testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtarachne sp. (!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2009 : 15:08:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Cyrtarachne Specie:Cyrtarachne sp.
Ho letto che c'è tutto uno studio sui colori cangianti di alcune specie di ragni..
Vi mando questo ragnetto più piccolo di 8mm dal colore per me insolito.. Fotografato ieri a Cuma, litorale domizio, macchia mediterranea..
Immagine:
Cyrtarachne sp. (!)
221,39 KB
perdonate la qualità della foto

Modificato da - PiErGy in Data 29 luglio 2011 12:46:17

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 16:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Cyrtaracne sp (Araneidae). Strano il colore e i "bozzi" (a meno che non fossero gocce d'acqua).
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 17:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un Cyrtarachne ma con una colorazione molto scura. Non ne ho mai visti quindi non so che colorazione possano assumere...
Quello presente su questo forum ha una colorazione molto diversa.
L'unica specie segnalata in Italia è C. ixoides
Non hai altre foto?

Ciau!

Mauro

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è pioggia e le foto sono sfuocate
Immagine:
Cyrtarachne sp. (!)
189,94 KB
ma certo che è strano . Grazie x l'attenzione

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 11:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è senza dubbio giusto, sulla specie non so che dire... C. ixoides è l'unica specie europea segnalata da check-list e Platnick. Non ho parole.

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 11:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante raccogliere qualche adulto per l'identificazione...

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2009 : 21:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prometto che tornerò a cercarvi il bitorzoluto! Avete informazioni sulle sue preferenze ambientali?.. a presto

PiErGy
Moderatore

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo in ritardo, sempre più convinto che quella nella foto sia una specie non segnalata.

C. ixoides è tipica della vegetazione bassa e degli arbusti dove staziona su foglie e germogli... Ma non credo sia la stessa specie e probabilmente ha anche abitudini differenti. Rinnovo l'invito ad approfondire, tienici informato se hai altre segnalazioni in merito.

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahimé perdonate, non ho proprio avuto tempo di tornare a Cuma ! E' anche uno dei periodi di lavoro intenso con le api e manco da molto dall'amato ForumNM.. ma vi leggo spesso e cerco di imparare. Spero che la specie di ragno incognita sia ancora presente quando andrò a cercarlo.. presto, datemi un paio di giorni.. grazie della fiducia

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nanni,
l'anno scorso trovai questo Cyrtarachne in rari esemplari ed in pochissime occasioni limitate all'inizio di luglio. Successivamente, con l'avvento del gran caldo d'agosto e la scomparsa graduale degli insetti, non sono stato in grado di ritrovarne più alcuno.
Notai anche che la scomparsa del Cyrtarachne coincise con la comparsa delle Argiope bruennichi: forse una coincidenza fortuita, ma penso sia il caso di sottolinearla in quanto ricordo che questa circostanza mi saltò all'occhio.
Quest'anno, purtroppo, il luogo dove rinvenni questi esemplari è stato completamente devastato dai mezzi agricoli della Bonifica Maremmana che hanno ripulito la zona per accogliere il Raduno delle Bugatti. Un bonifica coincisa proprio nel periodo in cui questo ragnetto simpatico si sarebbe dovuto affacciare sui rovi.
Perchè ti dico tutto questo Nanni? Perchè forse la tua girata a Cuma potrebbe essere senza successo: se così fosse non abbatterti perchè non penso dipenderebbe da te ma dovrebbe trattarsi di una cosa normale.
Ti auguro che al contrario tu possa incontrare nuovamente questa specie che mi sembra di capire rappresenti qualcosa di assolutamente nuovo e comunque eccezionale. Segui questo percorso di ricerca con grande attenzione perchè ne vale davvero la pena.
Buon lavoro Nanni
Beppe

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

Modificato da - vespa90ss in data 17 agosto 2009 10:06:00

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 16:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche l'esemplare che ho postato io, fotografato in Sardegna in un'area semipalustre ai primi di luglio, è stato l'unico che ho visto.
Le Argiope bruennichi erano già numerosissime nell'area, ma poche erano adulte.
Anche in questo caso la scomparsa dell'uno coincide, più o meno, con lo sviluppo dell'altro, ma non penso per motivi di competizione.
Negli stessi posti, in aprile-maggio-giugno c'erano tantissime Neoscona adianta e a luglio erano sparite.

