Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:01:01
|
| Messaggio originario di demacos:
.................. Non ho riscontrato nulla sia nel Forum, sia nel Lavoro del Gr. Mal. Livornese, nè in un ..........
|
Ringrazio Demacos per farci più bravi di quel che siamo, ma non mi ricordo che alcun socio del GMl abbia scritto una nota sui Caecidae, naturalmente sempre che ricordi bene. myzar |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:16:17
|
Si Myzar hai ragione, ho confuso, mi volevo riferire al lavoro della Soc. Siciliana Sc. Nat. - Palermo di Stefano Palazzi: "Chiave di determinazione ai caecidae delle coste mediterranee" Chiedo scusa per l'equivoco. Costantino, |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:53:38
|
Dovrebbe essere Caecum orientale, l'ex clarki degli Autori mediterranei.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 23:41:07
|
Non so nulla su questo C. orientale tranne quello che mi hai detto. Ora almeno ho un punto di partenza per cercare di saperne un pò di più. Grazie Italo. Costantino. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 00:20:20
|
ciao costantino, effettivamente così nettamente striati non ne ho mai visti; per confronto vedi quello che postai in uno dei miei primi interventi, qui
una curiosità, proviene sempre dalla costa siracusana?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 09:03:13
|
Utilissimo il vecchio post del 2006 e gli interventi di Italo in esso contenuti, dal quale post deduco che, nel mio Caecum, quella scultura longitudinale è una sorta di anomalia (posso chiamarla così?) non tanto in sè, ma in quanto "così evidente". Proviene dal litorale di Vendicari (SR sud), spiaggiato, mm.= meno di 3 Grazie Ang. Costantino |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:43:49
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Caecidae Genere: Caecum Specie:Caecum cfr. cuspidatum e Caecum orientale
|
In Tarifa (Sud Spagna) si trova altra forma striata longitudinalmente, ma sembra diversa.
Immagine: 74,09 KB |
Modificato da - Estuans Interius in data 24 marzo 2012 12:29:58 |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:51:56
|
Caro Sebas, se non sbaglio Tarifa è aldilà di Gibilterra pertanto i tuoi dovremmo ricercarli tra le specie atlantiche. Io, così striati, nel mio mare Jonio ne ho trovato uno solo... in una ventina d'anni. Può anche darsi che qualcuno ne abbia uno scatolino pieno, ce lo faccia sapere, per curiosità, come hai fatto bene tu. Ciao. Grazie per la collaborazione. Costantino. |
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:20:14
|
Caro demacos, si, ma per la stessa raggione habbiamo di rimouvere alcune specie (Onoba tarifensis, Onoba guzmani, Pusillina testudae, etc.) della checklist del Mediterraneo... |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:47:40
|
Onoba tarifensis, Onoba guzmani, Pusillina testudae si trovano anche a Getares che è molto più all'interno del Mediterraneo, anche se dopo Gibilterra che, geologicamente e topograficamente parlando, è ritenuta la "soglia" del Mediterraneo. E' probabile che nel taxon "Caecum orientale" siano comprese più specie, personalmenet le sto studiando da una decina di anni, ma non è facile venirne a capo. Inoltre a Tarifa e Getares si può trovare anche Caecum cuspidatum, specie atlantica, molto prossima a orientale.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:05:45
|
Ma non capisco perchè si voglia di mettere limiti a un mare, dipende di quale paese o città si vuole dire che il limite è in Gibilterra, Algeciras, Tarifa, Ceuta, Tangieri...credo que solo si tratta di una zona di transizione fra il Mediterraneo ed il Atlantico. Secondo tu, il mio essemplare potrebbe essere C. cuspidatum? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 00:11:59
|
ciao sebas, ora che rivedo questi due esemplari mi è tornato alla mente questo post il primo è molto allungato, dalla foto non riesco a capire, è possibile secondo te che sia un esemplare che stava per entrare al IV stadio? nella parte terminale mi sembra di intuire un ispessimento interno, forse si era formato il nuovo setto; se fosse così i due esemplari potrebbero essere conspecifici...
Immagine: 75,61 KB
in ogni caso penso che per tentare di districare il gruppo clarkii-orientale-cuspidatum bisogna trovare degli stadi giovanili che non mi risulta siano mai stati illustrati, l'unica notizia che ho è di hoenselaar&hoenselaar del 1990 che affermano che la conchiglia embrionale è multispirale
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 09:03:02
|
Sono d'accordo con Ang, l'esemplare in alto è formato dal terzo e quarto stadio ancora attaccati; peraltro il terzo stadio è "corto". Potrebbe trattarsi di cuspidatum. Quello inferiore invece credo si possa ricondurre ad orientale, o specie affine.
Ciao, Italo
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 11:50:17
|
Devo dedurre quindi che anche il mio possa essere riconducibile ad orientale o "specie affine", come daltronde era già stato ipotizzato da Italo, e così il cerchio si chiude. Ciao |
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:24:38
|
Grazie a tutti, é un guppo da vero complicato... |
|
|