Autore |
Discussione |
Fringuello
Utente V.I.P.
Città: Palermo
278 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:00:22
|
ritrattino
Immagine: 166,22 KB
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:05:07
|
Attento è un Loxosceles sp.
|
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:09:41
|
sicuro?
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:23:40
|
Sicuro.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:26:50
|
secondo voi ce ne saranno altri in casa? che faccio?
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2009 : 20:16:59
|
Molto probabile, è abbastanza frequente nelle abitazioni... Niente, è uno dei ragni più schivi in assoluto e comunque assolutamente non aggressivo. Il tutto sta nel non calpestarlo o maneggiarlo. Quindi attenzione a camminare a piedi scalzi di notte o a tirar fuori oggetti o abiti specie se in stanzini, zone buie e tranquille.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 22:18:18
|
Bellissima la seconda foto.... Come detto da Piergy non è un ragno pericoloso per la aggressività (infatti è timido e schivo), ma è indirettamente pericoloso a causa di un batterio (Clostridium perfringens) che vive come commensale all'interno dei cheliceri..... Molti più guai del naturale veleno del ragno li può causare proprio il batterio se accidentalmente iniettato con la puntura (processi necrotici di difficile e lunga guarigione).... Per di più pare che la puntura in sè non sia dolorosa, quindi difficilmente ci se ne accorge per tempo in modo da intervenire tempestivamente (credo che basterebbe un po' di perossido di idrogeno -che tutti abbiamo in casa- per neutralizzare il Clostridium)... Se ho scritto corbellerie prego qualche aracnologo di correggermi.
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 agosto 2009 : 23:44:08
|
IO non lo toccato direttamente con le mani ma si è avvicinato spesso. Ora che ci penso era vicino a i piedi, quali sono i primi sintomi?
La cosa strana e che sembrava morto, appena lo messo nel bicchiere si è mosso.
Il perossido di idrogeno cosè?
Modificato da - Fringuello in data 09 agosto 2009 23:55:45 |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 10 agosto 2009 : 09:26:22
|
perossido di idrogeno= acqua ossigenata. Stai tranquillo che non ti ha morso altrimenti ora te ne saresti accorto da solo |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2009 : 11:05:16
|
Mia moglie ne ha trovato un altro dentro la vasca Immagine: 200,71 KB
|
|
Pluzo
Utente Junior
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 11:43:03
|
| Messaggio originario di ugandensis:
se accidentalmente iniettato con la puntura ( Se ho scritto corbellerie prego qualche aracnologo di correggermi.
|
più che puntura direi morso il resto eccellente |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2009 : 11:51:20
|
Non hai scritto corbellerie ma Clostridium perfringens è stato rinvenuto nei cheliceri e nelle ghiandole velenifere di Loxosceles intermedia, in altre specie americane (Loxosceles similis su tutte) il batterio coinvolto è ad esempio Clostridium septicum; non è necessariamente detto che in una specie europea quale L. rufescens l'associazione sia con la specie di batterio che hai citato, si dovrebbero fare studi in merito...
Ribadisco, per farsi mordere si deve toccare o schiacciare inavvertitamente il ragno. Se può consolarti, il periodo estivo è quello in cui questa specie è più attiva e si riproduce, molto probabilmente tra qualche mese gli avvistamenti nella tua abitazione saranno meno frequenti. Il secondo esemplare che hai immortalato è un maschio adulto.
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 00:00:59
|
parecchio tempo fa ci fu una lunga discussione sul Loxosceles rufescens (non so come si fa a richiamare il post) dove si diceva che nei cheliceri si annidiava li Pseudomonas auruginosus e furono postate molte foto nin |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 03:30:09
|
Salve a tutti.
Nino, la discussione che cercavi è questa: Link
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2009 : 10:03:28
|
wow ste bestioline fanno davvero paura
chiamo la disinfestazione?
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2009 : 10:43:22
|
cercando sotto i mobili ho trovato delle ragnatele ma i ragni sono molto più piccoli non sembrano Loxosceles rufescens. appese alle ragnatele ho trovato queste palline.
Immagine: 243,67 KB
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 11:38:46
|
quelli sono ovuli che contengono le uova dei ragni..così è difficile sapere a che specie appartengono ma visto che hai trovato così tanti loxosceles penso che sia dei piccolini di loxosceles....in quanto alla disinfestazione il loxosceles è un ragno molto schivo morde solo se schiacciato o scocciato troppo dato che è molto piccolo disinfestare sarebbe inutile dato che a quanto ne so io è un ragnetto molto comune e dopo aver disinfestato la casa ne troverai sicuramente degli altri....quindi l'unica cosa da fare è stare attenti....io un po di tempo fa ho avuto una discussione con Piergiorgio e mi ha detto che anche lui ne ha molti in casa e se lui non l'ha fatta disinfestare allora vuol dire che non ce ne è bosogno....io di questi problemi non ne ho visto che abito a Roma e non ne ho visto neanche uno a casa mia...
Rox |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2009 : 11:55:22
|
ok grazie mille
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2009 : 12:46:46
|
L'ovisacco (già schiuso) nella tua foto è quasi sicuramente di Steatoda sp... E la cosa è positiva, visto che Steatoda grossa e Steatoda triangulosa competono per le stesse risorse trofiche di Loxosceles e lo predano, tenendone quindi il numero sotto controllo. Comunque seriamente, basta solo un po' d'attenzione.
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 12:50:46
|
allora quel ragno che3 ho io dentro casa è una seatoda grossa...ho l'ovisacco identico....comunque non ho mai sentito parlare di invasioni di loxosceles come dice Piergiorgio basta stare attenti...
Rox |
|
|
Discussione |
|