testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius cobitis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2009 : 23:25:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La Maddalena (Sardegna), profondità pochi cm, soggetto lungo circa 12 cm.

La mia prima impressione era che si trattasse di un Gobius cobitis con il muso stranamente corto... a mio avviso specialmente i giovanili di norma hanno il muso più lungo...

Potrebbe essere Zosterisessor ophiocephalus?

Gobius cobitis:
Gobius cobitis
180,24 KB

Roberto Pillon

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 23:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Gobius cobitis.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2009 : 10:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è G.cobitis. Non vedo la grossa macchia nera alla base della pettorale, tipica di Zosterisessor. Prova comunque a zoomare sulla pettorale per vedere se ha i fatidici peli all'ascella, presenti in G.cobitis, assenti nel Gò

Ciau

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2009 : 12:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di un Gobius cobitis!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato... speravo in uno scatto insolito

Per completezza posto il massimo dettaglio della pettorale ma la qualità di questo unico scatto non consente molte maggiori informazioni.

Grazie mille.

Immagine:
Gobius cobitis
28,74 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha una livrea insolita per la specie. Solitamente questa è la livrea con cui li ritrovo.

Immagine:
Gobius cobitis
133,02 KB

A mio avviso, anche se vado in controtendenza, mi sembra più un G.paganellus, la testa è poco massiccia e la distanza tra l'orbita e il muso è troppo ridotta per essere un G.cobits.


Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2009 : 23:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alex a livello di livrea un piccolo dubbio me lo hai insinuato, comunque morfologicamente la testa mi sembra proprio da Gobius cobitis!!!

Trattandosi di un esemplare giovane la testa non è particolarmente massiccia e con un muso lungo come un adulto, ma neanche siamo di fronte ad un musetto corto come quello di un Gobius paganellus!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2009 : 10:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il soggetto era fermo, sopra un sasso, in una zona molto illuminata. Gobius paganellus li trovo sempre all'ombra, sotto o affianco ad un sasso o in una fenditura della roccia mentre Gobius cobitis di norma li trovo in posizioni molto esposte e assolate spesso sopra i massi come in questo caso.
So che sono solo impressioni ma a mio avviso il posto dove l'ho trovato era proprio tipico di Gobius cobitis.

Circa la lunghezza del muso in Gobius cobitis, a mio avviso, a prescindere dall'età, è molto variabile in questa specie.
Per esempio se l'esemplae giovane che ho postato all'inizio di questo post ha il muso corto quello altrettanto giovane che ho postato a questo link ha il muso lungo:
Link

Stessa cosa con gli adulti.
Questo a mio avviso ha un muso lungo (Arcipelago della Maddalena, profondità 1 m, giugno 2009, lunghezza circa 19 cm):
Immagine:
Gobius cobitis
254,94 KB

Questo invece normale o comunque corto (Arcipelago della Maddalena, profondità 1 m, giugno 2009, lunghezza circa 19 cm):
Immagine:
Gobius cobitis
206,63 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net