Autore |
Discussione |
marchite
Utente V.I.P.
Città: san donato milanese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
246 Messaggi Tutti i Forum |
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:12:21
|
per me lui piccolo e strillozzo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:25:43
|
sui Silvidi non sono preparatissimo, ma il primo mi sembra o un Luì (Luì verde, magari) o un Canapino, ma aspetta altri pareri che è meglio il secondo, secondo me è una femmina di Passer, la specie non saprei dirla anche perchè è un genere in cui faccio sempre confusione (tranne che con la mattugia, ma non mi sembra lei) ciao
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 28 luglio 2009 15:26:25 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:51:55
|
Il primo è primo una bella bestia, perchè ha tutte le ali da Canapino (pannello chiaro assente, proiezione delle primarie corta), ma le zampe grigio freddo da Canapino maggiore!! Per i Canapino maggiore è presto (generalmente li si vede a settembre) per cui direi che è un Canapino... però parecchio stranotto!
Il secondo è una Passera d'Italia di età non meglio precisata (maschio immaturo?)!
ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:02:20
|
Come Luca.
Saluti
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:56:08
|
Anch'io sono con Luca, il primo direi Canapino, mentre la seconda foto propenderei per Passera d'Italia, probabilmente un maschietto che sta mutando dal primo piumaggio, ecco perchè sembra "slavato" e ha pochi contrasti. Ciao Stefano Tasca |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:18:53
|
si canapino e passera d'italia.
non vedo le anomalie nel colore delle zampe citato da hippolais.
ciao
okkione
Link |
|
|
Marco92
Utente Junior
Città: San pietro in casale
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
32 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:20:44
|
Canapino e passera d'italia.
Marco Cerruti 1992 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:34:39
|
Le zampe del Canapino son marroni, mentre quest'individuo le ha grigio metallizzato!!
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:42:19
|
per il Canapino comune, cito dallo Svensonn, un must ancora oggi per birder e soprattutto inanellatori europei: "zampe grigio-bruastre, sebbene a volte grigio bluastre." come nel nostro caso e come spessissimo mi è capitato di vedere nei canapini comuni nidificanti nel Lazio.
okkione
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 07:58:11
|
Forse l'anomalia di cui parla Luca è riferita al fatto che molto spesso anche su molte guide si considera il colore delle zampe un carattere valido per distinguere il Canapino dal Canapino maggiore, la quali dovrebbero essere brunastre nel primo e grigio-azzurrognole nel secondo. Purtroppo questa è una grossa falsità. A parte che il colore varia anche con l'età e con le stagioni, questo non è assolutamente un carattere assoluto per determinare due specie così simili. Concordo con quello che ha affermato Angelo, in quanto anche il Canapino può avere una colorazione degli arti del tutto simile a quella del Canapino maggiore. La mia "Guìa de Aves", alla voce Zercero comùn (Canapino) afferma: "Patas grisaceas,a menudo algo parduscas,pero a veces casi grises azulado como en el Icterino( C.maggiore)". Quindi...
Hola
Maximo |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:09:29
|
Ah, non lo sapevo! Riprova del fatto che per le identificazioni difficili ci vogliono sempre vari caratteri concomitanti, non ne basta uno...
Modificato da - Hippolais in data 30 luglio 2009 10:11:06 |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:37:21
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Ah, non lo sapevo! Riprova del fatto che per le identificazioni difficili ci vogliono sempre vari caratteri concomitanti, non ne basta uno...
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Sicuramente! Poi i canapini sono spessissimo un vero quizz...
Detto ciò, sono andato a dare un occhiata al QB006 di Occhiato ( Link) sull'identificazione Canapino/Canapino maggiore.
Solo per perdermi un po' di più...ed imparare!!!!
Mi pare che le ali siano assai lunghe ( per poter appartenere ad una Icterina, sto parlando della proiezione), becco e testa, sempre seguendo il link qua sopra, sembrano ( mi sembrano...) corrispondere ai criteri del maggiore...Zampe azzurastre/grigio/metallico aggiungono un criterio in più, anche se non assoluto...
Boh, da ieri mi leggo il QB006 e comincia il mal di testa!
Un bel rompicapo insomma!!!
Un esperto in giro?
Ciao.
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:37:36
|
Nonostante sia assolutamente vero che molti indd possono essere ostici, questo qui mi sembra un Canapino comune abbastanza tipico: la proiezione è lunghetta essendo un migratore, ma pur sempre nettamente più corta rispetto al maggiore, è di un bel colore acceso e caldo e non ha pannello chiaro. Le zampe anche secondo me non sono un gran carattere variando sia da ind a ind che per le condizioni di luce.
ciao ciao Michele |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 23:04:47
|
| Nonostante sia assolutamente vero che molti indd possono essere ostici, questo qui mi sembra un Canapino comune abbastanza tipico: la proiezione è lunghetta essendo un migratore, ma pur sempre nettamente più corta rispetto al maggiore, è di un bel colore acceso e caldo e non ha pannello chiaro. Le zampe anche secondo me non sono un gran carattere variando sia da ind a ind che per le condizioni di luce.
ciao ciao Michele |
Che dire inoltre, se non quotare in pieno le parole del buon "giovane" saggio Micheluzzo??
