Autore |
Discussione |
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 20:35:51
|
Aggiungo Minois dryas
Immagine: 68,76 KB
E quellla che mi sembra essere un'Esperia comma (su questa però potrei sbagliarmi)
Immagine: 50,28 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:22:47
|
Allora siamo a 33! Bellissima la Minois dryas, qual'è la sua distribuzione? ( così per sapere se la posso incontrare dalle mie parti, ma non credo....!) ciao Stefano
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:53:35
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Allora siamo a 33! Bellissima la Minois dryas, qual'è la sua distribuzione? ( così per sapere se la posso incontrare dalle mie parti, ma non credo....!) ciao Stefano
|
Si trova un po' più a nord di te. Vedi qui:
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2009 : 22:30:26
|
Grazie Alessandro! penso che non le potrò vedere sulle "mie" buddleje,(che tra l'altro ormai non hanno più fiori)sono un pò più nordiche. ciao Stefano |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 15:21:31
|
Questa manca alla collezione. Argynnis paphia var. valesina
|
Modificato da - Stefania in data 19 agosto 2009 15:22:11 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 agosto 2009 : 18:07:20
|
Questa è una varietà spettacolare, penso che ci sia solo al nord Italia, io almeno fra le migliaia di Pafie che incontro ogni anno non le ho mai viste. Sono frequenti dalle tue parti? |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:30:23
|
Ciao Stefano, La foto è stata scattata sul Lago d'Orta in Piemonte, qualche esemplare in giro l'ho visto. Non sò però dire se si tratti di una varietà frequente.
Io vivo in Trentino e qui, finora, non ne ho visti. salutoni |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 16:00:43
|
| Questa è una varietà spettacolare, penso che ci sia solo al nord Italia, io almeno fra le migliaia di Pafie che incontro ogni anno non le ho mai viste. Sono frequenti dalle tue parti? |
Non è molto frequente nemmeno alle mie parti; sui colli Euganei, dove le pafie sono presenti a sciami, non l'ho mai vista (anche se un mio amico riferisce di averne visto un esemplare). Io l'ho vista una sola volta, nell'alta valle agordina. Forse Alessandro sa dirci se sono più frequenti nelle Alpi o aldilà, visto il nome.
Betta |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2009 : 18:38:11
|
| Messaggio originario di mariaberica:
| Questa è una varietà spettacolare, penso che ci sia solo al nord Italia, io almeno fra le migliaia di Pafie che incontro ogni anno non le ho mai viste. Sono frequenti dalle tue parti? |
Non è molto frequente nemmeno alle mie parti; sui colli Euganei, dove le pafie sono presenti a sciami, non l'ho mai vista (anche se un mio amico riferisce di averne visto un esemplare). Io l'ho vista una sola volta, nell'alta valle agordina. Forse Alessandro sa dirci se sono più frequenti nelle Alpi o aldilà, visto il nome.
Betta
|
Devo dire che er pigrizia frequento quasi solo un luogo, attorno ai 1000 metri lungo la linea insubrica, sul versante europeo di tale linea e su un tratto di circa tre km. Quindi posso parlare di osservazioni estremamente limitate nello spazio. Quest'anno ho visto moltissimi maschi e molte femmine nella varietà valesina. Direi che la grande maggioranza di queste femmine appartengono a questa varietà e ho penato per trovarne una "normale". Mi è capitato più volte di vedere corteggiamenti multipli con una valesina a svolazzare lungo una linea più o meno retta e due o anche tre maschi danzarle attorno. Per la sua diffusione nel resto delle alpi dovrei informarmi.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 14:24:36
|
Ho osservato la forma valesina di Argynnis paphia in Trentino (Tn), Veneto (Bl) e Friuli (Pn e Ud). Sembra più frequente mano a mano che ci si spinge a nord! Ciao a tutti!
Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2009 : 14:32:58
|
Leggo nei "papillons de jour" che in Svizzera sembra essere più diffusa sul versante Sud delle Alpi. Questo confermerebbe l'osservazione di Enrico... fino allo spartiacque.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 22:06:31
|
Se non erro anche questa è una "valesina" L'ho trovata in Val Riofreddo Arsiero Vicenza Zona Prealpi quota 500 m. circa. Invece non ne ho mai viste sui Colli Berici che frequento molto più assiduamente. Immagine: 122,04 KB |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2009 : 23:10:28
|
Non erri
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2009 : 01:26:15
|
Con l'arrivo di Settembre le farfalle diminuiscono, ma la buddleja, anche se con pochi fiori, riserva ancora sorprese, come questa che non avevo mai visto prima
Immagine: 180,97 KB Immagine: 128,31 KB
La n° 34! dovrebbe essere una Boloria (Clossiana)dia, correggetemi se sbaglio Ciao Stefano |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2009 : 21:29:14
|
Aggiungo una Aglais urticae e una falena sconosciuta e molto logora trovate oggi.
Immagine: 76,67 KB
Immagine: 57,27 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:54:42
|
Bel colpo la Vanessa dell'ortica! qui da noi in collina sono assenti, per vederle bisogna andare oltre i 1000 mt., e non sono neanche troppo comuni, almeno in Umbria. Comunque siamo arrivati a 34 specie determinate più 1 ignota (chissà se gli esperti la identificano) ciao Stefano |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2009 : 11:54:32
|
Opppss..... sono 35 + 1 (36) avevo fatto male i conti ciao Stefano |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:52:14
|
Oramai anche settembre se ne sta andando, e di farfalle in giro ce ne sono sempre di meno, ma la Buddleja ha ancora fiori , e allora..... Immagine: 116,95 KB Questo dovrebbe essere un maschietto di Polyommatus icarus (uso il condizionale, perchè i Lycenidi mi sono ostici!) e grossa sorpresa , perchè qui non è affatto comune Immagine: 130,74 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:57:28
|
Un maschio ormai logoro e consunto, probabilmente alla fine della sua stagione di Pandoriana pandora! Immagine: 132,54 KB Queste farfalle che scompaiono per tutto agosto per poi ricomparire dal nulla a settembre sono un mistero!(estivano?) con queste dovrebbero essere 37 + 1 (38) ciao Stefano |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:08:02
|
Immagine: 148,17 KB
Quel che resta di un Hipparchia fagi! la trentanovesima specie ciao Stefano |