|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 23:40:05
|
Mi piace molto, complimenti Carolan nin |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 11:44:03
|
che bella interpretazione,non sapevo della tua vena artistica bisognerà che mi rimetta sotto pure io ciaooooooooo
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:38:08
|
| Messaggio originario di michela:
che bella interpretazione,non sapevo della tua vena artistica bisognerà che mi rimetta sotto pure io ciaooooooooo
Link
|
Grazie.. Mi piacerebbe vedere i tuoi lavoretti..a pennello! Se sono come le foto che fai,.......behh sarei proprio curioso, quindi datti da fare..... E guarda che ho in programma una tua foto di due cerve da.......interpretare secondo il mio punto di vista!
ciao
e ciao anche a Nin |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2009 : 17:05:23
|
Nel frattempo.....vi presento un altro lavoro...di Giugno,...sperando che non vi spaventi troppo!...ma è venuto così,e a me non turba più di tanto.... Immagine: 114,37 KB
tela,50X70,acrilico
è un cervo soprannominato "PORCINO"! la foto è sempre di MICHIMOR e la trovate a pg.134,"PASSIONE PER IL CERVO",sez.MAMMIFERI....
ciao |
Modificato da - carolan in data 18 giugno 2009 17:09:03 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:46:33
|
Stile originale, sicuramente! Grande lavoro e grande interpretazione!
Io spesso uso i vari tipi di colori in modo mooooolto strano: ad esempio uso gli acquerelli talmente densi da diventare quasi coprenti e le tempere così slavate da sembrare aquerelli .
Con gli acrilici tendo spesso a mantenerli densi, ma non troppo... pastosi ma scorrevoli, non so se riesco a spiegarmi. Purtroppo con la tela ho un brutto rapporto perchè tende a "strappare" il colore dal pennello e risulta così poco scorrevole... Allora preferisco usare carta composta dal 50% di cotone: se è ruvida è davvero l'ideale. Però non vorrei abbandonare la tela.
Posso chiederti come usi gli acrilici? Qualcuno sa indicarmi una preparazione della tela per farli scorrere meglio?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2009 : 10:09:45
|
| Messaggio originario di D21:
... Io spesso uso i vari tipi di colori in modo mooooolto strano: ad esempio uso gli acquerelli talmente densi da diventare quasi coprenti e le tempere così slavate da sembrare aquerelli ...
...Con gli acrilici tendo spesso a mantenerli densi, ma non troppo... pastosi ma scorrevoli, non so se riesco a spiegarmi. Purtroppo con la tela ho un brutto rapporto perchè tende a "strappare" il colore dal pennello e risulta così poco scorrevole...
Posso chiederti come usi gli acrilici? Qualcuno sa indicarmi una preparazione della tela per farli scorrere meglio?
Dario.
|
Uso gli acrilici solo perchè si miscelano bene e soprattutto perchè asciugano in fretta! Non ho una gran tecnica ed esperienza....il nostro insegnante c'ha proposto questo tipo di colore...e ci siamo "abituati" a questi...
Sono un gran pasticcione ed il mio quadro si evolve continuamente,parto spesso con un'idea e con dei colori(specie per i paesaggi),ma poi cammin facendo stravolgo spesso il tutto(non sempre per fortuna), e quindi ho bisogno di colori che asciugano in fretta...anche perchè sono un po' irrequieto quando dipingo,..ho l'ansia di vedere il risultato finale in breve tempo. In media non sto più di un giorno o due sulle mie tele...
La ricerca del supporto su cui dipingere è continua e non ho ancora trovato in modo definitivo. La tela mi piace poco perchè è troppo usata,e poi costa troppo... Il cartone telato mi piace di più,anche se con i vari strati di colore che ci metto io poi spesso si imbarca... Ho provato con pannelli di truciolato l'anno scorso e non mi è dispiaciuto,..solo che pesano e sono delicati,..però costano niente!
Insomma non ho ancora trovato il materiale ideale,e lo stesso per i colori,acquarelli mai usati anche se mi incuriosisce provare con solo un foglio di carta ed una piccola scatoletta di colori....
ciao
|
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 10:21:29
|
Veramente belli! Hai proprio una vena espressionista!..anche io vorrei iniziare a sperimentare cose più estranee al disegno realistico, e tu mi sproni a farlo! |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:59:15
|
| Messaggio originario di Edoardo:
Veramente belli! Hai proprio una vena espressionista!..anche io vorrei iniziare a sperimentare cose più estranee al disegno realistico, e tu mi sproni a farlo!
|
....forse spesso dipende da chi incontri cammin facendo...
Io ho incontrato una persona che dipingeva in un modo diverso rispetto al realistico,..un innamorato dell'espressionismo che godeva ....dei colori,un uomo che ha fatto dell'espressione pittorica la poesia della sua vita. E così ho provato,ma che fatica!!!! Io volevo dipingere il reale,non l'.......!!! E non capivo,non capivo,.. poi un giorno ho capito e ora mi piace dipingere solo in questo modo!
E comunque,...vedendo le tue pregievoli opere,....chissà a provare a non usare sempre i colori della natura ma anche quelli dell'anima del momento,..cosa potrebbe realizzarsi!
ciao e complimenti!
carolan
...trovarai più nei boschi che nei libri...
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:00:31
|
E si che manca ancora un pò alla vendemmia! Cos'è hai finito le scorte dell'annata 2008 !!!!!!!!!!!
Artista di stanghe musicista,ora pittore...una continua sorpresa ilnostro Cor ... Carolan! |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2009 : 21:11:38
|
| Messaggio originario di Tetrao:
E si che manca ancora un pò alla vendemmia! Cos'è hai finito le scorte dell'annata 2008 !!!!!!!!!!!
