testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Autorizzazione per detenere crani e scheletri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:47:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto chiedendo informazioni per avere un'eventuale ''autorizzazione'' che mi consenta di detenere legalmente i miei preparati(il fine e' quello di avere una collezione di riferimento (mammiferi) che mi serve per i miei studi di medicina veterinaria forense ed altro).
La domanda che mi sono posto e' : '' Come faccio a dimostrare laprovenineza lecita degli animali? '' Se mi trovano uno scheletro di tasso,specie non cacciabile,posso incorrere in qualche ''guaio'' se non l'ho dichiarato a nessuno?.
Cosi' ho cominciato a fare un giro di telefonate...vi faro' sapere!
Intanto vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto mai una richiesta simile ea quale ente...ogni regione poi in Italia si comporta diversamente!!!
A presto
R8

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio se ci terrai informati.
In Provincia di Vicenza le cose funzionano (più o meno, mi raccomando, più o meno) così: sei tenuto per legge a segnalare alla Provincia quasiasi rinvenimento di selvatici omeotermi morti. La Polizia Provinciale effettua quindi un sequestro (è materiale dello stato), e se lo ritiene opportuno e tu lo richiedi possono quindi dissequestrarlo (se non è un corpo di reato, tipo un animale bracconato) e vendertelo.
Poi però non è finita. Per preparare un animale (tassidermia) devi rivolgerti ad uno dei rari tassidermisti autorizzati, che dopo un altro giro di comunicazioni con la Provincia te lo può preparare. A questo punto è tuo, con una bella serie di scartoffie allegate.
Ora si tratterebbe anche di capire se la preparazione di un cranio è o non è tassidermia...questo non lo so, ma mi sembra che le normative europee parlino di "parti riconoscibili" e un cranio è una parte riconoscibile.
Scusate se sono stato approssimativo.
Ciao
Stefano Tasca
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 22:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
In genere se ti rivolgi ai centri di tassidermia autorizzati, si occupano direttamente loro anche della parte burocratica, o per lo meno sanno dirti a chi ti devi rivolgere!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 22:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scommetto che ne vedremo delle belle con questa discussione...in Italia la legge viene sempre interpretata in mille modi.
>le normative europee parlino di "parti riconoscibili" e un cranio è una parte riconoscibile.
Di che normativa parli?
Ciao R8
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, scusami, avevo premesso che sarei stato approssimativo, non sono certo un esperto in queste normative, nè voglio esserlo...
Mi sembra di avere leggicchiato forse per il commercio e la detenzione di soggetti in CITES che si parla anche di "parti riconoscibili".
ciao
S.T.
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2015 : 18:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Tasca:

Sì, scusami, avevo premesso che sarei stato approssimativo, non sono certo un esperto in queste normative, nè voglio esserlo...
Mi sembra di avere leggicchiato forse per il commercio e la detenzione di soggetti in CITES che si parla anche di "parti riconoscibili".
ciao
S.T.


..ma invece per specie che non necessitano di CITES (tipo caprioli, tassi, volpi, etc)?
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2015 : 19:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe innanzitutto va sottolineato che c'é una bella differenza nel trovare un cranio nel bosco dal portarsi a casa una carcassa di selvatico trovato per strada.
Anche il primo caso é considerato dalla legge?
Che si potesse andare nelle grane per una collezione osteoligica ( non cities o altro) é la prima che sento.
Ci sono casi di semplici vetrinette con reperti ossei che sono state sequestrate?

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 23:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

Bhe innanzitutto va sottolineato che c'é una bella differenza nel trovare un cranio nel bosco dal portarsi a casa una carcassa di selvatico trovato per strada.
Anche il primo caso é considerato dalla legge?
Che si potesse andare nelle grane per una collezione osteoligica ( non cities o altro) é la prima che sento.
Ci sono casi di semplici vetrinette con reperti ossei che sono state sequestrate?


...è ESATTAMENTE il mio dubbio. Ho raccolto decine di crani, dei quali alcuni palesemente "ritrovati" (a causa degli evidenti danni), e vorrei capire se potessero esserci eventuali rischi. Sinceramente trovo un po' assurdo che si possano applicare sanzioni per crani di caprioli, volpi & co trovati durante le escursioni...
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 18:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma infatti...secondo me non ci sono problemi al riguardo.
Puó capitare che ti sequestrino anche pezzi banali se magari sono insieme a reperti non detenibili di natura archeologica o paleontologica,ma altrimenti dormirei sonni tranquilli.

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

Ma infatti...secondo me non ci sono problemi al riguardo.
Puó capitare che ti sequestrino anche pezzi banali se magari sono insieme a reperti non detenibili di natura archeologica o paleontologica,ma altrimenti dormirei sonni tranquilli.


Per tornare al discorso..

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net