testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pegusa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:12:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Arcipelago della Maddalena (Sardegna), giugno 2009, profondità 3-5 m, soggetti lunghi 11-14 cm

Con la pinna pettorale con una macchia nera contornata di giallo e bianco questi pesci appartengono o alla specie Pegusa impar o alla specie Pegura lascaris. Glià è arduo distinguerle con in soggetto vivo ma sicuramente impossibile con i soggetti insabbiati.

Oltre a questo carattere la mia sensazione in acqua è che queste specie si distinguono da Solae solea anche per avere un muso un po' più corto e arrotondato, dimensioni mediamente minori, un disegno sul dorso un po' diverso e per un comportamento molto più mansueto quando le avvicino. Le Pegusa sp., che incontro sempre in fondali a sabbia molto fina, le trovo sempre insabbiate e anche se le sollevo dalla sabbia (ovviamente delicatamente) di norma non accennano a scappare ma al limite si spostano di quache cm più in la e si insabbiano di nuovo (difficilissime da fotografarle fuori dalla sabbia). Le Solea solea si lasciano avvicinare ma raramente toccare e tendono a scattare distanti con più facilità. Pegusa sp. le incontravo sia di giorno che di notte mentre Solea solea sempre e solo al tramonto o di notte (ho fotografato tantissime Solea solea che posterò appena sistemo le foto). Ovviamente queste ultime sono solo mie impressioni personali e non certo seri e scientifici caratteri identificativi.


Esemplare 1

Immagine:
Pegusa sp.
236,66 KB
Dettaglio pinna pettorale:
Pegusa sp.
48,86 KB
Immagine:
Pegusa sp.
199,78 KB


Esemplare 2

Immagine:
Pegusa sp.
222,26 KB
Immagine:
Pegusa sp.
209,18 KB
Immagine:
Pegusa sp.
225,4 KB
Immagine:
Pegusa sp.
201,13 KB


Esemplare 3

Immagine:
Pegusa sp.
152,96 KB
Dettaglio pinna pettorale:
Pegusa sp.
37,18 KB

Roberto Pillon

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto!

L'evidente presenza di una bordatura di color giallo attorno alla macchia nera sulla pinna pettorale mi porta a pensare che i primi due esemplari siano effettivamente appartenenti alla specie Pegusa lascaris!

Nel caso dell'ultimo esemplare non noto con chiarezza questo particolare!
Potrebbe trattarsi di una Pegusa impar ma forse anche di una Solea solea!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena riesco posto una vagonata di Solea solea. A mio avviso hanno la pinna pettorale con la punta o nera (come scritto in tutti i libri) o più spesso gialla-bruna ma mai tricolor (bianco-giallo-nero)... inoltre l'estremità della pinna pettorale se non ricordo male non è mai chiara... però questo proverò a documentarlo appena avrò sistemato e selezionato le 48 foto che ho fatto a decine di soggetti in questi giorni...
Comunque effettivamente il terzo esemplare potrebbe anche non essere Pegusa...

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net