testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 L'albero delle farfalle!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 20:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo Minois dryas

Immagine:
L''albero delle farfalle!
68,76 KB

E quellla che mi sembra essere un'Esperia comma (su questa però potrei sbagliarmi)

Immagine:
50,28 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora siamo a 33! Bellissima la Minois dryas, qual'è la sua distribuzione? ( così per sapere se la posso incontrare dalle mie parti, ma non credo....!)
ciao
Stefano

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Allora siamo a 33! Bellissima la Minois dryas, qual'è la sua distribuzione? ( così per sapere se la posso incontrare dalle mie parti, ma non credo....!)
ciao
Stefano

Si trova un po' più a nord di te. Vedi qui:

Link

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 22:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro! penso che non le potrò vedere sulle "mie" buddleje,(che tra l'altro ormai non hanno più fiori)sono un pò più nordiche.
ciao
Stefano

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 15:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa manca alla collezione.
Argynnis paphia var. valesina

Modificato da - Stefania in data 19 agosto 2009 15:22:11

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 18:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una varietà spettacolare, penso che ci sia solo al nord Italia, io almeno fra le migliaia di Pafie che incontro ogni anno non le ho mai viste. Sono frequenti dalle tue parti?

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
La foto è stata scattata sul Lago d'Orta in Piemonte, qualche esemplare in giro l'ho visto. Non sò però dire se si tratti di una varietà frequente.

Io vivo in Trentino e qui, finora, non ne ho visti.
salutoni

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 16:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una varietà spettacolare, penso che ci sia solo al nord Italia, io almeno fra le migliaia di Pafie che incontro ogni anno non le ho mai viste. Sono frequenti dalle tue parti?

Non è molto frequente nemmeno alle mie parti; sui colli Euganei, dove le pafie sono presenti a sciami, non l'ho mai vista (anche se un mio amico riferisce di averne visto un esemplare). Io l'ho vista una sola volta, nell'alta valle agordina. Forse Alessandro sa dirci se sono più frequenti nelle Alpi o aldilà, visto il nome.

Betta

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 18:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariaberica:

Non è molto frequente nemmeno alle mie parti; sui colli Euganei, dove le pafie sono presenti a sciami, non l'ho mai vista (anche se un mio amico riferisce di averne visto un esemplare). Io l'ho vista una sola volta, nell'alta valle agordina. Forse Alessandro sa dirci se sono più frequenti nelle Alpi o aldilà, visto il nome.

Betta

Devo dire che er pigrizia frequento quasi solo un luogo, attorno ai 1000 metri lungo la linea insubrica, sul versante europeo di tale linea e su un tratto di circa tre km. Quindi posso parlare di osservazioni estremamente limitate nello spazio.
Quest'anno ho visto moltissimi maschi e molte femmine nella varietà valesina. Direi che la grande maggioranza di queste femmine appartengono a questa varietà e ho penato per trovarne una "normale". Mi è capitato più volte di vedere corteggiamenti multipli con una valesina a svolazzare lungo una linea più o meno retta e due o anche tre maschi danzarle attorno.
Per la sua diffusione nel resto delle alpi dovrei informarmi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 14:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato la forma valesina di Argynnis paphia in Trentino (Tn), Veneto (Bl) e Friuli (Pn e Ud). Sembra più frequente mano a mano che ci si spinge a nord! Ciao a tutti!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 14:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo nei "papillons de jour" che in Svizzera sembra essere più diffusa sul versante Sud delle Alpi.
Questo confermerebbe l'osservazione di Enrico... fino allo spartiacque.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 22:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non erro anche questa è una "valesina" L'ho trovata in Val Riofreddo Arsiero Vicenza Zona Prealpi quota 500 m. circa. Invece non ne ho mai viste sui Colli Berici che frequento molto più assiduamente.
Immagine:
122,04 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 23:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non erri

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2009 : 01:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'arrivo di Settembre le farfalle diminuiscono, ma la buddleja, anche se con pochi fiori, riserva ancora sorprese, come questa che non avevo mai visto prima

Immagine:
180,97 KB
Immagine:
128,31 KB

La n° 34! dovrebbe essere una Boloria (Clossiana)dia, correggetemi se sbaglio
Ciao
Stefano

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una Aglais urticae e una falena sconosciuta e molto logora trovate oggi.

Immagine:
76,67 KB

Immagine:
57,27 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo la Vanessa dell'ortica! qui da noi in collina sono assenti, per vederle bisogna andare oltre i 1000 mt., e non sono neanche troppo comuni, almeno in Umbria.
Comunque siamo arrivati a 34 specie determinate più 1 ignota (chissà se gli esperti la identificano)
ciao
Stefano

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 11:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opppss..... sono 35 + 1 (36) avevo fatto male i conti
ciao
Stefano

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oramai anche settembre se ne sta andando, e di farfalle in giro ce ne sono sempre di meno, ma la Buddleja ha ancora fiori , e allora.....
Immagine:
116,95 KB
Questo dovrebbe essere un maschietto di Polyommatus icarus (uso il condizionale, perchè i Lycenidi mi sono ostici!)
e grossa sorpresa , perchè qui non è affatto comune
Immagine:
130,74 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un maschio ormai logoro e consunto, probabilmente alla fine della sua stagione di Pandoriana pandora!
Immagine:
132,54 KB
Queste farfalle che scompaiono per tutto agosto per poi ricomparire dal nulla a settembre sono un mistero!(estivano?)
con queste dovrebbero essere 37 + 1 (38)
ciao
Stefano

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
148,17 KB

Quel che resta di un Hipparchia fagi! la trentanovesima specie
ciao
Stefano
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net