Autore |
Discussione |
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 16:57:30
|
Direi Cyrtaracne sp (Araneidae). Strano il colore e i "bozzi" (a meno che non fossero gocce d'acqua). luigi
|
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 17:02:56
|
Sembra un Cyrtarachne ma con una colorazione molto scura. Non ne ho mai visti quindi non so che colorazione possano assumere... Quello presente su questo forum ha una colorazione molto diversa. L'unica specie segnalata in Italia è C. ixoides Non hai altre foto?
Ciau!
Mauro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:19:35
|
Non è pioggia e le foto sono sfuocate Immagine: 189,94 KB ma certo che è strano . Grazie x l'attenzione |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 11:48:28
|
Il genere è senza dubbio giusto, sulla specie non so che dire... C. ixoides è l'unica specie europea segnalata da check-list e Platnick. Non ho parole.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 11:59:28
|
Sarebbe interessante raccogliere qualche adulto per l'identificazione... |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 21:11:29
|
prometto che tornerò a cercarvi il bitorzoluto! Avete informazioni sulle sue preferenze ambientali?.. a presto |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:21:48
|
Ti rispondo in ritardo, sempre più convinto che quella nella foto sia una specie non segnalata.
C. ixoides è tipica della vegetazione bassa e degli arbusti dove staziona su foglie e germogli... Ma non credo sia la stessa specie e probabilmente ha anche abitudini differenti. Rinnovo l'invito ad approfondire, tienici informato se hai altre segnalazioni in merito.
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:44:42
|
Ahimé perdonate, non ho proprio avuto tempo di tornare a Cuma ! E' anche uno dei periodi di lavoro intenso con le api e manco da molto dall'amato ForumNM.. ma vi leggo spesso e cerco di imparare. Spero che la specie di ragno incognita sia ancora presente quando andrò a cercarlo.. presto, datemi un paio di giorni.. grazie della fiducia |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:04:23
|
Ciao Nanni, l'anno scorso trovai questo Cyrtarachne in rari esemplari ed in pochissime occasioni limitate all'inizio di luglio. Successivamente, con l'avvento del gran caldo d'agosto e la scomparsa graduale degli insetti, non sono stato in grado di ritrovarne più alcuno. Notai anche che la scomparsa del Cyrtarachne coincise con la comparsa delle Argiope bruennichi: forse una coincidenza fortuita, ma penso sia il caso di sottolinearla in quanto ricordo che questa circostanza mi saltò all'occhio. Quest'anno, purtroppo, il luogo dove rinvenni questi esemplari è stato completamente devastato dai mezzi agricoli della Bonifica Maremmana che hanno ripulito la zona per accogliere il Raduno delle Bugatti. Un bonifica coincisa proprio nel periodo in cui questo ragnetto simpatico si sarebbe dovuto affacciare sui rovi. Perchè ti dico tutto questo Nanni? Perchè forse la tua girata a Cuma potrebbe essere senza successo: se così fosse non abbatterti perchè non penso dipenderebbe da te ma dovrebbe trattarsi di una cosa normale. Ti auguro che al contrario tu possa incontrare nuovamente questa specie che mi sembra di capire rappresenti qualcosa di assolutamente nuovo e comunque eccezionale. Segui questo percorso di ricerca con grande attenzione perchè ne vale davvero la pena. Buon lavoro Nanni Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 17 agosto 2009 10:06:00 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 settembre 2009 : 16:55:09
|
Anche l'esemplare che ho postato io, fotografato in Sardegna in un'area semipalustre ai primi di luglio, è stato l'unico che ho visto. Le Argiope bruennichi erano già numerosissime nell'area, ma poche erano adulte. Anche in questo caso la scomparsa dell'uno coincide, più o meno, con lo sviluppo dell'altro, ma non penso per motivi di competizione. Negli stessi posti, in aprile-maggio-giugno c'erano tantissime Neoscona adianta e a luglio erano sparite.
