|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:02:39
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Cordulegastridae Genere: Cordulegaster Specie:Cordulegaster bidentata sicilica
|
Ciao La mia conoscenza delle libellule è pari a zero, ma grazie anche alla copia dell'"Atlante delle libellule della provincia di Novara", sto cercando di capirne di più. Vedo questa specie da un paio di settimane e finalmente sono riuscito almeno a fotografarla. Si posa molto raramente e quando lo fa resta immobile solo pochi secondi, dunque questo è in pratica un crop del 100%, spero basti per riconoscerla.
Seguendo il suddetto Atlante sono arrivato al genere, Cordulegaster, poi ho cercato in giro per il web visto che mi trovo da tutt'altra parte
Però non sono riuscito ad arrivare alla specie, che mi dite?
Peloritani, 850m, 30-VII-09
Grazie, ciao Immagine: 145,12 KB
______________________ Salvatore Saitta
Link
|
Modificato da - gomphus in Data 30 luglio 2009 17:46:41
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:18:37
|
in attesa di Maurizio io direi C. bidentata
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:40:44
|
WOW salvatore, splendida foto
maschio di Cordulegaster bidentata sicilica Fraser, 1929
riconoscibile per la colorazione estesamente gialla, in particolare sul 10° segmento
e
nuova per il forum
è un ritrovamento molto interessante, le località note che io sappia sono ben poche... potresti precisare un po' meglio la località di rinvenimento ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:52:18
|
Grazie
Questo mi rende da un lato felice per il ritrovamento e triste per non essere riuscito a fare una foto come dico io
Vi allego il file originale tanto per avere un'idea di quanto ero lontano e quanto ho ingrandito
Per quanto riguarda la località, posso scriverla in forum senza problemi o non si sa mai? E' tutto secco da mesi, non mi risulta che ci sia qualche fonte di acqua dolce da nessuna parte nelle vicinanze, eppure rispetto all'anno scorso ci sono molte libellule...peccato che non vogliono farsi immortalare!
ciao Immagine: 151,94 KB
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:17:45
|
| Messaggio originario di Sa26282:
...Per quanto riguarda la località, posso scriverla in forum senza problemi o non si sa mai?... |
ciao salvatore
in questo caso non credo che ci sia nessun problema , sia perché le libellule non hanno certo fra i collezionisti di insetti tanti estimatori da creare problemi, sia perché l'esatta ubicazione del biotopo riproduttivo resta da scoprire
una domanda: con "molte libellule" intendi tutte di questa specie, o ne hai viste anche altre?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:40:37
|
Ok, allora la località precisa è Dinnamare, una cima dei monti Peloritani nel comune di Messina
Per quanto riguarda il numero, ce n'erano un paio di questi, ma sicuramente ho visto altre 2 specie, purtroppo non ho potuto fotografarle. Devo capire bene come riuscire a farlo, visto che ho un macro da 60mm e devo avvicinarmi parecchio...
Grazie, ciao
Link |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:36:20
|
leggo solo adesso queso argomento.... se interessa a gomphus a Dinnammare la specie è frequente, moderatamente e nei limiti di questo genere ... anche in latre località lungo la catena peloritana, sempre lungo la dorsale da Dinnammare a Pizzo Bandira e più a sud... freuqneto l'aerea da 19 anni per ricerche ornitologiche... c'è moltissimo da scoprire nella zona, anche come lepidotteri (alcuni immigrati dalla Calabria che nn risultano segnalati in Sicilia), malacofauna, imenotteri, ecc.... anche ornitologicamente c'è una vera chicca che ancora devo riuscire a documentare... :-)
Ciao
A
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |