Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 17:05:21
|
Veramente un curioso Teucrium...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 17:09:03
|
Belle foto, senti più di un euro io lo impiegherei per dirti che appartiene al genere Teucrium, per la specie forse è necessario qualche dettaglio sulle foglie basali. Ale |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2009 : 17:16:33
|
Uffa... ma tutta roba strana so' andata a pigliare !!??? Effettivamente anch'io avevo pensato ad un Teucrium, poi se non si può andare oltre... nulla da fare, dovrò assolutamente tornare!!!
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 17:36:51
|
Dice bene Limbarae che è strano perché, probabilmente, siamo abituati a vederlo in una forma un po' diversa. Tuttavia, ritengo che T. polium non sia da scartare del tutto dato che può avere anche la corolla arrossata (da Pignatti). Strane sono pure queste zecche "velociste" che sono uno spiacevole incontro anche nel nostro arcipelago; e aggiungo non so quanto autoctone...
Valerio |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2009 : 18:58:22
|
| Strane sono pure queste zecche "velociste" |
Effettivamente mi avevano fatto impressione! Le mie zecche di fiducia, romane de Roma, hanno un approccio ben più dignitoso.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 19:55:57
|
Ho pensato a T. polium. In Sardegna c'è solo la ssp. capitatum. Mi ha incuriosito quella strana specie di galle che hanno certe foglie. Io credo che possa comunque trattarsi di T. polium ssp. capitatum.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 21:49:39
|
Accidenti Sarah, queste galle sono famose e sono prodotte da un raro (credo) Eterottero! Ed io non ne sapevo nulla ! Però martedì ci rivado in quel posto, chissà!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 09:04:31
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Accidenti Sarah, queste galle sono famose e sono prodotte da un raro (credo) Eterottero! Ed io non ne sapevo nulla ! Però martedì ci rivado in quel posto, chissà! |
Ecco che arriva l'autista !!! E io (essendo accecata senza gli occhiali lasciati in macchina, mannaggia la vecchiaia) che pensavo fossero i frutti! Comunque, nel mio parere da "generalista", quella zona era fra le più ricche che abbiamo visto quel giorno con una biodiversità eccezionale a 360°, assolutamente da approfondire. Ti ricordi l'esatta posizione di questa pianta? Nel dubbio posso mandarti le coordinate GPS e/o il punto preciso su Google Earth.
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 12:54:23
|
| Messaggio originario di lynkos: Ti ricordi l'esatta posizione di questa pianta? Nel dubbio posso mandarti le coordinate GPS e/o il punto preciso su Google Earth. |
Mi farebbe comodo, grazie !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:55:34
|
Mandato via mail .
|
|
|
Discussione |
|