|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 18:18:50
|
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum, e sono dispiaciutissimo per non averlo scoperto prima: è stupendo. Straordinarie queste preparazioni... Da parecchi anni mi interesso di preparazioni, prima qualche farfalla, coleotteri, poi via via cose più complesse, anche perchè la cosa risulta molto interessante per i miei studenti. E' "L'arte della seconda vita", soprattutto quando si va a recuperare con maestria reperti il cui destino sarebbe altrimenti la decomposizione o l'inceneritore; diventano invece reperti biologici preziosi, soprattutto se accompagnati in maniera indissolubile dai canonici dati: "chi", "quando", "dove". Il cranio di Ramarro appena postato è strepitoso. Tuttavia ho poco da insegnare, mentre vorrei imparare il più possibile. Propongo allora ai moderatori: perchè non aprire un forum "preparazioni", dove discutere tecniche, metodologie, materiali per preparare i vari taxa o loro parti? Mi sembra che questo settore della cultura naturalistica meriterebbe ben altra attenzione, in generale, altrimenti si continua a confondere questa affascinante e formativa attività con "l'impagliatura", magari abusiva, di spennacchiotti da mettere sopra il caminetto; o magari ancora reperti che alla lunga potrebbero rivelarsi preziosi diventano invece inutilizzabili perchè non preparati correttamente. Grazie per l'attenzione Stefano Tasca
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 18:25:14
|
Ciao Stefano, se cerchi nelle discussioni messe in rilievo in questa sezione delle tracce troverai molti consigli sulla preparazione dei crani o sulla conservazione delle penne (nel subforum). Troverai anche consigli in merito a pubblicazioni sull'argomento.
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:38:23
|
Ciao Stefano, con la parola "l'arte della seconda vita" hai centrato esattamente lo spirito con il quale faccio e rispetto le mie modeste preparazioni. Grazie.
Mauro |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 20:03:01
|
Caro Mauro, da quello che vedo non si tratta assolutamente di preparazioni modeste... A mio parere le tue preparazioni (ma anche le mie, perchè è questo lo spirito) rappresentano una delle tante forme in cui può esprimersi l'amore sconfinato per la natura e la fauna. Un amore tale da voler in qualche modo andare oltre la morte di questi animali, riportandoli in qualche modo in vita, un piccolo riconoscimento allo stupore e alla gioia che hanno saputo donarti quando erano vivi. Una sembianza di vita, certo, ma che può servire a trasmettere stupore, interesse, ammirazione, rispetto, tutte cose che poi servono alla conservazione degli animali vivi. Ciò che spesso mi amareggia è che questo tipo di attività (chiamiamola "tassidermia"), che non toglie nulla ma ricrea, è vista come qualcosa di distruttivo, non conciliabile con l'amore ed il rispetto per la fauna, mentre credo che si tratti dell'esatto contrario, almeno per lo spirito che anima coloro che scrivono in questo forum, e che condivido. Un saluto Stefano Tasca |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 00:12:45
|
Caro Stefano, hai perfettamente ragione. Purtroppo ci portiamo appresso il retaggio di quelle che erano le collezioni tassidermiche del secolo scorso; quando migliaia di animali venivano uccisi e preparati per i famosi "gabinetti scientifici" o per le eclettiche mode del tempo. Fortunatamente noi ridiamo una seconda vita ad animali comunque trovati morti e, come giustamente detto nel tuo primo intervento, sarebbero finiti straziati dalle ruote delle auto o nel migliore dei casi dal corso della natura.
Mauro |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 20:00:35
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum, e sono dispiaciutissimo per non averlo scoperto prima: è stupendo. Straordinarie queste preparazioni... Da parecchi anni mi interesso di preparazioni, prima qualche farfalla, coleotteri, poi via via cose più complesse, anche perchè la cosa risulta molto interessante per i miei studenti. E' "L'arte della seconda vita", soprattutto quando si va a recuperare con maestria reperti il cui destino sarebbe altrimenti la decomposizione o l'inceneritore; diventano invece reperti biologici preziosi, soprattutto se accompagnati in maniera indissolubile dai canonici dati: "chi", "quando", "dove". Il cranio di Ramarro appena postato è strepitoso. Tuttavia ho poco da insegnare, mentre vorrei imparare il più possibile.
Propongo allora ai moderatori: perchè non aprire un forum "preparazioni", dove discutere tecniche, metodologie, materiali per preparare i vari taxa o loro parti? Mi sembra che questo settore della cultura naturalistica meriterebbe ben altra attenzione, in generale, altrimenti si continua a confondere questa affascinante e formativa attività con "l'impagliatura", magari abusiva, di spennacchiotti da mettere sopra il caminetto; o magari ancora reperti che alla lunga potrebbero rivelarsi preziosi diventano invece inutilizzabili perchè non preparati correttamente. Grazie per l'attenzione Stefano Tasca
|
Una magnifica filosofia da collezionista, che sento particolarmente mia e quoto appieno.. E' meraviglioso pensare che un cranio abbandonato in un bosco, sepolto sotto una coltre di foglie o tra i sassi di una pietraia possa tornare ad avere una qualche rilevanza per qualcuno, addirittura "un senso" azzarderei! Complimenti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net