Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
Kayanaples
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 12:57:27
|
| E sapete dirmi come mai su 350.000 specie di protisti noti e 750.000 ignoti io mi ritrovo sempre gli stessi 15 protisti affezionati |
Evidentemente nel tuo Home stagn ci sono 15 nicchie ecologiche, occupate da 15 specie diverse, e non c'è posto per altri esserini da fotografare...
Enzo |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2009 : 14:05:48
|
Si, grazie, ma la mia domanda era proprio questa. La rimodulo così:
1) Come mai nel mio home stagn ci sono (soltanto) 15 nicchie ecologiche?
2) E come mai non c'è posto per le altre nicchie?
Questo argomento è molto affascinante e vorrei affrontarlo seriamente (non come è successo al mio debutto in questo Forum che sono stato sfottuto alla grande!)
Le nicchie () ecologiche non dovrebbero aumentare versando campioni di acqua prelevati da fonti molto lontane tra loro?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 14:10:14
|
Questi sono argomenti trattati ne "L'acquario segreto" volume 1 e 2. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 04 luglio 2009 14:10:32 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:08:11
|
Una nicchia ecologica dipende da molti fattori: luce, temperatura, sali minerali, nutrienti, pH, etc. Può essere che nel tuo microhabitat le condizioni chimiche e fisiche siano quasi sempre le stesse, anche dopo piccole contaminazioni con acque diverse.
Ciao Marco |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:21:13
|
Basta che guardi (se hai letto il mio post) cosa è successo mettendo un pezzo di yogurt secco per poche ore nella mia vaschetta!
Si ottiene di più modoficando "artificialmente" l'ambiente che non aggiungendo acqua di altri posti, che mediamente sono abbastanza simili. (penso)
Ciao
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:39:59
|
Nell'habitat pisano, invero, le nicchie ecologiche paion del tutto refrattarie al mutar degli eventi, di talché, finanche in pieno inverno, allorquando i Pisani asseriscono che, ancorché ci siano, esse "'un pinzano", le zanzare non si peritano di prender gli autoctoni per il Culex, ove lo trovin inavvertitamente orbo d'opportuno usbergo, come in costanza di sonno. Inoltre, ove 'l microscopista inavveduto, omettendo d'adottar acconci presidii, lasci contaminare di lor semenza gli umori de' pasturi ch'ei cura, le zanzariche larve lo tormentan per mesi, di talché, per altrettanto perdurare, egli è coartato fuor del dotto consesso de' suoi Pari.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 05 luglio 2009 00:02:43 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 11:13:09
|
| Messaggio originario di sapiens:
Si ottiene di più modoficando "artificialmente" l'ambiente che non aggiungendo acqua di altri posti, che mediamente sono abbastanza simili. (penso)
|
Si, questo è uno dei "trucchi".
Ad esempio, inserendo in una coltura (la coltura era in una di quelle tazzine da caffé che sono visibili a pag. 57 del mio libro) una goccia di latte ho ottenuto uno sviluppo massivo di batteri che ha condotto ad uno sviluppo altrettanto massivo ad esempio di Arcella vulgaris ma anche di molti altri ed interessanti organismi. Uno di questi lo trovate ad esempio a pag 69 del libro di Franco o prossimamente sul volume 2 de "L'acquario segreto". Di che si tratta? Di Clathrulina elegans.
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 05 luglio 2009 11:16:08 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 11:55:37
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: Ad esempio, inserendo in una coltura (la coltura era in una di quelle tazzine da caffé che sono visibili a pag. 57 del mio libro) una goccia di latte ho ottenuto uno sviluppo massivo di batteri che ha condotto ad uno sviluppo altrettanto massivo ad esempio di Arcella vulgaris ma anche di molti altri ed interessanti organismi. |
Ho messo un cucchiaio di latte nel mio home stagn (si è depositato sul fondo!). Vediamo che succede. Oltre latte e yogurt qualche altra sostanza può perturbare lo stato delle nicchie ecologiche?
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2009 : 12:07:05
|
| Ho messo un cucchiaio di latte nel mio home stagn |
Quanto è grande il tuo home stagn? Se è piccolo, con un cucchiaio hai esagerato!
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:04:07
|
Cm. 20x15 x 5 cm di profondità. Forse ho esagerato. Come sempre.
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:21:15
|
Comunque avrai profondi sconvolgimenti.....
Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:27:29
|
Come procede la vaschetta?
Link |
|