testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mitrolumma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 07:10:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mitrolumma sp.
47,1 KB

Questa piccola conchiglia è stata trovata in un detrito dell'Isola di Capraia, raccolto alla profondità di -350 m.
Poichè l'imimagine è brutta cercherò di descriverla.
Conchiglia biconica di 6mm, bianca con il labbro esterno tagliente e diritto. Sulla columella presenta due piccole pieghe.Tutta la conchiglia è percorsa da costole spirali "schiacciate", gli spazi sono più stretti delle costole.La protoconca è liscia e la linea di sutura ben evidente.
Grazie. spanter

Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 21:42:31

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 07:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come siamo mattinieri!!!
Buongiorno Spanter ..... eh, Sì, la foto è piccola ma da come la descrivi sembrerebbe una Mitromorpha oppure una forma giovanile di Mitra cornicula; dovrò controllare un paio di cose poi ti dirò meglio.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 07:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno.
Il fatto che abbia una scultura, mi farebbe propendere per una Mitrolumna, però le pieghe della columella... Comunque la vedo dura una Mitra cornicula a 350 metri. Esemplare spiazzato?

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 08:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pallinopinco,
Si, si ... sono più che mai convinto che si tratti di una Mitromorpha o Mitrolumna, come la si vuol chiamare. Un esemplare di Mitra cornicula lo si potrebbe anche trovare (spiazzato, naturalmente).. ne ho rinvenuti un paio (giovani) in un detrito a Griphus vitreus. Però gl esemplari giovani di questa mitra,non hanno le spire convesse e sicuramente Spanter avrebbe rilevato la presenza di una "punteggiatura" sulla scultura spirale. Per quanto riguarda la presenza di pliche columellari in Mitromorpha ... Ci sono, come in altri Conidae come , ad esempio, in Borsonia o Cordieria.
Ciao Ciao
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 14:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate "spiazzato" vuol dire "spiaggiato" ?
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 16:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ermanno. Sono tornate le figlie per Natale e solamente alzandomi presto posso sperare di avere il computer tutto per me. Adesso ne sto approfittando:il campo è libero, sono uscite per compere.

Ho confrontato la Mitrolumma che avevo postato con tutte le altre in mio possesso ed è molto simile alla M. melitensis, a parte il colore.
Che dite posso chiamarla M. melitensis? Fatemi sapere.
Però siete bravi eh!

Per Dani. Ciao danishells Penso che "spiazzato" voglia dire fuori dal suo ambiente naturale.
Ciao a tutti.spanter
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 20:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per danishell:
Spiazzato significa fuori dal luogo dove si dovrebbe trovare, ovvero dal suo habitat naturale. Questa situazione capita ad esempio alla base delle falesie sottomarine, ove, insieme alle specie del detritico tipiche, come Ditrupa cornea, si trovano specie del coralligeno cadute post mortem e addirittura specie dell'infralitorale tipo gibbule, patelle, monodonte! cadute dalla parte emergente della falesia. Questo spiazzamento è naturale e viene molto studiato in paleontologia per determinare, a distanza di milioni di anni, il reale ambiente da cui provengono gli "assemblaggi" di fossili.
Un altro tipo di spiazzamento è invece antropico.
Se un peschereccio dopo una pescata sotto costa, pulisce le reti a largo, si troveranno esemplari superficiali a 300 metri di profondità, come diceva Ermanno. Ovviamente può avvenire anche l'inverso, con specie profonde in acque superficiali.

Per Spanter: le Mitrolumne, forse, ci riserveranno altre soprese, visto che sono un gruppo dove tanti hanno poche idee e tutte confuse, mentre solo pochi hanno capito bene il gruppo.
Sapere cosa è la tua specie, o dare comunque un'indicazione della cosa più probabile, è impossibile senza la conchiglia in mano

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net