testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gruccione. piccola serie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea22
Utente Senior

Città: pisa

657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 luglio 2009 : 22:47:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gruccione. piccola serie
161,97 KB

Immagine:
Gruccione. piccola serie
134,41 KB

Immagine:
Gruccione. piccola serie
120,26 KB

ciao andrea
40d-100/400 is l-300 2.8-180 macro-20/35-ex 1.4-2x-flash-tripod.+mono manfrotto
Immagine:
Gruccione. piccola serie
150,25 KB

Modificato da - Bigeye in Data 07 luglio 2009 05:22:45

alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi scatti, complimenti!
Ale
Torna all'inizio della Pagina

andrea22
Utente Senior

657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio ALE

ciao andrea

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 05:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito i tuoi scatti sono sempre eccezionali!

Complimenti!

Ciao

Massimo

andrea22
Utente Senior

657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 luglio 2009 : 10:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie MASSIMO

ciao andrea

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora era Andrea22 quello che fotografava gli stessi gruccioni miei e di manto45 ....in quel condominio!Ciao e complimenti per gli scatti, Carlo.

manto 45
Utente Senior

Città: Prato

1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 luglio 2009 : 13:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande serie la prima è la mia preferita

------
saluti Mario

andrea22
Utente Senior

657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti
per Martos parli di venerdi mattina
ciao andrea

ciao andrea

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Andrea,venerdi mattina. Ho riconosciuto il gruggione con la farfalla (Hiles livornica)perchè anche io l'ho ripreso sullo stesso posatoio.Io ero quello con i baffi che hai salutato quando andavi via(se eri quello sull'Audi scura).Ciao Carlo.

Modificato da - Martos in data 06 luglio 2009 22:52:20

silvia82
Utente Junior

Città: laterina
Prov.: Arezzo

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2009 : 00:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentoni Andrea!bellissimi scatti...
A presto Silvia

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 05:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle andrea :)

un consiglio ad andrea e a tutti. nel titolo inserire il nome della specie sempre. fra tre anni quando un ornitologo venezuelano cercherà nel nostro database immagini di gruccione in questo modo le troverà, così no.
ed è un peccato per il venezuelano e per il fotografo :)

te lo modifico io :)

moderokkione

Link

andrea22
Utente Senior

657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2009 : 14:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per MARTOS ero proprio con l'Audi
per Moderokkione ok grazie
ciao andrea

ciao andrea

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nido Nido Nido ...oppure come quando si giocava a noscondino : Tana !

Ma che via via di fotografiin quella colonia ??

Vabbè, tanto so che parlo al vento pomeridiano di scirocco.....

belle foto ad ogni modo

molto incisive e molto belle come saturazione e colori

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 23:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono veramente bellissime e mi fanno molta invidia.
Ma le parole di macrourus, per quel che mi riguarda, non sono al vento di scirocco.... Vedere queste foto mi mette addosso una sensazione non completamente positiva. Se ne è già parlato molte volte, sicuramente gli amici di NM avranno preso tutte le precauzioni possibili per non arrecare disturbo ma lo stesso mentre le guardo sento che c'è qualcosa che non va. Personalmente me ne sono fatta una ragione... non mi avvicino coscientemente più a siti di nidificazione, neanche per delle possibili belle foto.
Olivia

andrea22
Utente Senior

657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2009 : 13:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi CLEO E Macrourus dove sono state scattate queste foto è una parete attaccata ad una strada con un continuo passaggio di auto,autobus,ecc certamente non siamo proprio noi fermi dall'altra parte della strada a disturbarli mentre vanno nei propri nidi a portare il cibo ai piccoli,se era una cosa di disturbo non ci sarei mai stato
ciao ANDREA

ciao andrea

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 18:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comprendo la preoccupazione di Macrourus e di Cleo e la faccio mia. Troppo spesso ci si avvicina incoscientemente, convinti di non arrecare disturbo a siti di nidificazione per scattare foto ad uccelli che in altri periodi dell'anno non si farebbero avvicinare per nessun altro motivo.
Non credo sia il caso dei nostri Andrea22, Martos e Manto 45, ne sono sicuro perchè mi è stato spiegato gentilmente con che modalità vengono effettuate le riprese.
Però posso dire per esperienza personale, credo di averlo raccontato in qualche altro post, che anche dalle mie parti c'è o meglio c'era un sito con una ubicazione del tutto similare a quello in questione, cioè una parete argillosa a circa 7-8 metri da una strada trafficatissima. Sapete cosa è successo? Che in questa colonia prosperavano almeno una decina di coppie di questo meraviglioso uccello, fino a quando alcuni fotografi sedicenti naturalisti, ma non credo siano degni di portare tal nome, non hanno letteralmente invaso la zona alternandosi tutto il giorno per effettuare scatti, che molto probabilmente sono stati postati in qualche sito con lo scopo di ricevere qualche bel commento.
Il risultato di tutto questo? La colonia l'anno successivo è stata abbandonata.
Ma si sà l'istinto e la carenza di siti idonei, ha riportato nuovamente 2-3 coppie a nidificare l'anno successivo e prontamente i tizi muniti di fotocamera questa volta hanno voluto tentare il colpaccio andandosi ad appostare praticamente sotto i nidi in modo da ottenere un bel primo piano. Il risultato non si è fatto attendere: abbandono immediato del sito e sparizione dall'area dei coloratissimi Gruccioni.
E' vero che le foto ci regalano attimi, emozioni e sensazioni che altrimenti molti di noi meno fortunati non potremmo mai avere, ma la domanda che sempre ci si deve porre è questa: vale più una foto o l'incolumità e il benessere del soggetto da ritrarre? C'è più soddisfazione nel sapere che il ciclo riproduttivo è andato a buon fine per quella specie o nel conservare nell'archivio dell'hard disc una foto che seppur bella dal punto di vista estetico, ha compromesso l'esito di una nidificazione.
Solo questo.. e poi mi chiedo anche perchè i vari libri di ornitologia, anche quelli molto recenti sono zeppi di foto ai nidi e ai pulli. Ma di questo però sembra che non se ne voglia parlare, sembra che i fotografi pubblichino le loro foto solo sui forum....

Saluti

Massimo

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna

354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 00:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini incantevoli.

Riflessioni interessanti e giustissime...
Maragda

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link

manto 45
Utente Senior

Città: Prato

1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei dire la mia,visto che sono stato nominato in questa discussione e vorrei ringraziare Massimo per l'intervento.

Io che ho un gran rispetto della natura non mi permetterei mai e poi mai di andare a fotografare nidi e recare loro disturbo solo per portare a casa delle super immagini e ricevere i complimenti.

Vorrei precisare che questa colonia di Gruccioni è situato in una strada stretta trafficata da pedoni e auto,
quindi per scattare è necessario stare nascosti dentro le auto parcheggiate al bordo strada e cosi facendo non abbiamo recato nessun disturbo a questi splendidi volatili.

Spero di aver chiarito dei dubbi fatti in alcuni commenti.

Saluti
Mario

------
saluti Mario

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo dubbi sulla vostra serietà
Volevo condividere i motivi della mia inquetudine.
I post sono aperti a tutti, il mio disagio nasce anche dal fatto che qualcuno possa essere invogliato a emulare, senza curarsi della tranqullità della colonia.
Olivia

andrea22
Utente Senior

657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 luglio 2009 : 18:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai perfettemente ragione

ciao andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net