testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Evento: CODICE ARMONICO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 17:22:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1° Congresso Regionale di Scienze Naturali 17,18 e 19 Febbraio 2006
Il tema di questa prima edizione è la fascia toscana mediterranea, dalle Apuane alla Maremma, dalle isole dell’arcipelago toscano, alle colline metallifere. Verranno accolti studi scientifici e opere divulgative di Botanica, Biologia Marina, Geologia, Mineralogia, Zoologia e Micologia.
Il congresso si svolgerà presso il Castello Pasquini di Castiglioncello – Rosignano Marittimo –LI
Durante le tre giornate del congresso, nelle sale del castello, sarà allestita una mostra fotografica sulla straordinaria vita sottomarina dei fondali toscani a cura di Gianni Neto.
Per info e locandina: Link

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 17:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto, molto interessante!! qualcuno del forun ci va?

Solo ora ho aperto la pagina....

Sono i miei amici... sono iscritta a quella Associazione che fa parte il nostro amico Bruno Brizzi, inoltre ci sono anche dei bravissimi esperti Orchidofili...

Il Museo, dove ha sede l'associazione, ha anche delle sale con vari reperti, Uccelli, conchiglie, farfalle e altro, piccolo, ma ben tenuto.

Nel Forun ci sono alcune foto del museo.

FOX


CODICE ARMONICO

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 12 gennaio 2006 17:45:02
Torna all'inizio della Pagina

Peppe_Na
Utente Junior


Città: Marigliano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, con questo mio primo post entro a far parte di questo magnifico forum! Guarda un po' a volte facendo ricerche cosa si scopre!!
Volevo sapere una cosa: ma al congresso possono assistere gratis studenti o semplici appassionati o bisogna pagare una quota per l'iscrizione? Quale sarebbe la data più adatta agli studenti? Il programma non è molto chiaro. Aiutatemi vi prego che vorremmo farci una passeggiata noi da Napoli!
Ciao a tutti!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uè Peppì, un saluto di benvenuto nel forum da parte mia. Vedrai che tra un pò Gianni risponderà alle tue domande.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Peppe_Na
Utente Junior


Città: Marigliano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 19:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Totòò!! Ok ok grazie aspetto. Gianniii fai presto che devo prendere il treno!!! Ciaouuuuu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 19:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,

nel link dell'evento ci sono tutte le informazioni, in effetti non è molto chiaro.
Ho inviato un E mail alla segreteria, ancora non ho avuto risposta.
Credo che ci sia un iscrizione giornaliera di 25€ compreso il coffèebreak e il buffet per il pranzo.

Informatevi credo che ne valga veramente la pena!!

FOX


CODICE ARMONICO


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Peppe_Na
Utente Junior


Città: Marigliano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 18:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie per le info adesso è un po' più chiaro! Grazieeeeeeeeeeeeeeee

Bye bye

Peppe
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 08:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
scusa il ritardo nella risposta. Fox, che ringrazio, si è già interessata, ma in ogni caso penso che la giornata migliore per studenti sia sabato. Questo, sia chiaro, è il mio modestissimo parere, per assistere non occorre versare nessuna quota, se si desidera partecipare anche al c-break e buffet si versano 25€
Se vieni fatti riconoscere
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2006 : 23:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono appena tornata da Castiglioncello, dove mi sono incontrata con Gianni Neto....persona splendida!

Saluta tutto il Forum, fra una settimana sarà fra noi!

Ha fatto una magnifica mostra fotografica!!

L'evento è stato veramente interessante, soprattutto poter mettere insieme tante e varie attività.

Complimenti vivissimi agli organizzatori tutti, in gran parte amici di vecchia data.

Inoltre è stato pubblicato gli "Atti del convegno", in una bellissima e curata edizione.

Erano presenti anche altri utenti di Natura Mediterraneo.

FOX


CODICE ARMONICO


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 18:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi? Speravo in una kilometrica spiegazione con foto, Simo!! Aspettiamo la prossima puntata!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 18:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho molto da documentare, spero che lo farà Gianni al suo ritorno!

Intanto inizio con un foto fatta dal treno, anche se pessima, per per i toscani rappresenta un punto importante della costa livornese.

La Torre di Calafuria.



