testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 NATURA MEDITERRANEO.......su tela!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:32:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da quando sono arrivato al Forum "NATURA MEDITERRANEO"...,la cosa che più mi ha colpito,oltre alla competenza naturalistica degli Utenti,..è stata la notevole qualità delle immagini presenti nei vari argomenti di FNM!

E spontanea un giorno mi è arrivata questa considerazione....

Perchè non provare..... ad interpretare queste stupende immagini.....CON ALTRI OCCHI....come direbbe per esempio una utente di questo magnifico Forum di appassionati della NATURA MEDITERRANEO?

Io ...mi butto sperando che vivamente qualcun'altro mi assista con altre sue interpretazioni personali....:

Nella discussione :"Strategie riproduttive del cervo....e delle cerve!"
sezione MAMMIFERI ......trovate un'immagine "assai fotogenica" di MICHIMOR....(non ricordo bene,.forse pg.4)

Questa è la mia interpretazione.......
Immagine:
81,19 KB

cartone telato, 40X50, acrilico, Giugno 2009

ciao!

...di nuovo mi rallegra la solitudine del bosco...

Modificato da - carolan in Data 17 giugno 2009 22:27:32

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2009 : 23:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto, complimenti Carolan
nin
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 11:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella interpretazione,non sapevo della tua vena artistica
bisognerà che mi rimetta sotto pure io
ciaooooooooo

Link

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

che bella interpretazione,non sapevo della tua vena artistica
bisognerà che mi rimetta sotto pure io
ciaooooooooo

Link

Grazie..
Mi piacerebbe vedere i tuoi lavoretti..a pennello!
Se sono come le foto che fai,.......behh sarei proprio curioso, quindi datti da fare.....
E guarda che ho in programma una tua foto di due cerve da.......interpretare secondo il mio punto di vista!

ciao

e ciao anche a Nin

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 17:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo.....vi presento un altro lavoro...di Giugno,...sperando che non vi spaventi troppo!...ma è venuto così,e a me non turba più di tanto....
Immagine:
114,37 KB

tela,50X70,acrilico

è un cervo soprannominato "PORCINO"!
la foto è sempre di MICHIMOR e la trovate a pg.134,"PASSIONE PER IL CERVO",sez.MAMMIFERI....

ciao

Modificato da - carolan in data 18 giugno 2009 17:09:03

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stile originale, sicuramente!
Grande lavoro e grande interpretazione!

Io spesso uso i vari tipi di colori in modo mooooolto strano: ad esempio uso gli acquerelli talmente densi da diventare quasi coprenti e le tempere così slavate da sembrare aquerelli .

Con gli acrilici tendo spesso a mantenerli densi, ma non troppo... pastosi ma scorrevoli, non so se riesco a spiegarmi. Purtroppo con la tela ho un brutto rapporto perchè tende a "strappare" il colore dal pennello e risulta così poco scorrevole... Allora preferisco usare carta composta dal 50% di cotone: se è ruvida è davvero l'ideale. Però non vorrei abbandonare la tela.

Posso chiederti come usi gli acrilici?
Qualcuno sa indicarmi una preparazione della tela per farli scorrere meglio?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 10:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

... Io spesso uso i vari tipi di colori in modo mooooolto strano: ad esempio uso gli acquerelli talmente densi da diventare quasi coprenti e le tempere così slavate da sembrare aquerelli ...

...Con gli acrilici tendo spesso a mantenerli densi, ma non troppo... pastosi ma scorrevoli, non so se riesco a spiegarmi. Purtroppo con la tela ho un brutto rapporto perchè tende a "strappare" il colore dal pennello e risulta così poco scorrevole...

Posso chiederti come usi gli acrilici?
Qualcuno sa indicarmi una preparazione della tela per farli scorrere meglio?

Dario.

Uso gli acrilici solo perchè si miscelano bene e soprattutto perchè asciugano in fretta! Non ho una gran tecnica ed esperienza....il nostro insegnante c'ha proposto questo tipo di colore...e ci siamo "abituati" a questi...

