|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 agosto 2009 : 10:09:20
|
La seconda, per quale ipotizzo Silene corsica era ugualmente abbondante nella zona retrodunale:
Silene sp.
106,49 KB
98,08 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - Centaurea in data 01 luglio 2016 09:54:23 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 02:10:43
|
CIao Sarah
Ho atteso a rispondere perchè siamo molto lontano... la sardegna proprio non la conosco
speravo ti rispondesse qualcuno più afferrato di me. . Comunque x il primo silene ho dato un'occhiata al pignatti; sembra coincidere tutto, anche il particolare della piante vischiosa con i granelli di sabbia attaccati. Quindi pur non avendolo mai visto mi sembra Silene succulenta.
Per la seconda invece non ho nulla. Sul Pignatti Silene corsica non c'è; o meglio è il nome italiano del S.succulenta; o meglio ancora il S.succulenta "da noi è presente solo con la subsp. corsica". Quindi a quanto pare S.corsica è un sinonimo di S.succulenta
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 agosto 2009 : 06:16:13
|
La mia fonte per l'azzardata determinazione della Silene corsica è questa e l'ho anche fotografata non tantissimi chilometri distanti da dove era scattata la foto sulla pagina. Lì era a tappeto e non immaginavo che potesse essere qualcosa di particolare. Purtroppo ho solo le due foto che ho postato, nemmeno una che raffigura bene le foglie come di solito provo a fare sempre. Era negli ultimi attimi di una giornata da sogno ma lunga durante quale avevo visto non so quante meraviglie e entrambi la luce e il dito dello scatto erano stanchini . Che si potrebbe trattare della stessa specie, tendo ad escludere. Ogni cosa era diversa, dal fiore al portamento e l'habitat.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - lynkos in data 26 agosto 2009 06:17:17 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 11:47:40
|
La prima è senza dubbio una Silene corsica. La seconda è molto più difficile. Non hai altri elementi?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:32:20
|
Sono confusa . Quindi confermi che S. succulenta e S. corsica sono la stessa specie? Quale è il nome ufficiale? Per la seconda, mi dispiace, ho solo queste due foto. Come ho spiegato, era alla fine di una giornata molto lunga e ricca di novità e si vede che il dito dello scatto era stanco. Poi non immaginavo che fosse una cosa problematica, visto che era abbondantissima. Dovrò assolutamente tornare... che sacrificio mi tocca fare!
Modificato da - lynkos in data 29 agosto 2009 14:33:07 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 15:11:16
|
Sono quasi certo che la seconda specie appartenga al variegato e direi intricato gruppo di Silene sericea.
Quanto alla S. corsica, nel Pignatti è effettivamente messa come sottospecie di S. succulente e credo sia così anche nella Checklist del 2005. Io per abitudine più che per altro, continuo a chiamarla Silene corsica, senza errare.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2009 : 16:48:51
|
Ho fatto un giro in internet, ma le immagini che trovo attribuite a Silene sericea non mi convincono molto . Credo che rimarrà per ora nella cartella degli ignoti, aspettando il momento propizio di poter tornare e fotografare meglio i dettagli mancanti.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net