per gli scatti!
Particolarmente la 4° foto (specie se fosse ritagliata maggiormente sull'angolo superiore sinistro) è di un'intensità espressiva particolare.
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fishbase dà come lunghezza massima:

- Dasyatis tortonesei = 80cm
- Dasyatis pastinaca = 57 cm

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Giuseppe:

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
277,26 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Roberto:

Immagine:
Dasyatis pastinaca (Linnaeus, 1758)
260,54 KB

Le pastinache di grandi dimensioni che ho incontrato, avevano la coda molto più lunga.


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 20:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fishbase indica come misura massima per Dasyatis pastinaca 60 cm (per le femmine). Fishbase comunque indica la misura del disco infatti affianco ai centimetri indica "WD" che dovrebbe voler dire "disc width".

Il sito DORIS indica la lunghezza massima 2,5 m e abitualmente supera 1 m.
Link

Il sito Colapisci indica che arriva a un massimo di 250 cm di lunghezza coda compresa e ad una larghezza di 140 cm.
Link
"Pesci dell'Adriatico" di Luciano Poggiani indica una lunghezza di 150 cm con un massimo di 250 cm.
"Flora e fauna del Mediterraneo" di A.Mojetta e A.Ghisotti indica 2 m.
"Pesci e mammiferi marini" indica 1,4 m.
"Il libro completo dei pesci dei mari europei" di John e Gillian Lythgoe indica 250 cm.
"Fauna e flora del Mediterraneo" di Rupert Riedl indica 130 cm.

Poi sicuramente qualcuno tra voi avrà anche fonti...

Ed effettivante potrebbe anche trattarsi di Dasyatis tortonesei che ha misure un po' diverse e Fishbase indica, per il solo disco, 80 cm di lunghezza massima (per i maschi).

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 20:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Fishbase effettivamente indicherebbe come misura massima per Dasyatis pastinaca 60 cm (per le femmine) però ho l'impressione che intenda la misura del disco e non dell'individuo completo di coda perché altrimenti sarebbe troppo difforme dalle misure indicate da tutte le altre fonti.

Il sito DORIS indica la lunghezza massima 2,5 m e abitualmente supera 1 m.
Link

Il sito Colapisci indica che arriva a un massimo di 250 cm di lunghezza coda compresa e ad una larghezza di 140 cm.
Link
"Pesci dell'Adriatico" di Luciano Poggiani indica una lunghezza di 150 cm con un massimo di 250 cm.
"Flora e fauna del Mediterraneo" di A.Mojetta e A.Ghisotti indica 2 m.
"Pesci e mammiferi marini" indica 1,4 m.
"Il libro completo dei pesci dei mari europei" di John e Gillian Lythgoe indica 250 cm.
"Fauna e flora del Mediterraneo" di Rupert Riedl indica 130 cm.

Poi sicuramente qualcuno tra voi avrà anche fonti...
Ed effettivante potrebbe anche trattarsi di Dasyatis tortonesei che ha misure diverse...

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica


Questa è simpatica . In pratica ogni autore dice la sua, ma è così per ogni cosa infatti è più facile di cercare in bibliografia fino a quale dimensione massima la specie è stata reperita... e molti si copiano (dicendo fino a 2 metri e mezzo) senza citare da dove è preso il dato (in pratica rendono il dato proprio)... meditate gente meditate

Altra cosa su cui vorrei dire la mia: il libro di Riedl non si chiama Fauna e flora del Mediterraneo ma "Fauna und flora der Adria" (o qualcosa del genere) quindi da perlopiù indicazioni sulle specie Adriatiche. Solo che è stato poi tradotto in "Fauna e flora del Mediterraneo" perché... a voi capire il perché .

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - rpillon in data 23 ottobre 2009 21:20:36
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Altra cosa su cui vorrei dire la mia: il libro di Riedl non si chiama Fauna e flora del Mediterraneo ma "Fauna und flora der Adria" (o qualcosa del genere) quindi da perlopiù indicazioni sulle specie Adriatiche. Solo che è stato poi tradotto in "Fauna e flora del Mediterraneo" perché... a voi capire il perché .

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Sulla mia copia del libro però è riportato come titolo originale "Fauna und Flora des Mitterlmeeres"

Effettivamente girando sul web trovo sia "Riedl R. 1963 - Fauna und Flora der Adria. Verlag Paul Parey, Hamburg-Berlin" che "Riedl R. 1983 - Fauna und Flora des Mitterlmeeres. Verlag Paul Parey, Hamburg-Berlin" ma sembra un libro successivo e suppongo che i contenuti siano stati ampliati.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quante pagine sono composte rispettivamente le due versioni?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prefazione all'edizione italiana di "Fauna e flora del Mediterraneo" edita da Muzzio (1991) dice" Il libro Fauna und Flora des Mitterlmeeres è una logica conseguenza di Fauna und Flora der Adria che Rupert Riedl ha edito nel lontano 1963. L'autore ha voluto con questo lavoro allargare la descrizione alla fauna e flora marina all'intero Mediterraneo ..."
Quindi sembrerebbe trattarsi di un ampliamento dell'opera originale.

Carlo

il mio "Fauna e flora del Mediterraneo" è di 776 pagine
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non voglio convincervi di cose non vere, ma siccome l'opera è nata come scopo principale "adriatico" la versione mediterranea è lacunosa tanto quanto quella adriatica è completa (per il 1963)...
Io me ne sono accorto solo dopo non aver capito il perchè Riedl non avesse trattato specie che da me a Napoli sono comunissime...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net