Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
Un grazie di cuore a Paolo e Raniero sulle interessantissime note riguardo la biologia della specie ......speriamo di incontrarne qualcuno quest'anno Ciao Stefano
...Ancora un pò di osservazioni su questa bella specie. Nelle mie "peregrinazioni", nei dintorni della città, ho ormai appurato che il "santuario" delle Pandore, si trova sul M.te Tezio (961 mt.). Questo un piccolo resoconto di ieri
M.te Tezio (Pg) 02/08/2011
Immagine:
85,31 KB
Lungo il sentiero che porta in cima, in mezzo agli alberi, volano diverse femmine, con un atteggiamento più da Apatura che da Argynnis: territoriali e timide, si posano sulle fronde ed osservano....
Modificato da - clido in data 03 agosto 2011 14:16:32
... è come se le femmine, fossero scese più in basso, dove crescono le viole, apparentemente assenti in quota, dove la copertura vegetale è una quasi esclusivamente a graminacee....
..continuo con le osservazioni di oggi 12 Agosto e mi rifaccio alla domanda che i ricercatori spagnoli de "Notas sobre la biología de los adultos de Pandoriana pandora(Dennis & Schiffermüller, 1775) en la España central (Lepidoptera:Nymphalidae)che Paolo e Raniero ci hanno mandato: ¿Estivan los ejemplares de ambos sexos?. Qui sul margine del sentiero che percorre il bosco a poco più di 500 mt. di altezza, ci sono diversi maschi.... Mte Tezio (Pg) 12/08/2011
sembrano tutti in buone condizioni, come se fossero sfarfallati da poco, mentre probabilmente, volano gia da 2 mesi, e ancora lo faranno, a riprova della loro longevità!
M.te Tezio (Pg) 12/08/2011
Immagine:
109,85 KB
Sembrano molto attivi, poco prepensi a bottinare sui fiori, piuttosto si inseguono continuamente, simulando combattimenti aerei.....
...le femmine non si vedono! o meglio in una zona ombrosa ne ho osservata una su un albero proprio come 10 giorni fa..
M.te Tezio (Pg) 12/08/2011
Immagine:
111,48 KB
si lasciava avvicinare (stranamente)molto, per volare poi sempre sulle fronde di un'altra piccola quercia a poco meno di 2 metri di altezza... così apparentemente fiduciosa che si è fatta catturare! ( per poi essere liberata): chissà, forse estivano solo le femmine!!
..Ogni tanto qualche vecchio post va riaperto ( o aggiornato) per non perdere informazioni interessanti. Ancora un po’ di osservazioni di Pandora di quest’anno … Primi di Giugno maschi e femmine sulla sommità del Tezio a 900 mt. Sono abbondanti come gli anni scorsi, mentre a valle non se ne incontrano ( o meglio, non ne ho viste!)
..Ai primi d’Agosto il caldo e la siccità hanno fatto trasferire la specie più in basso : sulle praterie rarissimi maschi, mentre gli effettivi sono più consistenti a 500 mt. ai margini del bosco: delle femmine nessuna traccia, sembrano scomparse!! I maschi pattugliano l’area e scacciano chiunque penetri nel loro territorio
...Fin qui una storia che si ripete con questa popolazione, ma quest’anno ho trovato un nuovo posto di “concentrazione” a circa 500 mt. che è stato occupato improvvisamente il 20 Agosto
La zona l’ho frequentata quasi giornalmente,all’ora di pranzo,dalla fine di Marzo, vista la vicinanza col posto di lavoro. Qui la Pandora è apparsa all’improvviso il 20 agosto: il M. Tezio dista circa 7 Km in linea d’area ( si vede sullo sfondo in questa foto) che vuoi che siano per dei grandi volatori come le A. pandore