|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:54:10
|
Io l'ho pure scritto che tutte le referenze bibliografiche originali vanno sempre ricontrollate! Per Italo. Io ricordo diversamente. Cercherò di procurarmi il lavoro che ti dico e sarò più preciso. Personalmente ho avuto più di una polemica su ciò che si trova su internet. Su internet si trova solo ciò che è stato caricato, che è una parte infinitesima di ciò che è stato pubblicato! Senza nulla voler togliere alle ricerche sul Web, continuo a preferire il cartaceo, perchè, a meno che non sia stato caricato il lavoro originale, tutto il resto è l'interpretazione che gli autori hanno di un testo, forse nemmeno letto, ma riportato da terzi!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:20:14
|
Beh decidetevi ,come la devo chiamare? Mitra nigra=fusca =cornea? Per italo Il ritrovamento è avvenuto a Porto Alabe Marina di Tresnuraghes provincia Nuoro, sempre sulla costa occidentale della Sardegna. Spanter |
|
|
ulysses81
Utente
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
20 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 21:26:46
|
| Aggiungo una foto di zonata con 3 esemplari, il più grande misura poco più di 7 cm: quello a sinistra da Marbella (Malaga) - 50 m, al centro da Santa Marinella (Roma) - 45 m (forse un maschio?), a destra dall'Alto Adriatico; gli esemplari dell'alto Adriatico sono frequentemente distorti in modo caratteristico.
|
Avrei una domanda: da cosa si capirebbe che l'esemplare al centro è un maschio? Sapevo che in alcune famiglie il dimorfismo sessuale riguarda anche la conchiglia, ma non sapevo accadesse anche in Mitridae.....
Ulysses |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:14:58
|
Nelle Mitra il dimorfismo sessuale è, in genere, evidente. Come scritto nel post, in Mitra cornea (= fusca = nigra sensu Autori) i maschi sono corti e panciuti, le femmine lunghe e slanciate; credo di aver letto che qualcosa di simile avviene anche in M. zonata, ma in modo meno evidente; l'esemplare centrale è certamente un pochino più obeso degli altri due ed ho quindi ipotizzato che potesse essere un maschio. Ciao, Italo |
|
|
arrgianf
Utente V.I.P.
Città: ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
106 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:50:20
|
io non sto capendo perchè comunissime mitra nigra mediterranee, in alcuni siti me li mettono dall'altra parte del mondo!!
Link e Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net