|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:31:08
|
Perdonate la qualità delle immagini, ma sono state scattate con una compatta che non deve avere una gran funzione macro... O forse il ragno si muoveva, inoltre il mio amico è pure un po' aracnofobo e deve aver fatto un grande sforzo per scattare le immagini... Si riesce a capire qualcosa? Grazie anticipatamente.
Immagine: 113,18 KB |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:49:44
|
Ciao Giacomo, io non posso darti la risposta che cerchi poichè non l'ho mai visto, sicuramente arriverà qualcuno che potrà identificarlo, se conosci la data,il luogo di scatto e la dimensione, sarebbe certamente di aiuto nella determinazione ( sarei curioso di sapere se è stata scattata in Sardegna).
Salvatore |
Link |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:06:39
|
Maschio di Cteniza sp. ^_^ |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:07:37
|
E' un maschio di Cteniza (cfr sauwagesi). Un ragno che vive in cunicoli scavati nel terreno con tappo a botola. I maschi adulti se ne vanno in giro a cercare le femmine e a volte cadono dentro abbeveratoi, lavatoi, piscine e spesso annegano. luigi
P.S. vedo che poco tempo fa avevi trovato la femmina!
|
Modificato da - elleelle in data 05 novembre 2012 20:10:13 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:26:41
|
Ecco, in effetti avevo notato una certa somiglianza, anche se l'aspetto del maschio è meno gradevole alle vista. Di femmine ne ho trovate due anche stamattina... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:15:55
|
Sì è un maschio di Cteniza, puoi identificarlo come C.sauvagesi poichè al momento pare che la congenere C.moggridgei, un tempo segnalata per l'isola, sia presente solo in Liguria. Tra l'altro la fenologia è tipica in quanto i maschi adulti si trovano proprio a cavallo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre...occasionalmente se ne trovano singolarmente in dicembre e gennaio ma si tratta di individui che per motivi casuali (microclima un po' sballato o altro) mutano e abbandonano in ritardo la tana: per loro però non c'è più nulla da fare, poichè le femmine si sono tutte già accoppiate o comunque non sono più ricettive. Poi l'etologia della femmina è molto interessante, ma questo è un altro discorso: Link
ciao Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:51:36
|
Perfetto! Grazie mille. Nel terreno che sto spietrando ne trovo spesso, una bellissima femmina anche ieri mattina. Era molto grossa, l'ho tenuta nel palmo della mano per spostarla dal punto in cui l'avevo trovata a un angolo dove non devo intervenire. Mi spiace solo che sto distruggendo le loro tane (anche perché non riesco a individuarle prima), ma quel pezzo di terra lo devo ripulire... |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|