|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:58:46
|
Questa specie era importato da Canada?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 20:00:34
|
| Messaggio originario di Cmb:
Questa specie era importato da Canada?
|
Dal Sudamerica
Barbaxx |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 07:58:34
|
Infatti per sfruttare la pelliccia commercializzata come "Castorino", poi le fughe ed il rilascio a causa della dismissione degli allevamenti ha fatto il patatrac !! In alcune zone hanno mangiato tutto il canneto delle rive con grosse conseguenze anche per gli uccelli che li normalmente costruiscono il loro nido !
Mauro |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 16:21:20
|
Belle foto!
Ma le nutrie non sono normalmente confidenti? Io quando le vedo mi riesco ad avvicinare senza che loro scappino...
il mio sito: Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 18:37:43
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Infatti per sfruttare la pelliccia commercializzata come "Castorino", poi le fughe ed il rilascio a causa della dismissione degli allevamenti ha fatto il patatrac !! In alcune zone hanno mangiato tutto il canneto delle rive con grosse conseguenze anche per gli uccelli che li normalmente costruiscono il loro nido !
Mauro
|
Non solo,questi animali sono anche artefici dei "fontanazzi",ovvero gallerie che attraversando le arginature di fiumi e canali fanno sì che con i livelli di piena l'acqua sgorghi al di fuori dell'argine,bypassandolo.. Ho visto fontazzi eseguiti da Nutrie in Val di Chiana (alluvione di 2 anni fà),fiume Ombrone in prossimità di Grosseto (l'anno scorso); In entrambi i casi hanno dovuto rifare gli argini,perchè oramai inservibili..
Queste nutrie aimè sono una vera e propria spesa per la collettività,per agricoltori e provincie,alla pari di altri alloctoni..
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 21 dicembre 2010 18:39:32 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 00:35:26
|
Si, i danni che questo animale (e per altri versi anche i gamberi americani) sono evidenti...soprattutto per quanto riguarda la flora. Basta dire che al Padule di Fucecchio , tanto per citare un esempio a me vicino, nel 1999 erano ancora relativamente comuni piante ora scomparse da li come Sagittaria sagittifola, Nymphoides, Salvinia, Hottonia etc... nel 2000 non venivano più ritrovate e, guarda caso, tutto ciò è coinciso con l'arrivo massiccio di Nutria e gambero. Detto questo, a differenza di tanti, non considero questi due alieni come una causa di distruzione ma come un effetto delle follie umane di questi tempi. Si in pratica sono "Segni dei tempi" in cui viviamo.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:29:28
|
| Messaggio originario di saltimpalo: .... Si in pratica sono "Segni dei tempi" in cui viviamo. |
Forse è così! ... io trovo più calzante " segni della dissennatezza umana"
Ciaoo
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 12:55:16
|