|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 18:40:05
|
| Messaggio originario di Forest:
sarei interessato a discutere più spesso non solo di singole piante, ma delle associazioni di piante, anche in relazione alla natura del terreno
|
| Messaggio originario di Alessandro:
L'idea di una discussione sulla fitosociologia mi piace molto
|
Visto l'interesse manifestato da almeno 3 utenti (il terzo è il sottoscritto ) e pensando (e sperando!) che l'argomento possa interessare anche ad altri, vorrei aprire questo topic sulla fitosociologia.
| Definizione di fitosociologia e rilievo fitosociologico Link
|
Su questo stesso Forum c'erano già stati accenni all'argomento, come ad esempio in questo vecchio post: Link
Per il momento, visto che è quello che mi interessa personalmente, pensavo di iniziare a parlare (o meglio, a raccogliere informazioni e pareri, dal momento che ne so pressocché zero) delle associazioni vegetali che si possono incontrare in montagna (fascia subalpina ed alpina, principalmente).
Vorrei cominciare linkando alcuni interessanti articoli che trattano dei pascoli alpini, habitat in cui si trova la maggior parte delle piante erbacee:
Innanzitutto un sito che presenta in modo abbastanza semplice una panoramica sulla vegetazione dei pascoli della fascia alpina: La flora e la vegetazione delle praterie alpine Link
I seguenti sono tutti articoli in pdf
I pascoli alpini: aspetti ecologici e vegetazionali Link
I tipi pastorali degli areali alpini piemontesi Link
Il nardeto, con particolare riferimento alla Lombardia: Link
Il nardeto, con particolare riferimento al Sudtirolo: Link
Prossimamente (cioè, credo, appena ripiglio in mano il Fenaroli, che ho avuto la bella pensata di lasciare a casa invece che portarmelo dietro qui in montagna dove sarebbe servito a qualcosa) vorrei cercare di tirare insieme gli argomenti per sintetizzare un quadro delle principali tipologie; nel frattempo invito calorosamente chi sa qualcosa a dire la sua!
[Pensavo che magari si potrebbe contribuire anche con foto delle diverse associazioni – casomai il problema, almeno per me, è capire di quale associazione si tratta ]
Gabri
|
Modificato da - limbarae in Data 09 novembre 2011 23:15:22
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 18:48:22
|
L'hai fatto! Bene! Appena riesco ci torno sopra…
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2009 : 18:49:31
|
Concordo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 10:36:45
|
Bello, ci piace molto l'idea. Noi non possiamo contribuire con le nozioni perchè non sono argomenti alla nostra portata, ma possiamo osservare e fotografare per voi gli ambienti che frequentiamo.
Angela e Gianni
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|