Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
RASPUTIN
Utente Junior
Città: parma
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 10:26:31
|
FORSE cervo!?! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2011 : 10:40:17
|
| Messaggio originario di RASPUTIN:
FORSE cervo!?!
|
Nella zona sono allevate capre in semi.libertà e circolano liberi i caprioli. Non mi risulta siano presenti dei cervi.
Vladim |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:23:49
|
E quanto è grande ? Perchè pure a me sembra cervo....
il mio sito: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:47:18
|
| Messaggio originario di mukusluba:
E quanto è grande ? Perchè pure a me sembra cervo....
il mio sito: Link
|
Non credevo proprio che per riconoscere un cranio occorresse conoscerne le dimensioni ... Nel senso che pensavo che ci fossero altre caratteristiche differenzianti, ad es., un cranio di cervo da uno di capriolo. In alto a sinistra della prima foto si vede un trifoglio, che forse può servire da "unità di misura": potrei dirti, a memoria, una trentina di cm., ma senza alcuna certezza. Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:09:07
|
Sicuramente non è un cervo, .... e non direi neppure capriolo Credo quindi che la tua ipotesi sia la più attendibile: capra.
Ciaoo |
|
|
RASPUTIN
Utente Junior
Città: parma
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 15:16:44
|
Immagine: 50,07 KB Immagine: 25,86 KB Immagine: 27,3 KB
questi i tre crani dei candidati escluderei capra mentre cervo e capriolo ci stanno e direi ancora cervo per via degli "scassi lacrimali"(non so come si chiamano scientificamente i buchi davanti alle orbite)che nel cervo sono piu' rettangolari mentre nel capriolo un po' piu' triangolari. io la vedo cosi'
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 settembre 2011 : 16:56:47
|
| Messaggio originario di RASPUTIN: questi i tre crani dei candidati escluderei capra mentre cervo e capriolo ci stanno e direi ancora cervo per via degli "scassi lacrimali"(non so come si chiamano scientificamente i buchi davanti alle orbite)che nel cervo sono piu' rettangolari mentre nel capriolo un po' piu' triangolari. io la vedo cosi'
|
Penso che siano nell'ordine cervo-capriolo-capra.
In tal caso l'ultimo è decisamente differente, per cui (se non ci sono diversità notevoli tra le numerose razze di capre) sono d'accordo con te nell'escluderlo. D'altra parte nella zona non ci sono cervi, però ho trovato il teschio su un sentiero che collega due malghe-rifugi. E in questi rifugi spesso si vedono appesi palchi di cervi, caprioli, daini. Potrebbe anche darsi che abbiano preso un cranio di cervo, se ne siano tenuti i palchi, ed abbiano gettato il resto. Ovviamente siamo nel puro campo delle ipotesi!
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 22:51:00
|
Nessuno di questi crani appartiene a un cervo, manca il canino superiore (finto canino). Continuo a credere che, ... in funzione anche delle diversissime caratteristiche morfometriche dei crani di pecore e capre (differenti razze) il cranio ritrovato appartenga al genere ovis Ciaoo |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 22:58:11
|
Se può servire... Link
Alessandro |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2015 : 13:23:03
|
| Messaggio originario di vladim:
Trovato a 1.500 m.s.m. sopra l'abitato di Castelrotto il 30 luglio scorso. Potrebbe essere appartenuto ad una capra? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 181,66 KB
Immagine: 191,14 KB
|
Direi possa appartenere a una cerva, non assolutamente ad una capra. il finto canino risulta mancante perchè "scomparso" insieme alla parte anteriore del muso e parte della mascella superiore. La forma sopraorbitale e frontale non lascia molti dubbi... |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 20:32:00
|
Penso anche io sia di una cerva femmina di circa 2 anni, visto il terzo molare (M3) in crescita |
|
|
|
|
Discussione |
|