|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 12:06:51
|
Ci sono pochi elementi per dire con certezza di cosa si tratti. I tamerici sono difficili da decifrare se non li si conosce bene.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:35:06
|
La mia determinazione era basata non quanto sulle caratteristiche visive quanto il fatto che aveva una secrezione zuccherina abbondante. Mi è sembrata di capire da internet che solo la T. gallica aveva quella particolarità, o mi sbaglio?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 21:35:55
|
Le secrezioni zuccherine non le produce il Tamarix direttamente, ma via cocciniglie!!!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 22:41:55
|
Ciao Sarah In effetti ci sono pochi elementi diagnostici, anzi uno solo, la dimensione delle spighe, che assegna un punto alla tua ipotesi che si tratta di gallica, ma rimane solo un'ipotesi.
La biblica pianta della manna sembra poter essere Tamarix mannifera che però non vive in Italia, ma appunto nel Sinai. Trasuda una resina zuccherina utilizzata dalla gente, non so se sia di origine vegetale o 'insettifera'...
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 agosto 2009 : 09:14:57
|
Premettendo che per me va benissimo solo Tamarix sp., trovo comunque l'argomento assai interessante. L'informazione che riesco a trovare in internet non è molto chiara, ma da alcune fonti mi sembra di capire che T. mannifera sia una sottospecie di T. gallica. E' così? E' solo la T. mannifera (T. gallica?) che produce le secrezioni (per via delle cocciniglie come giustamente precisa Roberto)?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net