Autore |
Discussione |
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:20:05
|
La pandora mi sembra essere una femmina per il colore grigiastro, simile a quello della paphia var. valesina e per la mancanza di strisce androconiali.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:59:25
|
ciao Alessandro, sai, penso che il colore non faccia testo, perchè era talmente rovinata che il colore originale non c'era quasi più, inoltre è alterato dal flash, perchè di luce ce n'era poca. Secondo me le strie androconali ci sono, solo che non sono più nere per lo stesso motivo
Immagine: 162,34 KB
Questa è una femmina fresca di Luglio di un paio d'anni fa in un'altra zona
Immagine: 154,52 KB
vedendola dal vivo poi mi sembrava di vedere bene il rilievo delle strie, ed anche le dimensioni( ma quelle non fanno testo) erano più da maschio che da femmina di Pandora, che a volte è veramente"enorme". Comunque posso sbagliarmi ciao Stefano |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:26:15
|
Hai ragione, adesso che le hai evidenziate (nell'ultima foto si vedono meglio), le noto anch'io
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:01:32
|
valesina ne abbiamo trovato una nei Grigiono , Svizzera quest estate.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:57:46
|
È stata fra le prime osservate, qui penso che ormai sia una delle ultime.
Immagine: 74,2 KB
Fotografata oggi sul Piano di Magadino. In alto non si trova quasi più nulla.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 17 ottobre 2009 16:58:40 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 17:21:40
|
Mi sono accorta che questa discussione era rimasta senza la quarantesima specie...l'aggiungo io, anche se è passato un po' di tempo
N° 40, Apatura iris (Val Tartano, 1400 mt. s.l.m., 19 agosto 2011) Immagine: 185,62 KB Immagine: 156,54 KB
Holly
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2011 : 18:01:06
|
Brava Holly!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 18:15:15
|
Questa proprio non me l'aspettavo!!! MAGICA BUDDLEJA, anche la iris che il nettare non lo dovrebbe amare! Bel colpo Holly ciao Stefano |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 15:40:35
|
Ho rivisto questa discussione e mi sono accorta che sono state fotografate farfalle solo durante il giorno. Qualcuno ha osservato gli ospiti della Buddleja durante la notte? A me è capitato giusto poche sere fa, all'imbrunire: mi trovavo più tardi del solito in giardino a bagnare e sulla buddleja era iniziato un via vai di farfalle notturne. Sarebbe interessante anche una documentazione di questo tipo. Io non l'ho fatto perchè non ho l'attrezzatura adatta, ma anche perchè quella sera son dovuta scappare in casa in tutta fretta per non diventare cibo per le zanzare (tra l'altro, qui da me, ci sono solo zanzare tigri, faccio fatica a vedere le altre; ci sarebbe da ridere, mai avrei pensato di arrivare a rimpiangere le vecchie zanzare nostrane). Tornando all'argomento, pensate si possa fare una documentazione notturna?
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 21:07:11
|
Posso contribuire anch'io con una piccola rarità? (così incrementiamo ed arriviamo a 41)
Gegenes nostrodamus - Ancona - 07/08/2010
L'ho già mostrato in un'altra discussione, ma anche qui fa la sua figura....
Immagine: 138,95 KB
Ciao
Marco |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:53:33
|
Ho due piante di buddleia sul terrazzo , ma di farfalle neanche l'ombra probabile che aldilà della pianta che attira , anche l'ambiente dovrebbe essere meno inquinato. Per la valesina segnalo che nel parco del ticino (pontevecchio di magenta9 ha fine luglio ce ne erano numerose insieme a numerosissime paphia. ciao a tutti
Immagine: 153,5 KB
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:09:43
|
| [...] Per la valesina segnalo che nel parco del ticino (pontevecchio di magenta9 ha fine luglio ce ne erano numerose insieme a numerosissime paphia. ciao a tutti [...] Giovanni
|
Ehmmm... paphia è la specie, valesina è una forma che assume la femmina della stessa specie . Si parla, appunto, di Arginnis paphia f. vasesina (dove "f." sta per "forma")
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:51:21
|
| Messaggio originario di Holly:
Mi sono accorta che questa discussione era rimasta senza la quarantesima specie...l'aggiungo io, anche se è passato un po' di tempo N° 40, Apatura iris (Val Tartano, 1400 mt. s.l.m., 19 agosto 2011) Holly
|
...questa poi! non ricordo di aver mai visto una iris bottinare sui fiori
ciao gianluigi |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2011 : 21:02:49
|
Ehmmm... paphia è la specie, valesina è una forma che assume la femmina della stessa specie . Si parla, appunto, di Arginnis paphia f. vasesina (dove "f." sta per "forma")
Lo sò Alessandro ma hai fatto bene a precisare perchè essendomi espresso per abbreviazioni e nomi incompleti mi rendo conto che per chi non ne è a conoscenza e legge il mio post potrebbe esserne tratto in inganno. Quindi benissimo per l'invito alla precisione nella scrittura dei nomi che non va mai interpretata come pedanteria.
...una curiosità , ma come fate voi tutti appassionati a passare l'inverno senza poter fotografare una farfalla? Vi trasferite ai tropici?
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:41:40
|
Grazie, ragazzi, è stata davvero una botta di fortuna l'esemplare, fra l'altro, non si è trattenuto poco sui fiori, anzi: ha passato un buon quarto d'ora a bottinare sulle violacee infiorescenze della buddleja, tanto intento da non irritarsi troppo neppure se sollecitato! Peccato solo che non abbia mai aperto bene le ali La zona in cui l'ho fotografato era un vero paradiso, per noi "farfallari": una stradicciola di montagna interamente fiancheggiata per tutto il suo corso da ENORMI cespugli di buddleja in piena fioritura! C'era di tutto, spesso dovevo scegliere quale farfalla fotografare a scapito di altre
A Joannes: durante la stagione fredda le farfalle mi mancano, ma a me l'inverno non dispiace per niente, anzi...!
A Viviana: sarebbe molto interessante, chissà quante sorprese ci riserverebbe! Peccato sia un po' scomodo (io, per esempio, non ho buddleja nel mio giardino...)
Holly |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2011 : 21:18:55
|
Durante l'inverno (che non amo particolarmente) ordino le fotografie dell'estate e progetto nuove gite
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:06:35
|
Anch'io come Alessandro d'inverno mi invento un riordino delle foto su pc e stampate che in realta' non servirebbe e progetto nuove cacce fotografiche ....che brutto quando inizia l'inverno e non vola più un insetto
Giovanni |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 19:41:57
|
Non è finita. N° 42: Helicoverpa armigera (foto scattata il 20/10/2011 nel mio giardino)
Immagine: 133,22 KB |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 22:04:46
|
Ancora una. E dovremmo essere alla n.43: Chrysodeixis chalcites (foto scattata il 15/10/2011 nel mio giardino; abbiate pazienza per la qualità, prendetela solo come documentazione).
Immagine: 172,71 KB
Batteva le ali in un modo da far concorrenza alla macroglossa. Non so se questo sia il suo modo tipico di volare o se era dovuto alle temperature basse. Voi che ne dite?
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:41:21
|
Riguardando le vecchie foto dell'estate 2010, ho trovato questa, che (malgrado la pessima qualità ) vi sottopongo come documentazione della specie n° 44: Parnassius apollo (Val Tartano, 1100 mt, agosto 2010)
Immagine: 141,33 KB
Holly
|
Modificato da - Holly in data 28 dicembre 2011 22:44:47 |
|
|
Discussione |
|