CODICE ARMONICO


CODICE ARMONICO


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 18:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una veduta di Rosignano Solvay - LI, attraverso i vetri della finestra del Castello Pasquini di Castiglioncello, c'era talmente tanto vento che non potevamo aprire le finestre.

CODICE ARMONICO


CODICE ARMONICO


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 18:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un angolo di foto di Gianni Neto, il meglio lo farà vedere lui.


CODICE ARMONICO


CODICE ARMONICO


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....

Modificato da - FOX in data 21 febbraio 2006 18:28:36
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 08:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua, finalmente sono rientrato alla base. Ringrazio Simonetta per i complimenti nei miei confronti, devo dire che è come me la immaginavo: curiosa, vivace, competente e....simpaticissima. Il congresso ha avuto successo, era il primo e non sarà l'ultimo. I temi trattati sono stati molto interessanti, ora vado di fretta, ma prometto di postare un breve riassunto con gli argomenti che più mi hanno colpito, e magari con qualche foto.
A presto
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 08:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben tornato... ti aspettiamo .

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 12:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah,
intanto sto guardando, fra un impegno e l'altro, i numerosi messaggi postati in mia assenza, sono tantissimi e spero di non lasciarmi sfuggire i più interessanti. Appena riesco metto giù qualche riga di resoconto, mi serve solo un pochino di tempo.
A presto
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2006 : 10:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua, come promesso vi racconto qualcosa del congresso.
Durante i tre giorni del congresso che, ricordo, riguardava le scienze naturali riferite alla fascia toscana, sono stati presentati numerosi lavori (principalmente studi e ricerche) che spaziavano dalla geologia, alla botanica, dalla zoologia alla biologia marina. La presenza di tutte le Università della Toscana, oltre a diversi istituti di biologia marina, enti gestori di parchi e agenzie regionali, ha garantito un elevato livello dei lavori. Eravamo presenti anche noi bolognesi (unico gruppo di studio proveniente da un ateneo “estraneo”), con i risultati di un progetto di monitoraggio sulla biodiversità del Mediterraneo nel quale il mare della Toscana ha avuto un ruolo di primo piano. Personalmente ho anche curato la mostra fotografica inerente la fauna marina locale. Alcune relazioni mi hanno particolarmente incuriosito, come ad esempio quella sullo studio delle farfalle dell’arcipelago toscano volto a valutare se la diversità faunistica dell’arcipelago sia effettivamente riconducibile alla storia paleogeografica piuttosto che all’attuale situazione geografica. Un altro lavoro, condotto dal Dipartimento di Biologia Animale e Genetica dell’Università di Firenze, mi ha letteralmente affascinato. Riguardava le vespe. Mi dilungo un pò su questa ricerca perchè penso possa interessare altre persone che, come me, magari non sono molto ferrate in materia. Riprendo anche alcuni passi della relazione che è stata inserita, come tutte le altre, negli atti del congresso, il risultato è un vero e proprio libro di 255 pagine, con foto a colori, stampato magistralmente. Ma torniamo alle vespe. Le colonie delle vespe sociali del genere Polistes, piuttosto comuni nelle nostre zone, risultano occasionalmente parassitate da altre specie di vespe che sfruttano le colonie già avviate di altre specie per l’allevamento della prole. Il paragone che si potrebbe fare è quello del cuculo che, come noto, sfrutta le cure parentali di altre specie di uccelli per l’allevamento dei propri pulcini. In modo analogo si comportano, in particolare, le femmine delle specie parassite di Polistes, avendo perso la capacità di costruirsi un nido, di produrre operaie e di accudire la prole, devono usurpare il nido di un’altra specie e sfruttarne la forza lavoro per l’allevamento della propria prole costituita unicamente da riproduttori. Per farla breve, l’usurpatore sottomette la fondatrice ospite, anche affliggendole menomazioni, poi, una volta preso possesso della colonia, depone le sue uova. Gli aspetti interessanti sono le strategie di difesa messe in atto dalle vittime, come, ad esempio, modificare le ore di attività per essere più presenti al nido nelle ore in cui il parassita è più attivo.
Le specie parassite sono due: Polistes sulcifer e P. atrimandibularis, mentre le specie usurpate sono risultate essere: P. dominulus, P. gallicus, P. associus e P. nimphus. E’ poi stato rilevato che P. sulcifer è un parassita molto specifico per quanto riguarda la specie ospite, le sue “attenzioni” sono rivolte esclusivamente a P. dominulus. Mentre risulta essere più generalista l’altra specie, arrivando a parassitare ben quattro specie ospiti. L’area di ricerca sono state il lago di Massaciuccoli e le aree attigue al paese di Camaiore. Entrambe queste aree si trovano nella pianura sottostante le Alpi Apuane. La presenza di alte montagne è una condizione essenziale per le specie parassite, infatti, queste sono solite svernare in alta montagna, per poi presentarsi a valle nella seconda metà di maggio, quando le colonie delle specie ospite sono già avviate da oltre un mese. Interessanti, infine, i risultati del tasso di parassitismo, nell’area di studio la percentuale di colonie usurpate è risultata essere piuttosto alta e costante negli anni. Le specie ospiti presenti sono tutte parassitate da P. atrimandibularis con tassi differenziati da specie a specie. Ho molto riassunto il tutto, spero comunque di essere stato abbastanza esaustivo (e non noioso). Molto interessanti gli argomenti di mare, come lo studio sul mimetismo criptico di alcuni pesci appartenenti alla famiglia Gobiesocidae, o il significato del cambiamento di colore che alcuni piccoli crostacei viventi nelle praterie di Posidonia mettono in atto in situazioni particolari, o ancora, la ricerca sulla distribuzione geografica e batimetrica dei cefalopodi teuthoidei nel Mar Ligure meridionale. I funghi sono stati, anche loro, protagonisti con diverse relazioni, così come le piante. Interessante, ad esempio, uno studio floristico vegetazionale, condotto nell’arco di cinque anni lungo un tratto di litorale del Comune di Rosignano Marittimo, con lo scopo di definire la trasformazione dell’ecosistema costiero in relazione alla forte antropizzazione. I fiori e le piante tipiche delle zone costiere sabbiose sono stati gli oggetti di questa ricerca, una sessantina di specie che hanno permesso di “fotografare” una situazione che, seppur compromessa, presenta ancora una discreta naturalità. Poi ancora ricerche su: Le formazioni boschive e aree palustri nei pressi di Collesalvetti LI, le zone umide della Toscana: valore naturalistico e attuali minacce, le balze di Volterra per la geologia e molto altro ancora. Non mi dilungo oltre, ho già esagerato, e buon per voi che ho scelto un argomento come le vespe, che mi è praticamente estraneo. Se mai avessi dovuto parlare di mare, non finivo più. Metto qualche foto, così tanto per riempire ulteriormente …
Gianni