Sono un gran pasticcione ed il mio quadro si evolve continuamente,parto spesso con un'idea e con dei colori(specie per i paesaggi),ma poi cammin facendo stravolgo spesso il tutto(non sempre per fortuna), e quindi ho bisogno di colori che asciugano in fretta...anche perchè sono un po' irrequieto quando dipingo,..ho l'ansia di vedere il risultato finale in breve tempo.
In media non sto più di un giorno o due sulle mie tele...

La ricerca del supporto su cui dipingere è continua e non ho ancora trovato in modo definitivo. La tela mi piace poco perchè è troppo usata,e poi costa troppo...
Il cartone telato mi piace di più,anche se con i vari strati di colore che ci metto io poi spesso si imbarca...
Ho provato con pannelli di truciolato l'anno scorso e non mi è dispiaciuto,..solo che pesano e sono delicati,..però costano niente!

Insomma non ho ancora trovato il materiale ideale,e lo stesso per i colori,acquarelli mai usati anche se mi incuriosisce provare con solo un foglio di carta ed una piccola scatoletta di colori....

ciao

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy

124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 10:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente belli! Hai proprio una vena espressionista!..anche io vorrei iniziare a sperimentare cose più estranee al disegno realistico, e tu mi sproni a farlo!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edoardo:

Veramente belli! Hai proprio una vena espressionista!..anche io vorrei iniziare a sperimentare cose più estranee al disegno realistico, e tu mi sproni a farlo!

....forse spesso dipende da chi incontri cammin facendo...

Io ho incontrato una persona che dipingeva in un modo diverso rispetto al realistico,..un innamorato dell'espressionismo che godeva ....dei colori,un uomo che ha fatto dell'espressione pittorica la poesia della sua vita.
E così ho provato,ma che fatica!!!!
Io volevo dipingere il reale,non l'.......!!!
E non capivo,non capivo,..
poi un giorno ho capito e ora mi piace dipingere solo in questo modo!

E comunque,...vedendo le tue pregievoli opere,....chissà a provare a non usare sempre i colori della natura ma anche quelli dell'anima del momento,..cosa potrebbe realizzarsi!

ciao e complimenti!

carolan

...trovarai più nei boschi che nei libri...

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si che manca ancora un pò alla vendemmia!
Cos'è hai finito le scorte dell'annata 2008 !!!!!!!!!!!

Artista di stanghe musicista,ora pittore...una continua sorpresa ilnostro Cor ... Carolan!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 21:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

E si che manca ancora un pò alla vendemmia!
Cos'è hai finito le scorte dell'annata 2008 !!!!!!!!!!!

Artista di stanghe musicista,ora pittore...una continua sorpresa ilnostro Cor ... Carolan!

Di vino,..buono anzi ottimo, ne ho da vendere...,ma preferisco berlo,sia in compagnia che da solengo!
In attesa della vendemmia prossima e dei.......bramiti,
mi son messo a giocare con i colori...

E visto che sei arrivato sin qui,
ti dedico uno degli ultimi miei..."sogni di colore"...,.sempre preso come idea dalla fortunata discussione "PASSIONE PER IL CERVO"!,
...un giochettino di colore venuto alla luce pochi giorni fa...

Immagine:
128,98 KB

ciao alpino!

....e se sei a corto di scorte,...non hai che di abbassarti di quota

Modificato da - carolan in data 19 giugno 2009 21:20:23

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2009 : 17:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi lavori hanno un curioso fascino,forse i colori cosi' astratti!?
Sono molto basso di quota oggi,0 metri slm. !!!!!

Però ho già una notevole nostalgia dei miei monti !

Alla salute allora ...

