Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2009 : 22:23:31
|
Immagine: 134,24 KB Questa farfalla che dovrebbe essere comune al centro sud e sulle isole in Umbria non dovrebbe esserlo affatto, ma l’avevo incontrata la prima volta parecchio più a nord, sul Monte Cucco ai confini con le Marche l’11 Luglio di due anni fa. Immagine: 160,01 KB
Volevo chiedervi: qualcuno conosce il suo limite settentrionale? E quante generazioni ha normalmente? Ciao e grazie! Stefano
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 23:01:32
|
per quanto ne so arriva sino in Valle d'Aosta; si trova sporadicamente anche dalle mie parti, ma io non l'ho mai incontrata.
ciao gianluigi |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 22:01:40
|
Secondo quello che sò io non è stanziale al nord sebbene qualche esemplare migrante si faccia vedere ogni tanto. Sarebbe interessante sapere il confine dei luoghi di riproduzione... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 23:15:39
|
Quanto alle generazioni, la si incontra in giugno-luglio e poi di nuovo in settembre, quando depone le uova (per terra, tra i sassi, a differenza della paphia che depone sui tronchi degli alberi), ma è possibile che sia la stessa generazione e che il periodo in cui scompare sia una sorta di pausa estiva.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:31:00
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Quanto alle generazioni, la si incontra in giugno-luglio e poi di nuovo in settembre, quando depone le uova (per terra, tra i sassi, a differenza della paphia che depone sui tronchi degli alberi), ma è possibile che sia la stessa generazione e che il periodo in cui scompare sia una sorta di pausa estiva.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Riapro questo “vecchio post” a proposito della pandora e delle sue generazioni. Qui da me pur non essendo una specie comune, conoscendo i posti, si può incontrare durante tutta l’estate, senza apparente pausa “ferragostana”. Quest’anno non l’ho ancora incontrata, ma qui in bassa collina (circa 250 mt.) penso che stazioni poco con il caldo, mentre gli incontri sono molto più comuni a settembre con individui ormai logori. Penso che la generazione sia una sola, e che gli sfarfallamenti avvengano proprio “ qui in basso” verso la prima decina di giugno (quindi adesso) dove però staziona poco Quella postata a suo tempo è l’unica (finora) che ho incontrato a giugno sotto i 600 mt.Probabilmente era nata da poco, solitaria, volava insieme alle A. adippe, dalle quali spiccava per la taglia e la potenza del volo. Poi mi era capitato di incontrare sempre a bassa quota dei maschi a “ fine carriera” come questo datato 29 settembre...........
Immagine: 118 KB
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:32:42
|
Pensavo, come segnalato per il centro Italia, che la specie fosse sporadica da queste parti. Ma forse pur non essendo comunissima, si raduna in luoghi particolari: al centro della valle del Tevere, a 10 km da Perugia, isolato, si alza (poco) con i suoi 961 mt. il Mte Tezio. Questo è il panorama che si osserva dai suoi prati sommitali sullo sfondo il Trasimeno e il Mte Amiata
Mte Tezio 01/06/2010
Immagine: 147,4 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:34:47
|
Alla fine di giugno quassù sui cardi si radunano le Pandore “perugine”
Mte Tezio 29/06/2010
Immagine: 118,08 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:35:54
|
Mte Tezio 29/06/2010
Immagine: 104,21 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:37:23
|
Non ho immagini relative al mese di luglio ( sicuramente non ci sono stato lo scorso anno) ma è verosimile che frequentino ancora le praterie della vetta, come mi è capitato di osservare a 35 km di distanza sul Mte Cucco (1566 mt.) Ad Agosto sui prati sommitali del Tezio, invece finora non ne ho mai viste, ma in basso, sui 600 mt lungo il sentiero ombreggiato che costeggia il monte, al limite del bosco, si concentrano, e spesso vanno a dissetarsi nei pressi dell'unica fontana della zona
Mte Tezio 13/08/2010
Immagine: 114,34 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:39:21
|
A settembre in “ alto” non si vedono più. Ma per una settimana lo scorso anno era facile incontrare 3, 4 individui tutti insieme ( e tutti maschi) sulle colline più in basso, sui 250 mt.
Mte Malbe 16 /09/2010
Immagine: 108,93 KB
Altra particolarità ( ma forse è solo un caso) qui da me ho incontrato solo maschi, mentre sul monte Cucco solo femmine. In effetti questa è una specie dalle abitudini veramente particolari, oltre che bellissima, e sarebbe interessante avere maggiori notizie sulla sua biologia. Avete altre informazioni a riguardo? Ciao Stefano
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:59:16
|
Sai se è presente anche in Sardegna ? Qui i campi sono pieni di cardi in fiore. Immagine: 95,38 KB
ignaz |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2011 : 00:08:39
|
Da quel che ne so , la Sardegna e il sud Italia sono i posti dove è più facile incontrarla. Magari non sulle coste, prova a cercarla un pò in alto..... ciao Stefano |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 08:55:09
|
L' anno scorso in agosto ho avuto la sorpresa di vederne una diecina insieme per diversi giorni su cespugli di cardi in fiore in un mio spot abituale al Gran Sasso a circa 1100 m., tra cui questi due esemplari, probabilmente in corteggiamento. Gaetano.
Immagine: 145,09 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 08:57:16
|
trovato in Sardegna: Gennargentu
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 08:57:17
|
Non le ho mai visto.. Dimmi Stefano, il monte Amiata di cui parli e là dove c'è la famosa razza di asino??
Link L’école buissonnière |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2011 : 09:51:16
|
| Messaggio originario di Juventino:
Non le ho mai visto.. Dimmi Stefano, il monte Amiata di cui parli e là dove c'è la famosa razza di asino??
Link L’école buissonnière
|
Si, proprio quello ciao Stefano |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2011 : 09:57:53
|
| Messaggio originario di gaetvalent:
L' anno scorso in agosto ho avuto la sorpresa di vederne una diecina insieme per diversi giorni su cespugli di cardi in fiore in un mio spot abituale al Gran Sasso a circa 1100 m., tra cui questi due esemplari, probabilmente in corteggiamento. Gaetano.
Immagine: 145,09 KB
|
BELLISSIMI!!! Probabilmente mostrando l'addome rialzato, la femmina sta rifiutando il maschio perchè già fecondata ciao Stefano |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 10:05:21
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 14:05:52
|
La più bella per me
Per quanto riguarda il limite nord, la specie fu descritta originariamente a Vienna... difficilmente dovrebbe arrivare più a nord però.
Nel Lazio è localizzata: si trova comunemente sui Monti Simbruini, Ernici e Aurunci a sud, mentre stranamente non l'ho mai vista in provincia di Rieti dove pure sussistono molti biotopi che sembrerebbero adatti (vegetazione di tipo mediterraneo-montano con boschi di roverella e pendii soleggiati erbosi). Un paio di volte, quando avevo la buddleja in giardino, mi capitò di vederla sotto casa in settembre. Gli esemplari vecchi e sciupati diventano erratici come spesso accade anche alla Pafia, e capita di vederli in posti dove non li si aspetta.
In Corsica ce ne sono tantissime come del resto sui monti sardi. Ho notato che la specie si insedia anche nelle aree dove l'originaria copertura di querce è stata nel tempo sostituita coi rimboschimenti a pino nero.
Stefano Meraglia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 23:12:07
|
Raniero mi ha mandato questo lavoro, che confermerebbe l'ipotesi della singola generazione con diapausa estiva:
Allegato: pandora.pdf 45,41 KB
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Discussione |
|