Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 15:51:48
|
Premesso che non ci capisco nulla di Turridi (pardon Conidae) in generale, per due fondamentali motivi: 1) non riesco a trovare dei punti fermi sui quali basarmi per la determinazione; 2) per il motivo di cui sopra non ci ho mai dedicato troppo tempo. Detto questo azzardo la seguente risposta: nn. 5 e 6 Leufroyia leufroyi (Michaud, 1828) nn. 2,3 e 4 FORSE Raphitoma echinata (Brocchi, 1814) per le altre non mi ci metto nemmeno. Spero che tu riceva risposte migliori della mia. Un saluto, Peter. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 19:59:25
|
Cosa si vince se li indoviniamo tutti?? Le conchiglie che hai fotografato nell'altro post?? Perchè allora sì che varrebbe la pena di pettersi in gioco. Lasciamici pensare. Ciao |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 20:06:59
|
a me interessa solo la Pseudomalaxis hihihi
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 00:40:06
|
Ok facciamo così, cominciate a determinate i miei Raphitoma, successivamente a chi vincerà il concorso "determina gli esemplari indeterminati di Agatino" vincerà la Pseudomalaxis!!! Vuoi partecipare? Basta determinare solo l'equivalente di un numero di Avogadro di conchiglie e il trofeo sarà tuo!!! Saluti a tutti |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 00:44:44
|
Guarda che ti prendo in parola! hihihihi Tutto il Forum è testimone!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 08:23:49
|
Che Raphitomi, aspetta un po' tocca prima al mio bivalve! Bisogna mettersi in fila. |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:14:35
|
... e che ci vuole a determinare 6,02 per 10 alle 23 esima conchiglie... poi se non ci riesco faccio qualche specie nuova... |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 10:13:45
|
Ho paura che il premio sarà solo : Fama ... se almeno ci fosse Gloria ( nel senso di bella ragazza come in quel vecchio film di Franchi ed Ingrassia) Comunque se non sbaglio gli esemplari appartengono tutti a specie diverse tra di loro. Agatino, confermi che le loro protoconche sono integre?
Ciao Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|