|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tom88
Utente nuovo
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Italy
16 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Tom88
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 12:55:42
|
la butto la, siccome quella mattina c'erano un sacco di metamorfosi intorno a me forse potrebbe essere un maschio immaturo di Orthetrum coerulescens però non lo so. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 13:36:50
|
ciao tom
no, sono due esemplari (il primo un maschio, il secondo una femmina) neometamorfosati di Sympetrum sp., probabilmente S. striolatum (potrebbero però essere S. meridionale)
1) dove li hai fotografati? e in che ambiente? 2) hai altre foto? servirebbe vedere meglio colore delle zampe, evt lati del torace, e per la femmina l'estremità addominale vista di lato
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Tom88
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 14:05:14
|
ho tutto quello che ti serve, li ho trovati su un laghetto sopra santa anatolia di narco, in val nerina (umbria) quota 1150 m, il lago è molto piccolo in gran parte coperto da cannucce, quella mattina ci saranno state decine di metamorfosi, io ne ho potute contare almeno 10 però vedevo solo una piccola zona dove non c'erano cannucce, era il 31 luglio 2008. ecco le altre foto.
Immagine: 139,39 KB
Immagine: 126,89 KB
Immagine: 124,79 KB
Lo so, non sono lo stesso individuo però penso che siano tutti della stessa specie alcuni neometamorfosati e altri no. Poi ditemi voi, siete voi gli esperti |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 15:30:34
|
Ciao Tom, maschio (prime due foto) e femmina (terza foto) di Sympetrum striolatum, entrambi neosfarfallati, come ti ha già anticipato Maurizio
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Tom88
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 17:28:29
|
Grazie!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 17:47:46
|
ciao tom
confermo Sympetrum striolatum , dal colore delle zampe, anche se il maschio mi aveva lasciato perplesso per la striscia nera a lato della fronte lungo il margine dell'occhio... ma ho concluso che deve essere una variazione individuale, gli altri caratteri sono da striolatum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Tom88
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 22:15:06
|
Grazie |