Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 07:14:11
|
Humm, ... strana forma del cranio e della dentatura (soprattutto degli incisivi); ... strana anche la posizione delle orbite ... Non credo che si tratti di un cranio di cinghiale .... forse un facocero? Ciaoo.
P.s. hai per caso qualche altra immagine? Link |
Modificato da - Luciano54 in data 21 agosto 2009 07:17:31 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 08:34:53
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Humm, ... strana forma del cranio e della dentatura (soprattutto degli incisivi); ... strana anche la posizione delle orbite ... Non credo che si tratti di un cranio di cinghiale .... forse un facocero? Ciaoo.
P.s. hai per caso qualche altra immagine? Link
|
Un facocero qui da noi?
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2009 : 09:31:57
|
Luciano.... spero tu abbia voglia di scherzare... ma ci sta che sia un facocero... tutto è possibile in questa gabbia di matti.... Purtroppo Luciano non ho altre foto, ma..... ho il cranio ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 21 agosto 2009 09:58:32 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:37:28
|
| Messaggio originario di gigi58: ... Un facocero qui da noi? ... |
| Messaggio originario di vespa90ss: Luciano.... spero tu abbia voglia di scherzare... |
Ovviamente il facocero era solo un'ipotesi (la prima che mi è venuta in mente) .... ma sul fatto che il cranio sia alquanto strano per essere di cinghiale .... non scherzo affatto! Se sei in possesso del "reperto" .... potresti fare qualche altra foto Beppe? ... magari con qualche riferimento dimensionale, .... così da cercare di capire assieme di che bestia si tratta Ciaoo
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:38:22
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di gigi58: ... Un facocero qui da noi? ... |
| Messaggio originario di vespa90ss: Luciano.... spero tu abbia voglia di scherzare... |
Ovviamente il facocero era solo un'ipotesi (la prima che mi è venuta in mente) .... ma sul fatto che il cranio sia alquanto strano per essere di cinghiale .... non scherzo affatto! Se sei in possesso del "reperto" .... potresti fare qualche altra foto Beppe? ... magari con qualche riferimento dimensionale, .... così da cercare di capire assieme di che bestia si tratta Ciaoo
Link
|
un grosso maiale non potrebbe essere?
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:50:48
|
Stasera sono al campeggio e vedrò di tirarlo fuori da sotto la roulotte sempre che ci sia ancora...e che non debba litigare con qualcuno... Spero di potercela fare Solo che rivedendo la foto noto che ci sono le zanne mentre non ho ricordanza di averle viste mentre mettevo il cranio nel sacchetto. Ricordo infatti che avevo fatto la considerazione: peccato, si sono presi le zanne ed hanno lasciato il resto del cranio. Forse erano appena infilate nelle sedi mascellari e si sono sfilate quando sono saltato giù col cranio in mano (mi ero dovuto arrampicare per prenderlo) senza che io me ne accorgessi. Ma stasera mi tolgo ogni dubbio. Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:37:05
|
| Messaggio originario di gigi58: .... un grosso maiale non potrebbe essere? ... |
Mha! ... come struttura il cranio del maiale somiglia molto a quello del cinghiale (sottospecie diverse .... della stessa specie) ... quindi, a meno di razze particolarissime, frutto di selezioni "mirate", non lo credo possibile. Avevo ipotizzato il facocero perchè la strutura del cranio è molto più "rettangolare" di quella del cinghiale (spiccatamente triangolare), la posizione delle orbite oculari è abbastanza simile a quella che si vede nel reperto trovato da Beppe, ... e anche le zanne e i coti sono particolarmente sviluppati (anche se non come nel babyrussa). In questi giorni, pur non lavorando "a regime" .. sono un po' impegnato e non riesco a documentarmi a dovere, ... rimando quindi alla prossima settimana, ... auspicando nel frattempo il gradito apporto di qualcun'altro ... e ovviamente altri contributi di Beppe
| Messaggio originario di vespa90ss: ...Solo che rivedendo la foto noto che ci sono le zanne mentre non ho ricordanza di averle viste mentre mettevo il cranio nel sacchetto ..... |
Non preoccuparti troppo della eventuale mancanza delle zanne, .... è più importante la struttura del cranio e la valutazione della "restante" tavola dentaria. Ciaoo
Link |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 17:25:18
|
Salve!
Ho fatto anche io una rapida ricerca: facocero non mi sembra proprio, è molto più simile al maiale, che è più triangolare. Non sono, ovviamente, esperta quanto altri ma ad occhio e comparando la prima foto con altre su internet non vedo differenze evidenti e...sembra effettivamente cinghiale!
Ne posto una , presa dal sito: LinkLinkLink (ma quanto è lungo?!!??!)
Immagine: 43,46 KB
Ci rimane ora da aspettare altre foto od eventuali commenti di Beppe.. Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 17:30:11
|
volevo aggiungere: forse sembra più rettangolare del dovuto per l'inquadratura della foto?
e già che ci sono a rispondere di nuovo, metto anche la foto del cranio di maiale, presa dal sito:Link
Immagine: 168,23 KB
Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 18:32:23
|
Direi che è di cinghiale. Penso che l'"anomalia" della struttura e quindi la difficoltà dell'identificazione sia dovuta ad una foto che in prospettiva "deforma", aumentando quell'effetto di disturbo che già il cranio aveva per un non corretto assemblaggio dovuto ovviamente ad urti e quant'altro. (Detto con meno seghe mentali: è solo posizionato male e "malamente" fotografato!).
