Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:52:12
|
Ti ringrazio se ci terrai informati. In Provincia di Vicenza le cose funzionano (più o meno, mi raccomando, più o meno) così: sei tenuto per legge a segnalare alla Provincia quasiasi rinvenimento di selvatici omeotermi morti. La Polizia Provinciale effettua quindi un sequestro (è materiale dello stato), e se lo ritiene opportuno e tu lo richiedi possono quindi dissequestrarlo (se non è un corpo di reato, tipo un animale bracconato) e vendertelo. Poi però non è finita. Per preparare un animale (tassidermia) devi rivolgerti ad uno dei rari tassidermisti autorizzati, che dopo un altro giro di comunicazioni con la Provincia te lo può preparare. A questo punto è tuo, con una bella serie di scartoffie allegate. Ora si tratterebbe anche di capire se la preparazione di un cranio è o non è tassidermia...questo non lo so, ma mi sembra che le normative europee parlino di "parti riconoscibili" e un cranio è una parte riconoscibile. Scusate se sono stato approssimativo. Ciao Stefano Tasca
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 22:52:56
|
Ciao! In genere se ti rivolgi ai centri di tassidermia autorizzati, si occupano direttamente loro anche della parte burocratica, o per lo meno sanno dirti a chi ti devi rivolgere!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 22:54:29
|
Scommetto che ne vedremo delle belle con questa discussione...in Italia la legge viene sempre interpretata in mille modi. >le normative europee parlino di "parti riconoscibili" e un cranio è una parte riconoscibile. Di che normativa parli? Ciao R8 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:07:35
|
Sì, scusami, avevo premesso che sarei stato approssimativo, non sono certo un esperto in queste normative, nè voglio esserlo... Mi sembra di avere leggicchiato forse per il commercio e la detenzione di soggetti in CITES che si parla anche di "parti riconoscibili". ciao S.T. |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 18:15:12
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Sì, scusami, avevo premesso che sarei stato approssimativo, non sono certo un esperto in queste normative, nè voglio esserlo... Mi sembra di avere leggicchiato forse per il commercio e la detenzione di soggetti in CITES che si parla anche di "parti riconoscibili". ciao S.T.
|
..ma invece per specie che non necessitano di CITES (tipo caprioli, tassi, volpi, etc)? |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 19:55:49
|
Bhe innanzitutto va sottolineato che c'é una bella differenza nel trovare un cranio nel bosco dal portarsi a casa una carcassa di selvatico trovato per strada. Anche il primo caso é considerato dalla legge? Che si potesse andare nelle grane per una collezione osteoligica ( non cities o altro) é la prima che sento. Ci sono casi di semplici vetrinette con reperti ossei che sono state sequestrate? |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 23:45:38
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
Bhe innanzitutto va sottolineato che c'é una bella differenza nel trovare un cranio nel bosco dal portarsi a casa una carcassa di selvatico trovato per strada. Anche il primo caso é considerato dalla legge? Che si potesse andare nelle grane per una collezione osteoligica ( non cities o altro) é la prima che sento. Ci sono casi di semplici vetrinette con reperti ossei che sono state sequestrate?
|
...è ESATTAMENTE il mio dubbio. Ho raccolto decine di crani, dei quali alcuni palesemente "ritrovati" (a causa degli evidenti danni), e vorrei capire se potessero esserci eventuali rischi. Sinceramente trovo un po' assurdo che si possano applicare sanzioni per crani di caprioli, volpi & co trovati durante le escursioni... |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 18:17:28
|
Ma infatti...secondo me non ci sono problemi al riguardo. Puó capitare che ti sequestrino anche pezzi banali se magari sono insieme a reperti non detenibili di natura archeologica o paleontologica,ma altrimenti dormirei sonni tranquilli. |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:37:39
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
Ma infatti...secondo me non ci sono problemi al riguardo. Puó capitare che ti sequestrino anche pezzi banali se magari sono insieme a reperti non detenibili di natura archeologica o paleontologica,ma altrimenti dormirei sonni tranquilli.
|
Per tornare al discorso..
Link |
|
|
|
Discussione |
|