|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 21:36:55
|
Credevo che in questa zona avrei assistito a qualche accoppiamento, ma niente, ho incontrato solo maschi, nessuna femmina si è fatta vedere. Il periodo era quello giusto, e il posto sembrava adatto, un bel prato con ancora dei cardi in fiore, circondato da boschi umidi, dove volano tra le altre, l’Apatura ilia, la Melitaea trivia e la Libytea celtis. I maschi alternavano i voli sul campo dei cardi a pattugliamenti e atteggiamenti di hill-topping ai margini del bosco, man mano che la stagione avanzava e il tempo si faceva più fresco, tendevano sempre più a rifugiarsi nel bosco
M.te Pacciano(Pg) 27/08/2012
Immagine: 169,45 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 21:38:41
|
..Agli inizi di Settembre ne erano rimasti pochi, per lo più ridotti così
M.te Pacciano(Pg) 08/09/2012
Immagine: 168,09 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 21:40:44
|
..e qui finisce la “mia” stagione 2012 con la Pandora. Mi sarebbe piaciuto capire quale zona le femmine frequentino per deporre : probabilmente lo fanno un po’ “a casaccio “ e dappertutto, vista l’enorme quantità di uova che riescono a produrre per quasi una ventina di giorni : a proposito, se Paolo passa da queste parti : "come è andata a finire la “storia del bruco del 2008??”
Ciao Stefano |
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|