Secondo me, hanno semplicemente una stagionalità diversa; i ragni piccoli in genere sono più precoci.
luigi

Lucarelli
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere che anch'io ho trovato un unico esemplare, presso Livorno, il 4 di luglio, margine di un bosco presso il parco naturale dei Monti Livornesi. Poi nello stesso posto diversi Argiope bruennichi, dal 8 di luglio in poi.

PS: confermo per lo stesso posto anche tanti Neoscona adianta in primavera.

2. PS: il ragno scuro potrebbe essere il maschio? In questo link: Link c'è una foto del maschio, ma di colore rosso; il testo pero dice: "de un escudo de color rojizo-pardo oscuro, rugoso y con una serie de tubérculos característicos".

Immagine:
Cyrtarachne sp. (!)
106,25 KB

Saluti,
Lucarelli

--- Lucarelli ---

Modificato da - Lucarelli in data 20 settembre 2009 15:32:16

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato su quella <cartella> datata 29/6, ed ho trovato quest'altra inquadratura. Perdonatene la qualità
Immagine:
Cyrtarachne sp. (!)
200,62 KB
Ma lui no l'ho più visto Pensate che ricomparirà l'anno prossimo?

PiErGy
Moderatore

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 16:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto in rilievo anche questa discussione, sarebbe un peccato venisse dimenticata... E un nome al ragno in foto prima o poi dovremo darglielo.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 novembre 2009 : 17:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'attenzione PiErGy.. Sta sicuro che non l'ho dimenticato .. ...ma purtroppo non lo incontro da allora

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 08:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricordo del tuo Vespa!!
Questo nero è davvero fantastico, non credo si conosci, mi pare nuova specie..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2009 : 10:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto anch'io la scheda indicata da Enrico, che conferma l'esistenza di una sola specie nell'area mediterranea.
Il maschio, che dovrebbe essere più tubercolato, secondo quell'autore misura 2mm; quindi non può essere.
Non potrebbe essere stato parassitato da qualche strano organismo?
Quello che mi meraviglia non è tanto i tubercoli in sé, ma il fatto che non sono del tutto simmetrici.
Ad ogni buon conto, per completare la galleria, ripropongo anche il mio fotografato in Sardegna.
luigi

Immagine:
Cyrtarachne sp. (!)
277,64 KB

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 12:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
recupero questa interessantissima discussione su una specie che mi sta particolarmente a cuore, avendone osservata per anni una piccola popolazione sarda (prima segnalazione regionale).
Sbirciando sul web, si trovano altre foto di individui neri (che sono femmine, non maschi):
Francia Link
Spagna Link

Non ho idea di quale possa essere la causa (cioè se si tratti effettivamente di una specie diversa o di una mutazione in C.ixoides), ma di fatto così neri sono ancora più fighi di quanto non siano normali!

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uaa !! finalmente qualcuno che ne ha visti ! Mbe'... Non hai foto o osservazioni da raccontare agli esperti ? Io purtroppo non l'ho più incontrato ...

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 11:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh io purtroppo nonostante abbia visto parecchi individui, mai ne ho trovati neri...tutti normali (non che mi lamenti eh ).
In questa discussione trovi una foto della femmina con l'ovisacco Link

Comunque faccio girare le foto dei neri tra alcuni aracnologi che conosco e vediamo se sanno qualcosa a riguardo (in ogni caso è una specie già rarissima di suo, di cui poco si conosce dell'ecologia e del comportamento...).
Tu se ne trovi un altro vivo mandami un mp

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di euscorpius:

Sbirciando sul web, si trovano altre foto di individui neri (che sono femmine, non maschi):

Su Jorgen Lissner avevo trovato questi.
Però, ho letto anche che non ci sarebbe un grande dimorfismo sessuale.
luigi

Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2012 16:29:33
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net