Artista di stanghe musicista,ora pittore...una continua sorpresa ilnostro Cor ... Carolan!
|
Di vino,..buono anzi ottimo, ne ho da vendere...,ma preferisco berlo,sia in compagnia che da solengo! In attesa della vendemmia prossima e dei.......bramiti, mi son messo a giocare con i colori...
E visto che sei arrivato sin qui, ti dedico uno degli ultimi miei..."sogni di colore"...,.sempre preso come idea dalla fortunata discussione "PASSIONE PER IL CERVO"!, ...un giochettino di colore venuto alla luce pochi giorni fa...
Immagine: 128,98 KB
ciao alpino!
....e se sei a corto di scorte,...non hai che di abbassarti di quota |
Modificato da - carolan in data 19 giugno 2009 21:20:23 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2009 : 17:43:27
|
I tuoi lavori hanno un curioso fascino,forse i colori cosi' astratti!? Sono molto basso di quota oggi,0 metri slm. !!!!!
Però ho già una notevole nostalgia dei miei monti !
Alla salute allora ... |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 21:00:29
|
molto belle anche queste ultime tele,mi ricordano un pò i pittori russi del 900,non so idea mia....sarà che mi piacciono tanto
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:03:38
|
molto belle anche queste ultime tele,mi ricordano un pò i pittori russi del 900,non so idea mia....sarà che mi piacciono tanto
Link
|
Son contento che ti piace il mio modo di dipingere....,so che è un po' difficile da capire...,ma penso che se realizziamo un quadro con gli stessi colori della natura è come aver rifatto una fotografia,la pittura dovrebbe riuscire ad esprimere qualcosa di diverso dalla fotografia... Per questo io "gioco con il colore" come in questo paesaggio realizzato un paio d'anni fa.... Immagine: 96,71 KB
cartone telato,30X40,acrilico
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:19:43
|
I paesaggi di montagna sono da sempre i miei motivi preferiti... i cervi invece sono un esperimento recentissimo di questo mese (Giugno 2009),anche se non sembrerebbe data la mia passione per questo ungulato!
Beh,...visto che siamo in tema,..... Immagine: 118,7 KB
cartone telato,50x70,acrilico
La foto da cui ho preso spunto per fare questa tela la trovate nella discussione "PASSIONE PER IL CERVO", Forum Animali-Natura Mediterraneo,Mammiferi, a pag.85,..veramente una bella immagine di STEVE72!!!
Ciao
N.B. sarei contento se partecipaste a questa discussione con dei vostri quadri personali.....con qualsiasi tecnica! In Natura Mediterraneo ci sono una miriade di immagini diverse .....da provare a "reinventare..." o con interpretazioni personali, oppure anche nel realistico,a seconda dell'inclinazione di ciascuno.
Su,non abbiate paura..,so benissimo che le mie realizzazioni alla maggiorparte del pubblico potrebbero non piaciere per niente,ma questo è un fatto molto naturale e va benissimo così.
Sono fiducioso.... |
Modificato da - carolan in data 24 giugno 2009 17:47:18 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:53:14
|
senz'altro un'interpretazione e colori molto personali
Gianfranco |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2009 : 18:13:59
|
....quando dicevo che sono un gran pasticcione,intendevo proprio questo!! Ossia,riguardando le immagini nella macchina fotografica(per fare pulizia)ho trovato una foto che avevo fatto in giardino del quadro precedente perchè allora pensavo di aver finito il dipinto.......... Poi invece,..dopo un po',l'ho cambiato,ma adesso quasi-quasi,mi piace di più la precedente versione!!!! Forse...è anche l'erba che aiuta nell'inquadratura.....
Va bè,....mi rimane la fotodel 1°,il dipinto del 2°,e le foto di ambedue:D] Immagine: 108,61 KB
ciao |
Modificato da - carolan in data 26 giugno 2009 18:25:13 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:37:04
|
Bello anche il paesaggio,li i colori son però decisamente più realistici!
Ah io sono un cane con colori,matite,ecc. ecc. quindi resterò a guardare! Quando mi farai un bel Forcello!? |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:06:08
|
| Messaggio originario di Tetrao: ...Ah io sono un cane con colori,matite,ecc. ecc. quindi resterò a guardare!...
|
Però da piccolino......anche a te avranno dato un foglietto di carta e delle matite per tenerti buono!!! E visto che i cinesi dicono che dovremmo rimanere bambini per sempre!,ed in parte hanno ragione, potresti riprovare a prendere in mano quel foglietto.......
---------------------------------------------------------
In quanto al forcello......non disperare troppo! Te lo realizzerò,......sia chiaro però!, ......con i miei colori
ciao..e salutami l'Alta Valleeeeeeeeeeeeeeee!
|
Modificato da - carolan in data 26 giugno 2009 20:08:00 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:45:31
|
Sei un vulcano di idee e di realizzazioni ... mi stupisci positivamente
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:33:10
|
| Messaggio originario di carolan:
Link
|
Son contento che ti piace il mio modo di dipingere....,so che è un po' difficile da capire...,ma penso che se realizziamo un quadro con gli stessi colori della natura è come aver rifatto una fotografia,la pittura dovrebbe riuscire ad esprimere qualcosa di diverso dalla fotografia... Per questo io "gioco con il colore" come in questo paesaggio realizzato un paio d'anni fa.... Immagine: 96,71 KB
cartone telato,30X40,acrilico
|
quando si divulgò la fotografia molti scrissero che la pittura era morta, ma non è così la fotografia è in preciso riporto della realtà con scarso o nullo intervento dell'autore, la pittura à creatività nin |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|