la sede: il Castello Pasquini
Immagine:
CODICE ARMONICO
93,8 KB

il sindaco di Rosignano apre i lavori
Immagine:
CODICE ARMONICO
52,92 KB

il pubblico
Immagine:
CODICE ARMONICO
79,86 KB

anch'io ho avuto il .....momento di gloria
Immagine:
CODICE ARMONICO
47,63 KB

una parte della mostra fotografica
Immagine:
CODICE ARMONICO
47,29 KB

Immagine:
CODICE ARMONICO
45,3 KB

gli allievi della locale scuola alberghiera che hanno gestito i buffet
Immagine:
CODICE ARMONICO
52,87 KB

il mare (un pochino mosso) di quei giorni visto dalla finestra
Immagine:
CODICE ARMONICO
73,18 KB

le api che abitano nel castello
Immagine:
CODICE ARMONICO
77,14 KB

Immagine:
CODICE ARMONICO
76,3 KB

e per finire, il tratto di costa citato da Fox, tanto caro anche a me
Immagine:
CODICE ARMONICO
47,93 KB

Immagine:
CODICE ARMONICO
46,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2006 : 10:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,
le tue immagini sono tutt'altra cosa!

Molto interessanti le api del castello....

Comunque le tue foto è sempre un piacere vederle!

Simo


CODICE ARMONICO


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2006 : 18:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, adesso si che sono soddisfatto. Grazie Gianni per la bella descrizione e per il piacevole contorno di foto d'artista.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2006 : 22:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore diamo a Cesare ciò che è di Cesare!

Simo


CODICE ARMONICO


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 07:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio, troppo buoni! Ho solo descritto, molto sommariamente, uno degli argomenti che più mi ha colpito. A tal proposito mi piacerebbe sapere, dagli esperti di insetti che frequentano il forum, se hanno informazioni di studi analoghi in altre parti d'Italia.
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net