Concordo con Luciano quando propone qualche altra foto....
Ciao
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2009 : 10:05:46
|
Senza dubbio è possibile che mi abbia ingannato la prospetiva dell'immagine, .... ci sono però diverse caratteristiche che non "tornano" Sono in zona con connessione difficile .... ma provo comunque ad inviarvi una mia immagine del cranio di un maschio adulto di cinghiale .... non commento le differenze per lasciare a voi una valutazione "non influenzata" ....
Immagine: 22,65 KB
Ciaoo.
P.s. come giustamente rilevato da Alessandro ... la mia valutazione potrebbe non aver tenuto nel dovuto conto ... eventuali rotture (e quindi mancanze) di parti ossee .... che renderebbero il cranio molto difforme ... soprattutto nella parte occipitale.
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 16:42:55
|
Per me si tratta di cinghiale, la prospettiva gioca però qualche scherzo....
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2009 : 20:41:57
|
Continuo ad essere perplesso! Ho "grossolanamente" scontornato il cranio postato da Beppe, ... ve lo mostro in un confronto col cranio di cinghiale ....
Immagine: 172,4 KB
... ora non starò a segnare e a mostrarvi in dettaglio tutte le considerevoli differenze, (lo faro magari in seguito )... ad iniziare dalla posizione delle orbite e dei canini rispetto al resto del cranio ..... o alla notevole diversità dimensionale e di forma della parte mascellare; mi piacerebbe però che qualcuno mi spiegasse i possibili motivi di tale diversità (si classificano specie diverse ... con differenze molto minori); .... per quanto riguarda la prospettiva non ritengo possibile che una diversa inquadratura possa far scaturire tante differenze ... e non mi pare che la scelta dell'inquadratura sia stata infelice, anzi ...... Susate ancora l'ormai consueta (e spero conosciuta) testardaggine. Ciaoo
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2009 : 21:39:20
|
ecco la prima foto fatta un paio d'ore fa:
poi manderò le altre sulla dentatura, dimensioni e cos'altro mi chiederete. Come potrete notare nel piccolo tragitto che ho compiuto per scendere dal tetto della capanna, un zanna, quella superiore, si è staccata... Pecato, non me ne sono accorto Bepp
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 22:17:10
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
ecco la prima foto fatta un paio d'ore fa:
poi manderò le altre sulla dentatura, dimensioni e cos'altro mi chiederete. Come potrete notare nel piccolo tragitto che ho compiuto per scendere dal tetto della capanna, un zanna, quella superiore, si è staccata... Pecato, non me ne sono accorto Bepp
|
.... peccato veramente! Era una cote eccezionale. Mi pare che da questa foto non ci siano più dubbi.
Ciao
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2009 : 22:26:39
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
ecco la prima foto fatta un paio d'ore fa: ... |
Sono annichilito!!! ... se questo è lo stesso cranio ... non servono altre foto o misure ... è sicuramente di cinghiale! Non riesco a capacitarmi di come possa essere diverso dalla prima immagine, .... ma tu hai elaborato la foto in qualche modo .... o c'era un mosso voluto? ... Per carità, non voglio cercare giustificazioni e vi chiedo scusa per la puntigliosità con la quale ho fatto le mie affermazioni .... ma sembra veramente un altro cranio .... come può la prospettiva ingannare fino a questo punto. Ciaoo
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2009 : 07:13:05
|
Credo d'aver scoperto il "mistero" ... c'è una sorta di sdoppiamento (o sovrapposizione) d'immagine! Ciaoo.
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 07:47:14
|
Ciao a tutti, le perplessità di Luciano erano ampiamente giustificate; dal confronto fotografico erano due animali molto diversi. La nuova foto chiarisce tutto...
Mauro |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2009 : 07:58:55
|
per vostra maggior tranquillità vi confermo che il cranio è sempre lo stesso. Non ho mai trovato altri crani di cinghiale per cui non esiste alcuna possibilità di errore o confusione. La foto non era stata assolutamente ritoccata se non per schiarire leggermente la parte in ombra. Purtroppo deve essere caduta la zanna superiore: non credo di avere speranza di poterla ritrovare lì in terra perchè era pieno di detriti legnosi e vicino alla linea di battigia. In genere sono una persona molto attenta e non perdo quasi mai nulla ...ma questo non me l'aspettavo proprio. Ho comunque scattato una ventina di foto ieri sera. Se vi interessa qualcosa in particolare... Ho notato che le ultime due coppie di molari (dente del giudizio?), superiori ed inferiori, sono sprofondate all'interno della mascella e si muovono dentro. Beppe
|
|
|
franca0965
Utente Junior
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:05:08
|
Non ci sono dubbi, il cranio è sicuramente lo stesso. Le macchie di "sporco" corrispondono. Sono davvero rimasta impressionata da come la prospettiva possa cambiare così un oggetto. ;-) ciao
Link |
|
|
Discussione |
|