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 21:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle anche queste ultime tele,mi ricordano un pò i pittori russi del 900,non so idea mia....sarà che mi piacciono tanto

Link

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

molto belle anche queste ultime tele,mi ricordano un pò i pittori russi del 900,non so idea mia....sarà che mi piacciono tanto

Link

Son contento che ti piace il mio modo di dipingere....,so che è un po' difficile da capire...,ma penso che se realizziamo un quadro con gli stessi colori della natura è come aver rifatto una fotografia,la pittura dovrebbe riuscire ad esprimere qualcosa di diverso dalla fotografia...
Per questo io "gioco con il colore" come in questo paesaggio realizzato un paio d'anni fa....
Immagine:
96,71 KB

cartone telato,30X40,acrilico

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I paesaggi di montagna sono da sempre i miei motivi preferiti...
i cervi invece sono un esperimento recentissimo di questo mese (Giugno 2009),anche se non sembrerebbe data la mia passione per questo ungulato!

Beh,...visto che siamo in tema,.....
Immagine:
118,7 KB

cartone telato,50x70,acrilico

La foto da cui ho preso spunto per fare questa tela la trovate nella discussione "PASSIONE PER IL CERVO", Forum Animali-Natura Mediterraneo,Mammiferi, a pag.85,..veramente una bella immagine di STEVE72!!!

Ciao

N.B. sarei contento se partecipaste a questa discussione con dei vostri quadri personali.....con qualsiasi tecnica!
In Natura Mediterraneo ci sono una miriade di immagini diverse .....da provare a "reinventare..." o con interpretazioni personali,
oppure anche nel realistico,a seconda dell'inclinazione di ciascuno.

Su,non abbiate paura..,so benissimo che le mie realizzazioni alla maggiorparte del pubblico potrebbero non piaciere per niente,ma questo è un fatto molto naturale e va benissimo così.

Sono fiducioso....

Modificato da - carolan in data 24 giugno 2009 17:47:18

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senz'altro un'interpretazione e colori molto personali

Gianfranco

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 18:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....quando dicevo che sono un gran pasticcione,intendevo proprio questo!!
Ossia,riguardando le immagini nella macchina fotografica(per fare pulizia)ho trovato una foto che avevo fatto in giardino del quadro precedente perchè allora pensavo di aver finito il dipinto..........
Poi invece,..dopo un po',l'ho cambiato,ma adesso quasi-quasi,mi piace di più la precedente versione!!!!
Forse...è anche l'erba che aiuta nell'inquadratura.....

Va bè,....mi rimane la fotodel 1°,il dipinto del 2°,e le foto di ambedue:D]
Immagine:
108,61 KB

ciao

Modificato da - carolan in data 26 giugno 2009 18:25:13

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello anche il paesaggio,li i colori son però decisamente più realistici!

Ah io sono un cane con colori,matite,ecc. ecc. quindi resterò a guardare!
Quando mi farai un bel Forcello!?

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
...Ah io sono un cane con colori,matite,ecc. ecc. quindi resterò a guardare!...

Però da piccolino......anche a te avranno dato un foglietto di carta e delle matite per tenerti buono!!!
E visto che i cinesi dicono che dovremmo rimanere bambini per sempre!,ed in parte hanno ragione,
potresti riprovare a prendere in mano quel foglietto.......

---------------------------------------------------------

In quanto al forcello......non disperare troppo!
Te lo realizzerò,......sia chiaro però!,
......con i miei colori

ciao..e salutami l'Alta Valleeeeeeeeeeeeeeee!

Modificato da - carolan in data 26 giugno 2009 20:08:00

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un vulcano di idee e di realizzazioni ... mi stupisci positivamente

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Link

Son contento che ti piace il mio modo di dipingere....,so che è un po' difficile da capire...,ma penso che se realizziamo un quadro con gli stessi colori della natura è come aver rifatto una fotografia,la pittura dovrebbe riuscire ad esprimere qualcosa di diverso dalla fotografia...
Per questo io "gioco con il colore" come in questo paesaggio realizzato un paio d'anni fa....
Immagine:
96,71 KB

cartone telato,30X40,acrilico

quando si divulgò la fotografia molti scrissero che la pittura era morta, ma non è così la fotografia è in preciso riporto della realtà con scarso o nullo intervento dell'autore, la pittura à creatività
nin
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net