|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 19:02:48
|
bravissimo...al prossimo 50 allora
Ciao Roberto Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 09:23:41
|
Grande, Fabio, complimenti per l'ottimo traguardo raggiunto e soprattutto per averlo condiviso con noi pubblicando le tue splendide foto
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2009 : 10:48:02
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
bravissimo...al prossimo 50 allora
Ciao Roberto Link
|
Roberto,Grazie,per le prossime specie sarà dura,ma il bello è proprio lì
ciao Fabio
| Grande, Fabio, complimenti per l'ottimo traguardo raggiunto e soprattutto per averlo condiviso con noi pubblicando le tue splendide foto |
Claudio,Grazie,quando si collabora,bisogna condividere,e poi se non le faccio vedere che gusto c'è a far fatica
la S.meridionalis non è poi tanto difficile da fotografare,basta capire come interagisce con l'ambiente circostante,capito ciò,si fa in modo da venir confusi con l'ambiente,senza mascherature di sorta,ed il gioco è fatto,ci vuole tanta pazienza.
ciao Fabio
Link |
|
|
lestes
Utente Junior
Città: Ravenna
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:21:30
|
bellissime foto Fabio!!!
Sono di ritorno dal Trentino dove ho visto almeno 5 specie che non abbiamo in Emilia .... che invidia! Ciao, lestes |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:25:03
|
domanda fotografica: che ottica adoperi per le libellule?
Ciao Roberto Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:06:27
|
| Messaggio originario di lestes:
bellissime foto Fabio!!!
Sono di ritorno dal Trentino dove ho visto almeno 5 specie che non abbiamo in Emilia .... che invidia! Ciao, lestes
|
Roberto,Grazie,e dai accontentati non si puo avere tutto
| domanda fotografica: che ottica adoperi per le libellule? |
Roberto,per questa specie ho utilizzato il AFS 300/4,perchè si posa pochissimo e per pochi secondi,per cui bisogna essere molto rapidi,ovviamente con AF inserito,per tutto il resto il micro 200/4IF ais
ciao fabio
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:33:46
|
gran obiettivo che rimpiango per la minima distanza di messa a fuoco!
grazie
Ciao Roberto Link |
|
|
tarkus
Utente Junior
Città: Gavorrano
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 23:08:30
|
Tanto di cappello, è da un po' che la inseguo, per ora tanti avvistamenti, ma niente foto...Tu invece hai fatto un eccellente lavoro! Ma vedremo, chi la dura la vince! T. |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 07:15:20
|
| la S.meridionalis non è poi tanto difficile da fotografare,basta capire come interagisce con l'ambiente circostante,capito ciò,si fa in modo da venir confusi con l'ambiente,senza mascherature di sorta,ed il gioco è fatto,ci vuole tanta pazienza |
Il fatto è che si posano pochissimo; dalle mie parti questa specie è abbastanza comune, ma ti assicuro che ho passato ore a vederle volare avanti e indietro lungo i ruscelli dove vivono, senza che si fermassero un attimo... Fortunatamente una volta mi è capitato un individuo giovane, che se ne stava ancora lontano dall'acqua ed è stato tranquillamente posato per una mezz'ora, per la mia felicità... Complimenti quindi per le tue splendide foto, sicuramente una grande soddisfazione! |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2009 : 18:59:13
|
| Messaggio originario di tarkus:
Tanto di cappello, è da un po' che la inseguo, per ora tanti avvistamenti, ma niente foto...Tu invece hai fatto un eccellente lavoro! Ma vedremo, chi la dura la vince! T.
|
Tarkus,mentre vola,osservala bene,anche se non si ferma,passa sempre vicino ai suoi posatoi preferiti,a volte sembra quasi fermarsi,individuati,ti avvicini a circa 2 mt.e ti fai vedere,solitamente dopo poco viene a vedere cosa sei ed è facile che si fermi per un attimo,questo per il maschio,per la femmina ci vuole grande fortuna,oggi io il solito pirla,mi faccio vedere,dopo poco si ferma dove sapevo,ma non avevo messo a posto la fotocamere,nei seguenti passaggi,non si è più fermata,ma per prendermi in giro,passava in mezzo al trepiedi
Grazie ciao Fabio
| Il fatto è che si posano pochissimo; dalle mie parti questa specie è abbastanza comune, ma ti assicuro che ho passato ore a vederle volare avanti e indietro lungo i ruscelli dove vivono, senza che si fermassero un attimo... Fortunatamente una volta mi è capitato un individuo giovane, che se ne stava ancora lontano dall'acqua ed è stato tranquillamente posato per una mezz'ora, per la mia felicità... Complimenti quindi per le tue splendide foto, sicuramente una grande soddisfazione! |
Stefano,averla ferma per mezzora è..... non ho parole
prova la mia tecnica,descritta sopra,chissa,qua funziona fintanto che a qualche i.....e non viene in mente di distruggere l'ambiente dove vola perchè gli dai fastidio,certe volte torno sconcertato
ciao Fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|