|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:43:49
|
Buongiorno! Ero indecisa se mettere questa discussione in "mammiferi" o "Tracce degli Animali". Alla fine, data la scarsissssima qualità delle foto dell'animale (mi dispiace, io stavo guidando e la mangusta scappando ) e la discreta (anche se non ottima) qualità delle foto delle impronte, ho deciso di metterla qui. Le impronte sono sicuramente della mangusta, dato che ho guardato bene dove stava passando (sulla strada sterrata); non c'erano altre impronte oltre a queste. Si riconoscono (ovviamente su un terreno più idoneo si capirebbe di più..) dalla forma (meno allungata della volpe ma più della genetta), dalla separazione chiara dei pads delle dita, dalle unghie appena accennate. Le impronte hanno 5 dita sulle zampe anteriori e 4 su quelle posteriori. Il 5^ dito dell'arto anteriore è molto lontano dagli altri 4.
In italia è stata introdotta l' Herpestes edwardsi (più piccola di questa e senza il ciuffo caratteristico sulla coda) negli anni 60, per quanto riesca a capire da varie fonti e da piccolissime cartine nella zona laziale (monte Circeo). Direi che potrebbe essere da tenere in mente, anche quando si vedono fatte (che per ora non so nè riconoscere nè descrivere). Ne sono già state avvistate in Italia?
Buona giornata Ma Immagine: 208,7 KB
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:46:27
|
Immagine: 127 KB
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:48:52
|
Notare la coda con il ciuffo
Immagine: 154,83 KB
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:50:32
|
Immagine: 214,94 KB
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:14:32
|
Ciao Margherita, post molto interessante .... brava! Per quanto riguarda l'impronta, .... mi da l'impressione che siano due orme parzialmente sovrapposte, anche a te hanno dato la stessa impressione ... o no? Il punto più dubbio a riguardo ... è il polpastrello centrale. Ciaoo.
Link |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:40:52
|
In realtà no, non mi sembravano sovrapposte quando le ho guardate. L'impronta è un po' allungata perchè l'animale trottava (cercava di scappare da me :o) ).
^__^
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|