Secondo me, hanno semplicemente una stagionalità diversa; i ragni piccoli in genere sono più precoci. luigi
|
|
|
Lucarelli
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
577 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:18:42
|
Posso aggiungere che anch'io ho trovato un unico esemplare, presso Livorno, il 4 di luglio, margine di un bosco presso il parco naturale dei Monti Livornesi. Poi nello stesso posto diversi Argiope bruennichi, dal 8 di luglio in poi.
PS: confermo per lo stesso posto anche tanti Neoscona adianta in primavera.
2. PS: il ragno scuro potrebbe essere il maschio? In questo link: Link c'è una foto del maschio, ma di colore rosso; il testo pero dice: "de un escudo de color rojizo-pardo oscuro, rugoso y con una serie de tubérculos característicos".
Immagine: 106,25 KB
Saluti, Lucarelli
--- Lucarelli --- |
Modificato da - Lucarelli in data 20 settembre 2009 15:32:16 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:16:39
|
Sono tornato su quella <cartella> datata 29/6, ed ho trovato quest'altra inquadratura. Perdonatene la qualità Immagine: 200,62 KB Ma lui no l'ho più visto Pensate che ricomparirà l'anno prossimo? |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2009 : 16:44:40
|
Metto in rilievo anche questa discussione, sarebbe un peccato venisse dimenticata... E un nome al ragno in foto prima o poi dovremo darglielo.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2009 : 17:00:08
|
Grazie per l'attenzione PiErGy.. Sta sicuro che non l'ho dimenticato .. ...ma purtroppo non lo incontro da allora |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 08:36:37
|
Mi ricordo del tuo Vespa!! Questo nero è davvero fantastico, non credo si conosci, mi pare nuova specie.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 novembre 2009 : 10:58:57
|
Ho letto anch'io la scheda indicata da Enrico, che conferma l'esistenza di una sola specie nell'area mediterranea. Il maschio, che dovrebbe essere più tubercolato, secondo quell'autore misura 2mm; quindi non può essere. Non potrebbe essere stato parassitato da qualche strano organismo? Quello che mi meraviglia non è tanto i tubercoli in sé, ma il fatto che non sono del tutto simmetrici. Ad ogni buon conto, per completare la galleria, ripropongo anche il mio fotografato in Sardegna. luigi
Immagine: 277,64 KB
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 12:00:59
|
Ciao a tutti, recupero questa interessantissima discussione su una specie che mi sta particolarmente a cuore, avendone osservata per anni una piccola popolazione sarda (prima segnalazione regionale). Sbirciando sul web, si trovano altre foto di individui neri (che sono femmine, non maschi): Francia Link Spagna Link
Non ho idea di quale possa essere la causa (cioè se si tratti effettivamente di una specie diversa o di una mutazione in C.ixoides), ma di fatto così neri sono ancora più fighi di quanto non siano normali!
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:44:24
|
Uaa !! finalmente qualcuno che ne ha visti ! Mbe'... Non hai foto o osservazioni da raccontare agli esperti ? Io purtroppo non l'ho più incontrato ... |
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 11:00:02
|
Eh io purtroppo nonostante abbia visto parecchi individui, mai ne ho trovati neri...tutti normali (non che mi lamenti eh ). In questa discussione trovi una foto della femmina con l'ovisacco Link
Comunque faccio girare le foto dei neri tra alcuni aracnologi che conosco e vediamo se sanno qualcosa a riguardo (in ogni caso è una specie già rarissima di suo, di cui poco si conosce dell'ecologia e del comportamento...). Tu se ne trovi un altro vivo mandami un mp |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:25:37
|
| Messaggio originario di euscorpius:
Sbirciando sul web, si trovano altre foto di individui neri (che sono femmine, non maschi):
|
Su Jorgen Lissner avevo trovato questi. Però, ho letto anche che non ci sarebbe un grande dimorfismo sessuale. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2012 16:29:33 |
|
|
Discussione |
|