testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Quale microscopio per studente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 21:18:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa mi consigliate, cartteristiche, costi, cose da sapere, ecc.

Ciao,
Jimmy

"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 19:18:52

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 09:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cominciare io dico sempre che è inutile andare su apparecchi troppo costosi; con 1000, massimo 1500 Euro puoi procurarti tutto quello che serve per cominciare a fare microscopia sui funghi. Le caratteristiche essenziali sono:

- che sia un microscopio ottico binoculare (alla lunga affatica meno di un monoculare e se sei bravo ci passerai MOLTO tempo sopra);
- che raggiunga i 1000 ingrandimenti (ovvero che abbia in dotazione l'obiettivo da 100x, che per alcune marche viene fornito come accessorio);
- che abbia un oculare micrometrico graduato per effettuare le misurazioni di ciò che vedi (indispensabile... e quasi mai dato in dotazione, quindi devi richiederlo esplicitamente).

Come obiettivi in genere ti vengono forniti il 4x, il 10x, il 40x e il 100x; molti preferiscono richiedere anche il 60x, che permette di effettuare osservazioni a 600 ingrandimenti senza dover mettere l'olio per andare a immersione.

Non parlo di marche perché non mi sembra elegante, comunque se vuoi informarti e poi contattarci di nuovo siamo a disposizione!

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema rimane, come avere quanto serve ad un prezzo abbordabile (e ognuno sa quanto può permettersi).
Un idea è informarsi tra amici su cosa offre il mercato (novo ed usato), non avere premura (le occasioni si manifestano dopo l' acquisto, acquistare riviste di ottica, dove si possono vedere eventuali occasioni.
Infine puoi rivolgere richieste di informazioni all' Ottica Turi (la puoi contattare in internet) che è specializzata per microscopi per micologi. Inoltre continua a far domande qui così che possiamo darti il massimo delle informazioni possibili8
Gaspy

Qualità diverse del microscopio (oltre a quanto scritto da Russula
- qualità degli obbiettivi
- tipo di illuminazione (io ho le fibre ottiche, ma costano un mucchio)
- trioculare (per foto e telecamera)
- contrasto di fase.
Lo dico non perché tu debba comprare tutto, ma perché tu ne conosca l'esistenza, per non trovarti un giorno a rimpiangere di non aver saputo....

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 18:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innazitutto grazie,
poi volevo chiedere dove eventualmente trovare dell'usato.
Per non affollare il foro eventualmente potete anche mandarmi notizie anche più dettagliate via MP o email; grazie.

A volte vedo postate delle foto di microscopia, cosa ci vuole per farlo?

Ciao,
Jimmy

"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 14:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l' usato chiedee in giro....comprare i giornalini dell' usato, riviste di ottica.
Per le foto la faccenda è complessa e dipende se si posiede
1) un trnoculare
2) che tipo di mmachina si usa (e con quale attacco)
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 21:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho cominciato qualche anno fa con un monoculare e tre obiettivi (10x-40X-100X ad immersione).L'ho acquistato presso Ottica Turi ad un prezzo molto accessibile.Lo uso ancora oggi e debbo dire che fino ad adesso mi soddisfa.Inoltre Ottiva Turi dispone di tutto quello che serve.
Per le foto uso indipendentemente un telecamerino( ma dopo aver fatto le normali misurazioni) solo per utilizzare immagini più grandi, per il resto...fotografo appoggiando la macchina fotografica all'oculare e debbo dirti che ottengo risultati apprezzabili.
Ti mostro l'ultima foto di una Inocybe.(Caulocistidi)

Immagine:
Quale microscopio per studente!
57,64 KB
Ciao

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 04 gennaio 2006 21:07:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net