testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 S.O.S. Moria di zanzare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:39:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il mio (ormai vecchio) home stagn si era riempito di larve di zanzare. Allora per "disinfestarlo" l'ho tenuto prosciugato per alcuni giorni dopo di che ho versato di nuovo acqua (di rubinetto). Oltre a qualche larva di zanzara ho trovato molte zanzare adulte morte che galleggiano. Come mai? Le lascio stare lì in pasto a qualche protista? Butto tutto? E sapete dirmi come mai su 350.000 specie di protisti noti e 750.000 ignoti io mi ritrovo sempre gli stessi 15 protisti affezionati che

un' se ne pole più?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in Data 04 luglio 2009 10:42:03

Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 12:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E sapete dirmi come mai su 350.000 specie di protisti noti e 750.000 ignoti io mi ritrovo sempre gli stessi 15 protisti affezionati

Evidentemente nel tuo Home stagn ci sono 15 nicchie ecologiche, occupate da 15 specie diverse, e non c'è posto per altri esserini da fotografare...

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 14:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, grazie, ma la mia domanda era proprio questa. La rimodulo così:

1) Come mai nel mio home stagn ci sono (soltanto) 15 nicchie ecologiche?

2) E come mai non c'è posto per le altre nicchie?

Questo argomento è molto affascinante e vorrei affrontarlo seriamente (non come è successo al mio debutto in questo Forum che sono stato sfottuto alla grande!)

Le nicchie () ecologiche non dovrebbero aumentare versando campioni di acqua prelevati da fonti molto lontane tra loro?

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 14:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono argomenti trattati ne "L'acquario segreto" volume 1 e 2.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 04 luglio 2009 14:10:32

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una nicchia ecologica dipende da molti fattori: luce, temperatura, sali minerali, nutrienti, pH, etc. Può essere che nel tuo microhabitat le condizioni chimiche e fisiche siano quasi sempre le stesse, anche dopo piccole contaminazioni con acque diverse.

Ciao
Marco

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta che guardi (se hai letto il mio post) cosa è successo mettendo un pezzo di yogurt secco per poche ore nella mia vaschetta!

Si ottiene di più modoficando "artificialmente" l'ambiente che non aggiungendo acqua di altri posti, che mediamente sono abbastanza simili. (penso)

Ciao

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'habitat pisano, invero, le nicchie ecologiche paion del tutto refrattarie al mutar degli eventi, di talché, finanche in pieno inverno, allorquando i Pisani asseriscono che, ancorché ci siano, esse "'un pinzano", le zanzare non si peritano di prender gli autoctoni per il Culex, ove lo trovin inavvertitamente orbo d'opportuno usbergo, come in costanza di sonno.
Inoltre, ove 'l microscopista inavveduto, omettendo d'adottar acconci presidii, lasci contaminare di lor semenza gli umori de' pasturi ch'ei cura, le zanzariche larve lo tormentan per mesi, di talché, per altrettanto perdurare, egli è coartato fuor del dotto consesso de' suoi Pari.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 05 luglio 2009 00:02:43

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 11:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Si ottiene di più modoficando "artificialmente" l'ambiente che non aggiungendo acqua di altri posti, che mediamente sono abbastanza simili. (penso)

Si, questo è uno dei "trucchi".

Ad esempio, inserendo in una coltura (la coltura era in una di quelle tazzine da caffé che sono visibili a pag. 57 del mio libro) una goccia di latte ho ottenuto uno sviluppo massivo di batteri che ha condotto ad uno sviluppo altrettanto massivo ad esempio di Arcella vulgaris ma anche di molti altri ed interessanti organismi. Uno di questi lo trovate ad esempio a pag 69 del libro di Franco o prossimamente sul volume 2 de "L'acquario segreto". Di che si tratta? Di Clathrulina elegans.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 05 luglio 2009 11:16:08

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 11:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Ad esempio, inserendo in una coltura (la coltura era in una di quelle tazzine da caffé che sono visibili a pag. 57 del mio libro) una goccia di latte ho ottenuto uno sviluppo massivo di batteri che ha condotto ad uno sviluppo altrettanto massivo ad esempio di Arcella vulgaris ma anche di molti altri ed interessanti organismi.

Ho messo un cucchiaio di latte nel mio home stagn (si è depositato sul fondo!). Vediamo che succede. Oltre latte e yogurt qualche altra sostanza può perturbare lo stato delle nicchie ecologiche?

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 12:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo un cucchiaio di latte nel mio home stagn

Quanto è grande il tuo home stagn? Se è piccolo, con un cucchiaio hai esagerato!

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cm. 20x15 x 5 cm di profondità. Forse ho esagerato. Come sempre.

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque avrai profondi sconvolgimenti.....

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come procede la vaschetta?

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net