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2009 : 01:39:54
|
| Messaggio originario di Pepita:
| Nonostante sia assolutamente vero che molti indd possono essere ostici, questo qui mi sembra un Canapino comune abbastanza tipico: la proiezione è lunghetta essendo un migratore, ma pur sempre nettamente più corta rispetto al maggiore, è di un bel colore acceso e caldo e non ha pannello chiaro. Le zampe anche secondo me non sono un gran carattere variando sia da ind a ind che per le condizioni di luce.
ciao ciao Michele |
Che dire inoltre, se non quotare in pieno le parole del buon "giovane" saggio Micheluzzo??
Paolo
Casciago (VA)
|
Interessante come parere..ma non fa andare avanti la discussione...Anzi...
Sono tra l'altro assai d'accordo con heuglini...Però quando ti viene un dubbio, il bello è di condividerlo, no?
Non di mettersi in coda senza portare niente di nuovo...
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 14:09:21
|
Avrò sbagliato (poi è da vedere) ma ho solo riportato quanto detto da Michele in modo da rafforzare la sua tesi, ovvero chi legge pensa: "se lo dicono in due.."
Avrei potuto tranquillamente riscrivere tutto, cambiando due parole, ma non penso sarebbe servito a molto di più.
Ho solo pensato, visto che si discuteva, ed i pareri non erano concordanti, di portare la mia opinione. Penso proprio, e lo ribadisco, che dopo quanto detto da Michele, la questione sia chiusa, almeno per me. Sinceramente non ci vedo "l'attacco"
Saluti
Paolo
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2009 : 15:54:16
|
| Messaggio originario di Pepita:
Avrò sbagliato (poi è da vedere) ma ho solo riportato quanto detto da Michele in modo da rafforzare la sua tesi, ovvero chi legge pensa: "se lo dicono in due.."
Avrei potuto tranquillamente riscrivere tutto, cambiando due parole, ma non penso sarebbe servito a molto di più.
Ho solo pensato, visto che si discuteva, ed i pareri non erano concordanti, di portare la mia opinione. Penso proprio, e lo ribadisco, che dopo quanto detto da Michele, la questione sia chiusa, almeno per me. Sinceramente non ci vedo "l'attacco"
Saluti
Paolo
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link
|
Ciao! lo possono anche dire in tre che i dubbi rimangono...
Volevo, e lo fatto in modo assai maldestro sottolineare, la mancanza di risposte rispetto a questo indd., che mi pone difficoltà.
Come dicevo leggendo heuglini, potrei esser d'accordo, pur notando alcuni particoalri che, lo so bene, rimangono nelle categorie del "più e del meno" ( per intenderci QB006 linkato prima).
Detto ciò, non mi fiderei tanto dei colori del piumaggio...Luglio/agosto son mesi particolari...
La struttura dell'uccello mi sembra degna di interesse, esile, slanciato, un proiezione, ok, tutta soggettiva, però...un bel becco...
Boh. Non lo so.
Mi interessava aver pareri diversi...
Spiace se il mio intervento ti è parso un tantino provocatorio...
Ciao. Régis. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:19:43
|
ma il canapino maggiore non ha SEMPRE il pannello alare evidente? questo non ce l'ha proprio quindi propendo anche io per il comune
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:05:17
|
Vedo solo ora che la discussione è continuata, non me n'ero accorto prima. Allora provo ad aggiungere qualche cosina che ho imparato sul campo sui canapini:
-colorazione: è vero che affidarsi alla colorazione in certe specie non è una cosa molto sicura, ma non si deve neppure fare di tutta l'erba un fascio. E in questo caso la colorazione aiuta eccome, perchè se è vero che un Canapino comune in tarda estate si può sbiadire assai e quindi assomigliare ad un max (che ha piumaggio più chiaro per natura), e altrettanto vero che, salvo qualche rarissima mutazione genetica che non so nemmeno immaginare ora, un Canapino max non ha mai una colorazione così accesa (per quella che è la mia esperienza).
-tarsi: non so perchè così tante guide riportino il colore delle zampe come un carattere importante...magari le popolazioni nordiche (da cui provengon il 99% degli autori di guide da campo) hanno zampe più brunaste rispetto ai nostri, magari no...boh! Cmq il Canapino comune ha spessissimo e volentierissimo le zampe grigie (vedi foto sotto).
-per quanto riguarda proporzioni becco e forma vertice ecc...a me sembra tutto ok e non saprei nemmeno come spiegarlo...di solito il max ha una faccia più gentile, più da tontolone mentre il comune ha uno sguardo più cattivello.
-proiezione: questo carattere non è soggettivo, in questo ind è corta, tipica da comune.
-pannello alare: molti can comuni hanno un pannello alare abb evidente (anche se mai come un max)...questo ind non ne ha, quelli che vedi sono solo i bordi giallognoli delle terziarie e secondarie, nulla di anomalo a mio avviso.
Canapino comune: notare il pannello molto chiaro di questo ind...mostra però proiezione corta e sguardo cattivo 249,66 KB
Canapino maggiore: sguardo meno aggressivo 91,24 KB
Canapino maggiore: la proiezione è lunga quanto le terziarie, colorazione chiara ecc 225,4 KB
ciao Michele |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 18:41:44
|
Ciao Michele, rimango colpito dal tanto bianco sulle secondarie del Canapino comune della prima foto che hai postato. A guardare solo quello lo avrei dato come Canapino maggiore...è proprio vero, bisogna guardare più caratteri possibile. Ciao e grazie per l'ottimo contributo. Stefano Tasca |
|
|
Discussione |
|