|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:32:48
|
Cordulegaster boltonii,maschio
ciao Fabio
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 19:36:09
|
ciao gianni
| Messaggio originario di micro:
Cordulegaster boltonii,maschio |
proprio sicuro? io avrei detto Cordulegaster bidentata ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 20:43:45
|
Maurizio hai ragione,ero indeciso,tra bidentata e boltoni,poi guardando sul Dijstra,nelle ali,nel triangolo anale per la boltonii da 5 celle,invece,nella bidentata 3,osservando la foto postata,ho visto il triangolo anale ha5 celle per cui il mio id è stato boltonii,ma visto che anche in queste specie le celle non sono determinanti,anzi,sono stato portato all'errore.
ciao Fabio
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 23:39:10
|
ciao fabio
il fatto è che ho potuto verificare,spesso e volentieri, che il numero di cellule solo in pochissimi (anzi, eccezionali) casi è un carattere sicuro, non lo è nemmeno per distinguere gli Orthetrum coerulescens e brunneum... e soprattutto quando è in contrasto con altri caratteri evidenti, come qui, è molto meglio ignorarlo... e in questo caso, sia la forma delle appendici, sia le fasce gialle dell'addome, quelle dei segmenti mediani molto assottigliate all'estremità laterale, e quelle degli ultimi piuttosto sottili, indicavano C. bidentata
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:13:06
|
Grazie mille Ciao Gianni |