Autore |
Discussione |
|
andrea22
Utente Senior
Città: pisa
657 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:20:07
|
bellissimi scatti, complimenti! Ale |
|
|
andrea22
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:29:06
|
ti ringrazio ALE
ciao andrea 40d-100/400 is l-300 2.8-180 macro-20/35-ex 1.4-2x-flash-tripod.+mono manfrotto |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 05:57:41
|
Come al solito i tuoi scatti sono sempre eccezionali!
Complimenti!
Ciao
Massimo |
|
|
andrea22
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 10:56:22
|
grazie MASSIMO
ciao andrea 40d-100/400 is l-300 2.8-180 macro-20/35-ex 1.4-2x-flash-tripod.+mono manfrotto |
|
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:43:49
|
Allora era Andrea22 quello che fotografava gli stessi gruccioni miei e di manto45 ....in quel condominio!Ciao e complimenti per gli scatti, Carlo. |
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 13:53:25
|
grande serie la prima è la mia preferita
------ saluti Mario
|
|
|
andrea22
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:33:38
|
grazie a tutti per Martos parli di venerdi mattina ciao andrea
|
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:48:56
|
Sì Andrea,venerdi mattina. Ho riconosciuto il gruggione con la farfalla (Hiles livornica)perchè anche io l'ho ripreso sullo stesso posatoio.Io ero quello con i baffi che hai salutato quando andavi via(se eri quello sull'Audi scura).Ciao Carlo. |
Modificato da - Martos in data 06 luglio 2009 22:52:20 |
|
|
silvia82
Utente Junior
Città: laterina
Prov.: Arezzo
30 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 00:16:57
|
Complimentoni Andrea!bellissimi scatti... A presto Silvia |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 05:22:12
|
belle andrea :)
un consiglio ad andrea e a tutti. nel titolo inserire il nome della specie sempre. fra tre anni quando un ornitologo venezuelano cercherà nel nostro database immagini di gruccione in questo modo le troverà, così no. ed è un peccato per il venezuelano e per il fotografo :)
te lo modifico io :)
moderokkione
Link |
|
|
andrea22
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 14:21:24
|
per MARTOS ero proprio con l'Audi per Moderokkione ok grazie ciao andrea
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:13:30
|
Nido Nido Nido ...oppure come quando si giocava a noscondino : Tana !
Ma che via via di fotografiin quella colonia ??
Vabbè, tanto so che parlo al vento pomeridiano di scirocco.....
belle foto ad ogni modo
molto incisive e molto belle come saturazione e colori
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 23:31:17
|
Le foto sono veramente bellissime e mi fanno molta invidia. Ma le parole di macrourus, per quel che mi riguarda, non sono al vento di scirocco.... Vedere queste foto mi mette addosso una sensazione non completamente positiva. Se ne è già parlato molte volte, sicuramente gli amici di NM avranno preso tutte le precauzioni possibili per non arrecare disturbo ma lo stesso mentre le guardo sento che c'è qualcosa che non va. Personalmente me ne sono fatta una ragione... non mi avvicino coscientemente più a siti di nidificazione, neanche per delle possibili belle foto. Olivia |
|
|
andrea22
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2009 : 13:46:53
|
vedi CLEO E Macrourus dove sono state scattate queste foto è una parete attaccata ad una strada con un continuo passaggio di auto,autobus,ecc certamente non siamo proprio noi fermi dall'altra parte della strada a disturbarli mentre vanno nei propri nidi a portare il cibo ai piccoli,se era una cosa di disturbo non ci sarei mai stato ciao ANDREA
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 18:09:33
|
Comprendo la preoccupazione di Macrourus e di Cleo e la faccio mia. Troppo spesso ci si avvicina incoscientemente, convinti di non arrecare disturbo a siti di nidificazione per scattare foto ad uccelli che in altri periodi dell'anno non si farebbero avvicinare per nessun altro motivo. Non credo sia il caso dei nostri Andrea22, Martos e Manto 45, ne sono sicuro perchè mi è stato spiegato gentilmente con che modalità vengono effettuate le riprese. Però posso dire per esperienza personale, credo di averlo raccontato in qualche altro post, che anche dalle mie parti c'è o meglio c'era un sito con una ubicazione del tutto similare a quello in questione, cioè una parete argillosa a circa 7-8 metri da una strada trafficatissima. Sapete cosa è successo? Che in questa colonia prosperavano almeno una decina di coppie di questo meraviglioso uccello, fino a quando alcuni fotografi sedicenti naturalisti, ma non credo siano degni di portare tal nome, non hanno letteralmente invaso la zona alternandosi tutto il giorno per effettuare scatti, che molto probabilmente sono stati postati in qualche sito con lo scopo di ricevere qualche bel commento. Il risultato di tutto questo? La colonia l'anno successivo è stata abbandonata. Ma si sà l'istinto e la carenza di siti idonei, ha riportato nuovamente 2-3 coppie a nidificare l'anno successivo e prontamente i tizi muniti di fotocamera questa volta hanno voluto tentare il colpaccio andandosi ad appostare praticamente sotto i nidi in modo da ottenere un bel primo piano. Il risultato non si è fatto attendere: abbandono immediato del sito e sparizione dall'area dei coloratissimi Gruccioni. E' vero che le foto ci regalano attimi, emozioni e sensazioni che altrimenti molti di noi meno fortunati non potremmo mai avere, ma la domanda che sempre ci si deve porre è questa: vale più una foto o l'incolumità e il benessere del soggetto da ritrarre? C'è più soddisfazione nel sapere che il ciclo riproduttivo è andato a buon fine per quella specie o nel conservare nell'archivio dell'hard disc una foto che seppur bella dal punto di vista estetico, ha compromesso l'esito di una nidificazione. Solo questo.. e poi mi chiedo anche perchè i vari libri di ornitologia, anche quelli molto recenti sono zeppi di foto ai nidi e ai pulli. Ma di questo però sembra che non se ne voglia parlare, sembra che i fotografi pubblichino le loro foto solo sui forum....
Saluti
Massimo |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 00:00:15
|
Immagini incantevoli.
Riflessioni interessanti e giustissime... Maragda
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:42:03
|
Vorrei dire la mia,visto che sono stato nominato in questa discussione e vorrei ringraziare Massimo per l'intervento.
Io che ho un gran rispetto della natura non mi permetterei mai e poi mai di andare a fotografare nidi e recare loro disturbo solo per portare a casa delle super immagini e ricevere i complimenti.
Vorrei precisare che questa colonia di Gruccioni è situato in una strada stretta trafficata da pedoni e auto, quindi per scattare è necessario stare nascosti dentro le auto parcheggiate al bordo strada e cosi facendo non abbiamo recato nessun disturbo a questi splendidi volatili.
Spero di aver chiarito dei dubbi fatti in alcuni commenti.
Saluti Mario
------ saluti Mario
|
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:25:13
|
Non avevo dubbi sulla vostra serietà Volevo condividere i motivi della mia inquetudine. I post sono aperti a tutti, il mio disagio nasce anche dal fatto che qualcuno possa essere invogliato a emulare, senza curarsi della tranqullità della colonia. Olivia |
|
|
andrea22
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2009 : 18:33:49
|
hai perfettemente ragione
|
|
|
Discussione |
|