|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 08:29:26
|
ciao...io non so adesso la grandezza delle genette e delle manguste, ma credo che per un mustelide( a parte il tasso) 50cm siano troppi... potrebbe essere anche di volpe, tasso o istrice...anche so sono più propenso per quest'ultimo... infatti l'istrice pulisce per bene l'inizio della tana.... però non so nemmeno se in portogallo ci sia io ti consiglierei,visto che sembra utilizzata,di controllare(se puoi tornare sul posto)se trovi impronte,fatte o quant'altro.... ciao
Link andrea |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 09:58:27
|
ciao non c'era nessuna impronta o feci nelle vicinanze? |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 12:57:19
|
Ciao No, non c'era niente.. Il terreno non era buono per le impronte, e la strada sterrata percorsa da mucche (che cancellano qualsiasi cosa).. Fatte non c'erano. L'unica cosa che ho notato era la posizione, con l'ingresso (secondo me) molto "esposto", l'odore e la pulizia! Qua abbiamo sia volpe che tasso che istrice. Se mi ritrovo in quel sito andrò a controllare! Grazie! Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
Modificato da - MariposaVenefica in data 09 luglio 2009 12:58:12 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:41:38
|
| Messaggio originario di MariposaVenefica:
Qua abbiamo sia volpe che tasso che istrice.
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
|
L'istrice? In Portogallo?? Ho capito bene . Penso proprio che ci sia un "errore".
Per quanto riguarda la tana è difficile dire a quale animale appartenga. Escludo l'istrice perchè in Portogallo non mi risulta presente. Non posso aituarti perchè non conosco le abitudini della genetta ma credo che sfrutti tane in cavità di alberi cosa che invece non fanno le manguste. L'unica cosa è, come ti hanno consigliato, provare a vedere tracce e orme nei dintorni.
Ciao
p.s. aspetto una tua conferma per il luogo e... l'istrice
Alessandro |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2009 : 00:22:21
|
Beh, come spesso mi succede ho sparlato, senza pensare troppo prima. Tuttavia, come altrettanto spesso succede, non dico cose a caso Il fatto che ci fosse l'istrice in portogallo era un fatto che era stato "salvato" in maniera errata nella mia mente - mi era stato detto che un professore aveva visto, un paio di mesi fa, un istrice che gli attraversava la strada, e mi ero dimenticata il resto della frase, ovvero che il fatto era alquanto strano dato che l'istrice in portogallo non c'era e sarà stato un esemplare scappato da qualche zoo/parco/allevamente/privato (cosa alquanto comune, specialmente dato che qui hanno una vera e propria cultura della caccia e introducono molti animali in aree private e recintate per poi cacciarli. L'altro giorno una nostra collaboratrice ha visto un cervo rosso... ... evidentemente scappata da qualcuna di queste aree). Dopo la risposta di Alessandro ho contattato la mia fonte ed ecco qui il chiarimento. Detto questo abbiamo deciso - si spera entro breve - di mettere una trappola fotografica e poi...vi farò sapere!
Oggi in compenso sono ripassata dal sito e ho guardato per bene. Niente fatte, niente impronte, niente peli/aculei/etc nella steccionata davanti. Indagheremo.
Buonanotte! Ma
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 17:37:12
|
Ragazzi scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere di una lepre??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:23:44
|
| Messaggio originario di steve93:
Ragazzi scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere di una lepre??
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Ciao, la lepre non scava tane. Si limita a crearsi un giaciglio sulla superficie del terreno. Il coniglio selvatico scava tane... ma nel caso in esame l'entrata che si vede è troppo grande. Ciò non significa che non possa utilizzarla...
Alessandro |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:41:45
|
No, infatti potrebbe essere stata scavata da un'animale ed in utilizzo da un'altro.. A me incuriosisce l'autore, ma anche l'eventuale inquilino (così straordinariamente ordinato ^__^ ) Ancora non abbiamo messo la fototrappola, spero di riuscirci entro breve (non dipende da me..!!)
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|